Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica.
Bioinformatica Prof. Mauro Fasano
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
INTERNET E MEDICINA Marina Francini Maggio 2006.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 5. giornata (23 novembre 2007 ) Compendex Beilstein e Gmelin Crossfire Risorse gratuite in rete Brevetti Opere di consultazione.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 5. giornata (3 aprile 2008 ) Brevetti Altre banche dati (Portale AIRE) Motori di ricerca scientifici Opere di consultazione.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Laurea Specialistica “Metodologie Chimiche Avanzate” A.A Gabriele Ricchiardi Ricercatore/Chimica Fisica Tel.:
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Transcript della presentazione:

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile 2010 Journal of Chemical Education Merlot, Intute Motori di ricerca scientifici Valutazione delle risorse Pubchem, ChemSpider

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca (informazioni sul servizio proxy)

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca JOURNAL OF CHEMICAL EDUCATION Pubblicazione mensile della Division of Chemical Education dellAmerican Chemical Society Indirizzato ad insegnanti e studenti dei diversi gradi di istruzione La Biblioteca di Chimica possiede la versione tradizionale su carta a partire dal 1939 nonché laccesso online a tutte le annate a partire dal 1924 (in rete di Ateneo o via proxy) articoli = E raggiungibile anche tramite il Catalogo dei periodici elettronici di Ateneo

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca La versione online offre oltre agli articoli tradizionali molte altre sezioni con materiale didattico di varia natura JOURNAL OF CHEMICAL EDUCATION

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Alcune sezioni sono ad accesso libero Altre sezioni sono accessibili solo in rete di Ateneo o via proxy JOURNAL OF CHEMICAL EDUCATION

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca SEZIONI AD ACCESSO LIBERO ChemInfo = raccolta di collegamenti ad altri siti web per studenti ed insegnanti QBank = collezione di test di chimica Featured Molecules = molecole in 3D trattate negli articoli JOURNAL OF CHEMICAL EDUCATION

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca SEZIONE PARZIALMENTE AD ACCESSO LIBERO JCE HS CLIC = sezione dedicata esclusivamente ad articoli, esercitazioni, esperimenti per la scuola superiore JOURNAL OF CHEMICAL EDUCATION

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca asp asp The journal for teachers, researchers and other practitioners in chemistry education Rivista della Royal Society of Chemistry ad accesso libero E raggiungibile anche tramite il Catalogo dei periodici elettronici di Ateneo CHEMISTRY EDUCATION RESEARCH AND PRACTICE

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE AD ACCESSO LIBERO IN RETE SONO SCIENTIFICAMENTE VALIDE? Non sono allinterno di un sistema di peer review, cioè mancano il controllo di qualità e la validazione dei referee presenti invece nelle riviste scientifiche

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca ALCUNI PUNTI FERMI valutare laffidabilità di uninformazione sulla base del sito che la ospita Ad esempio: documenti e informazioni presenti in siti istituzionali (ministeri, enti pubblici, università, enti accademici) possono essere considerati sicuri RISORSE AD ACCESSO LIBERO IN RETE

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca INDICATORI DI QUALITA Autore: chi è lautore? Ha firmato il suo lavoro? Si può identificare lEnte di appartenenza? Responsabilità: da chi è autorizzata la pubblicazione (Ente, Editore, etc.)? Si tratta di un pagina web personale? Gli scopi istituzionali sono dichiarati nella home page? Data: si può rintracciare la data in cui sono stati elaborati o aggiornati i contenuti del sito? E presente un copyright? RISORSE AD ACCESSO LIBERO IN RETE

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca INDICATORI DI QUALITA Scopo: si tratta di un sito pubblicitario? E letteratura scientifica o divulgativa? Lautore esprime opinioni personali? Sostiene un ente o unassociazione? Il sito è professionale? i link sono aggiornati? E necessario installare software particolari per visualizzare i documenti? Rispetta le regole sullaccessibilità dei siti web? RISORSE AD ACCESSO LIBERO IN RETE

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Un esempio: Wikipedia Uno studio di Nature (438, pp , 15 December 2005) ha messo ha confronto Encyclopedia Britannica e Wikipedia È stato dimostrato che l'accuratezza di varie voci di carattere scientifico provenienti dai due siti, è quasi identica: in media 4 errori in Wikipedia e 3 in Britannica RISORSE AD ACCESSO LIBERO IN RETE

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Portale ad accesso libero con risorse per leducazione nelle discipline chimiche Simulazioni, animazioni, quiz, corsi online Sezioni simili si occupano di biologia, geologia ecc. Inserito nel Portale AIRE MERLOT: Chemistry Portal

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Raccolta ad accesso libero di risorse selezionate per la didattica e la ricerca Multidisciplinare Inserito nel Portale AIRE INTUTE

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca sezione di Google dedicata allinformazione scientifica ed accademica come il classico Google scandaglia il Web, ne utilizza gli stessi strumenti tecnici (crawler, indicizzazione ecc.) ma ricerca solo in siti scientifici GOOGLE SCHOLAR

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca FONTI ANALIZZATE riviste scientifiche materiale accademico open archives siti di report tecnici database bibliografici ad accesso libero (Pubmed) archivi di tesi GOOGLE SCHOLAR

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca A volte si arriva al testo completo del lavoro altre volte solo allabstract ovviamente, se si è in rete di Ateneo le possibilità che si arrivi al testo completo del lavoro aumentano GOOGLE SCHOLAR

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Motore di ricerca gratuito delleditore Elsevier Analizza: siti a contenuto scientifico (.edu,.gov, siti STM, siti di università) archivi di brevetti, e-print, report tecnici, tesi siti di editori STM archivi di riviste OA SCIRUS

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca VANTAGGI RISPETTO A GOOGLE SCHOLAR maggiori possibilità di filtrare e modulare le ricerca con lopzione advanced search possibilità di ordinare i risultati per data o rilevanza chiarezza nelle indicazioni delle fonti analizzate dal motore SCIRUS

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Per combattere lo strapotere di Google alcuni motori hanno deciso di offrire servizi aggiuntivi Un esempio interessante è Clusty che utilizza il cosiddetto clustering In realtà è un metamotore. Aggrega i risultati simili in cartelle (cluster), di più facile esplorazione rispetto ad una lista bruta di pagine web CLUSTY

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca SOFTWARE PER VISUALIZZARE LE MOLECOLE IN 3D Jmol (applet java) Chime

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Fa parte dei database del National Institute of Health Fornisce informazioni di tipo chimico legate alla sfera biologica Inserito nel Portale AIRE PUBCHEM

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Motore di ricerca specializzato per la chimica. Informazioni sulle proprietà chimico-fisiche, biologiche e tossicologiche delle molecole Inserito nel Portale AIRE CHEMSPIDER

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca Dà la possibilità di vedere molecole organiche ed inorganiche tridimensionalmente e di interagire a vari livelli 3Dchem.com

Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca