I CARE Piano di formazione nazionale Dati statistici e proiezioni Ministero dellIstruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
AUTOANALISI di ISTITUTO
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
I CARE Piano Nazionale di Formazione e Ricerca I CARE IMPARARE COMUNICARE AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA Piano Nazionale di Formazione e Ricerca Ministero.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Seminario I CARE FOR YOU
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Conferenza di servizio 9 maggio 2012 al Liceo Scientifico Belfiore Punto 3 o.d.g. Varie ed eventuali A cura di Lucia Balboni.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
CONSIDERAZIONI SULLA DIRETTIVA 27/12/2012 C.M. 6/03/2013 e
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
La scuola come non dovrebbe essere
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Transcript della presentazione:

I CARE Piano di formazione nazionale Dati statistici e proiezioni Ministero dellIstruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione GIOVANNI SIMONESCHI

TOTALE RETI DI SCUOLE COINVOLTE:399 TOTALE UTENZE ABILITATE:380 Le Scuole © Giovanni Simoneschi

Statistica completamento schede ANAGRAFICA AUTOANALISI PROGETTO PIANO OPERATIVO RILEVAZIONE VALUTAZIONE65315 Tipo Scheda Acquisite Da acquisire Tipo Scheda Acquisite Da acquisire © Giovanni Simoneschi

Statistica completamento schede ANAGRAFICA36%64% AUTOANALISI34%66% PROGETTO34%66% PIANO OPERATIVO32%68% RILEVAZIONE28%72% VALUTAZIONE17%83% Tipo Scheda Acquisite Da acquisire Tipo Scheda Acquisite Da acquisire © Giovanni Simoneschi

Statistica completamento schede © Giovanni Simoneschi

19 progetti 7 Classe 5 Scuola 1 Famiglia 6 Comunità 103 progetti 67 tutti i contesti 7 Classe / Scuola 7 6 Scuola / Famiglia / Comunità Ecc. Progetti con 1 contesto Progetti con più contesti Tipologia di Contesti / Azioni © Giovanni Simoneschi

Rilevazione della partecipazione Giovanni Simoneschi - DG Studente. Ufficio VI © Giovanni Simoneschi

Proiezioni scuole coinvolte Tipologia scuola Dato reale (28%) Proiezione (100%) Scuole infanzia Scuole primaria Scuole I Grado Scuole II Grado Totale © Giovanni Simoneschi

Proiezioni personale coinvolto Dato reale (28%) Proiezione (100%) Docenti curricolari Docenti di sostegno ATA Totale © Giovanni Simoneschi

Proiezioni alunni coinvolti Dato reale (28%) Proiezione (100%) Alunni certificati © Giovanni Simoneschi

Analisi statistiche Giovanni Simoneschi - DG Studente. Ufficio VI

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Esperienze/Oggetti Strategie cooperative Individ. Personaliz. Didattica implicita Tecnologie Punto forte Già acquisito come prassi Già affrontato, da completare Punto debole Già affrontato, da completare Nessuna esperienza Contesto Classe – Azione Didattica © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Classe – Azione Didattica © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Classe – Azione Didattica © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Classe – Azione Didattica © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Esperienze/ Oggetti Offer- ta GLH Istitu to Form. Lavoro rete Doc. Regole profess. Supporto persona Gestione risorse Progettual. collegiale Punto forte Già acquisito come prassi Già affrontato, da completare Punto debole Già affrontato, da completare Nessuna esperienza Contesto Scuola – Azione Organizzazione © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Scuola – Azione Organizzazione © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Scuola – Azione Organizzazione © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Scuola – Azione Organizzazione © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Scuola – Azione Organizzazione GLH Istituto Esiste ma di fatto non funziona Esiste ma solo con componenti scolastiche Comprende anche operatori sanitari e operatori comunali Ha un ruolo centrale sul piano organizzativo, promozionale e della ricerca Funziona e si incontra regolarmente Punto FortePunto debole Prassi Da completare Da Completare Nessuna esperienza © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Esperienze/OggettiPEI Coinvolg. famiglia Punto forte Già acquisito come prassi Già affrontato, da completare Punto debole Già affrontato, da completare Nessuna esperienza93276 Contesto Famiglia – Azione Corresponsabilità © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Famiglia – Azione Corresponsabilità © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Famiglia – Azione Corresponsabilità © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Famiglia – Azione Corresponsabilità © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Esperienze/oggetti Il modello ICF Orienta- mento Piani di zona Scuola/ Lavoro Punto forte Già acquisito come prassi Già affrontato, da completare Punto debole Già affrontato, da completare Nessuna esperienza Contesto Comunità – Azione Progetto di vita © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Comunità – Azione Progetto di vita © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Comunità – Azione Progetto di vita © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Contesto Comunità – Azione Progetto di vita © Giovanni Simoneschi

Statistica schede autoanalisi (dato attuale nazionale pari al 34% delle reti totali) Tutti i contesti – Tutte le azioni © Giovanni Simoneschi

Prof. Giovanni Simoneschi - DG Studente. Ufficio VI Conferenza di servizio (febbraio 2010) Seminario conclusivo (giugno 2010) Invio prodotti e relazioni sui processi alla Direzione per lo Studente (entro il 15 dic. 2009) Completamento monitoraggio con scheda di valutazione Le prossime attività © Giovanni Simoneschi