Laboratorio Port’Alba Altamura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Le scuole e l’autonomia
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Ci presentiamo….
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Open day
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Laboratorio Port’Alba Altamura Il sistema di attività e servizi.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Transcript della presentazione:

Laboratorio Port’Alba Altamura Il Piano di Gestione

1. Finalità generale e obiettivi Il progetto consiste nella ristrutturazione, il recupero ed il riuso a favore della comunità giovanile locale, della struttura monastica di Sant’Agostino, già adibita a mattatoio comunale, ubicata nel Comune di Altamura, alla via Port’Alba angolo via Trento. L’area in questione, che misura complessivamente circa 1.500,00 mq., di cui 793,00 mq di superficie scoperta e 720,00 di superficie coperta, a conclusione dei lavori verrà destinata al Laboratorio Urbano Giovanile “Port’Alba” nell’ambito del Programma Regionale di Politiche Giovanili Bollenti Spiriti

Riassunto delle puntate precedenti Il progetto, presentato alla Regione Puglia nella sua versione preliminare nel maggio 2006, si è posizionato in posizione sesta della graduatoria ed è stato quindi ammesso a finanziamento a valere sulle risorse della Delibera Cipe n. 35/2005 “Progetti di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolti alle fasce giovanili della popolazione” all’interno del Programma Regionale per le Politiche Giovanili “Bollenti Spiriti”. In data 20 giugno 2007 il Comune di Altamura ha sottoscritto il Disciplinare regolante i rapporti con la Regione Puglia in merito al finanziamento in oggetto, avviando così la fase operativa.

Obiettivi generali Sostegno alla infrastrutturazione (capitale umano e sociale), a supporto di processi di sviluppo di sistemi locali a forte vocazione culturale, ambientale, sociale, economica; Divulgazione del patrimonio socio-economico locale attraverso forme innovative di trasmissione dei saperi, della formazione, delle esperienze e competenze tacite dei luoghi e delle comunità ivi residenti; Promozione di forme di partecipazione attiva ed inserimento/integrazione dei giovani alla vita di “quartiere”; Favorire processi di animazione locale finalizzati alla creazione/individuazione di nuove opportunità occupazionali; Promozione di reti innovative tra giovani ed istituzioni locali; Supporto alla creatività giovanile attraverso la sperimentazione di sentieri alternativi di sviluppo e occupazione.

Obiettivi specifici Sostenere la produzione artistica, spettacolare, musicale, particolarmente qualificata e promuoverne la diffusione; Incentivare la produzione multimediale ed editoriale di qualità, avendo riguardo all’applicazione delle innovazioni tecnologiche; Sviluppare un’offerta di servizi orientata alle esigenze delle diverse fasce della popolazione giovanile; Favorire la nascita e lo sviluppo delle associazioni giovanili a carattere culturale; Sostenere la realizzazione di manifestazioni sportive, teatrali, cinematografiche, televisive e audiovisive come strumenti di crescita e confronto; Integrare la filiera cultura-lavoro; Promuovere lo sviluppo del capitale umano giovanile; Favorire l’integrazione intergenerazionale; Legittimare il lavoro delle associazioni di volontariato e del Terzo settore come utile per lo sviluppo economico locale; Coinvolgimento interorganizzativo degli Enti Locali di prossimità;

2. Il contesto Grande creatività e capacità artistica VS Carenza di luoghi idonei aspirazioni artistiche e culturali Fabbisogni espressi dalle associazioni nei Forum: miglioramento dell’accessibilita’ all’informazione di qualità; costruzione di efficaci ed aggiornate reti locali di relazione secondarie e terziarie; nuovi mezzi e metodologie per sviluppare la creatività, la produttività individuale e l'organizzazione di gruppo; migliori condizioni di partenariato attivo nel processo culturale di integrazione europea e di marketing della creatività e dell’innovazione giovanile locale; valorizzazione dei saperi e delle sperimentazioni specifiche realizzate dai gruppi locali nei campi della cinematografia, dell’arte, della musica e dell’innovazione tecnologica sia in ambito locale che a livello regionale ed europeo.

3. Il sistema di attività e servizi Il sistema di attività e servizi che sarà attivato nell’ambito del progetto del Laboratorio Urbano Giovanile Port’Alba è strutturato in sei rami principali: Laboratorio Audio-video, Laboratorio Mobilità e Scambi Giovanili Laboratorio Comunicazione Laboratorio Territorio e Ambiente Laboratorio Promozione e Produzione Teatrale Laboratorio Promozione e Produzione Musicale

3. Il sistema di attività e servizi/2 In ossequio ad un principio di coerenza interna e di bilanciamento tra i rami di attività/servizi Ciascun Laboratorio si articola al proprio interno nei seguenti settori: Formazione: comprende le attività formative e corsuali previste da ciascun laboratorio), Servizi: comprende l’insieme delle prestazioni che ciascun Laboratorio offre, gratuitamente o a pagamento, all’esterno in relazioni alle dotazioni stramentali e di risorse umane previste), Eventi : comprende l’insieme delle spettacoli, delle rappresentazioni, degli incontri, delle presentazioni, ecc. la cui realizzazione è prevista da ciascun Laboratorio con fruizione gratuita e/o a pagamento) Sportello: è l’insieme dei servizi gratuiti di front e back-office di accoglienza, informazione, orientamento, consulenza, accompagnamento e promozione con finalità legate all’offerta validi strumenti conoscitivi nel settore di pertinenza di ciascun Laboratorio

Il Laboratorio audio-video Settore formazione Corso di montaggio e post-produzione Corso di video-editing 3D Settore servizi Service video Servizio di digitalizzazione pellicole Service riprese e video-montaggio Settore eventi Rassegne cinematografiche Concorsi Settore sportello Informacinema

Il Laboratorio mobilità e scambi giovanili Settore formazione Pace e diritti umani Educazione Interculturale Preparazione agli scambi internazionali Valorizzazione delle capacità personali Settore eventi Incontri, seminari e convegni Settore sportello Euromondo

Il Laboratorio Comunicazione Settore formazione Corso di scrittura creativa e giornalismo Corso di grafica e comunicazione visiva Corso di creazione di siti web Settore servizi Sostegno alla produzione e alla diffusione Settore eventi Incontri e presentazioni Concorsi

Il Laboratorio Territorio e Ambiente Settore formazione Corso di storia, tradizioni, ambiente e territorio dell'Alta Murgia Corsi brevi sulle principali Laboratorio matrici ambientali Corso di tecnica della ceramica Settore servizi Visite guidate Settore eventi Mostre ed esposizioni Concorsi Settore sportello Infomurgia

Il Laboratorio promozione e produzione musicale Settore formazione Corsi di strumento Corso di tecnico del suono Settore servizi Service audio Sala prove Sala registrazione Settore eventi Concerti Concorsi Settore sportello Informamusica

4. Il Piano di animazione e comunicazione Strumenti Il Port’Alba Magazine – periodico di informazione culturale giovanile: Il portale del Laboratorio Port’Alba La Port’Alba Newsletter Succede a Port’Alba! Campagne pubblicitarie e di promozione Gli altri strumenti di comunicazione (stampa, radio TV, ecc.) L’archivio video-fotografico del Laboratorio Port’alba

5. Il modello organizzativo Audio-video Direttore Comune di Altamura e Rete Locale Mobilità e scambi giovanili Comunicazione Territorio e ambiente Promozione e produzione teatrale Promozione e produzione musicale Unità n°1 Unità n°2 Unità n°3 Addetto comunicazione Attività: Formazione Servizi Eventi Sportelli Consulenze gestionali Consulenze specialistiche

6. Il Piano economico-finanziario Costi Ricavi Contributi + utile precedente Avanzo 1° anno 237.321 129.100 190.000 81.779 2° anno 244.441 154.920 121.779 32.258 3° anno 251.774 185.904 72.258 6.389 4° anno 259.327 213.790 46.389 851 5° anno 267.107 235.169 40.851 8.913

La partecipazione alla redazione del PEG Metodologia Open Space per l’individuazione dei temi: 18 ottobre gio. ore 19.00 - RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA STRUTTURA E SISTEMA DI ATTIVITA' E SERVIZI 24 ottobre mer. ore 19.00 - IL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO 7 novembre mer. ore 19.00 - LA RETE LOCALE ED IL SOGGETTO GESTORE. QUALE SOGGETTO GESTORE? QUALE SELEZIONE? 14 novembre mer. ore 19.00 - PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE http://bollentispiritialtamura.pbwiki.com/