La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Public Information Management:
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Valore e qualità dei contenuti digitali agosto 2004.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
1 Verso una agenda digitale locale per lItalia Dopo Bilbao, dopo Tunisi: Quale regole per la società della conoscenza Roma – Javier Ossandon Presidente.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
BANDA SI BANDA NO IPTV ALLA RICERCA DEL CAVO Achille De Tommaso
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
BENVENUTI.
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
Toshiba Computer Cover
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
N.1 Lucia Pasetti Rappresentante CISIS REGIONE LIGURIA Dirigente Settore Sistemi Informativi e Telematici Regionali Forum PA Roma - 12 Maggio 2004 LInnovazione.
Il portafoglio Europass
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
L’e-government nei sistemi regionali: verso la II fase di attuazione L’inclusione dei piccoli comuni UNCEM Consulting Guido Marinelli.
Tre Regioni leader in Europa
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Comunicazioni di massa
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Transcript della presentazione:

La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A La lotta al digital divide in Italia FORUM P.A. 2005 (Fiera di Roma) 10 Maggio 2005 Alessandro Rossi

Accenture e il DD Accenture è una realtà mondiale di 100.000 persone, di cui 6.000 in Italia Il suo obiettivo è di facilitare il cambiamento tramite l’innovazione tecnologica, per una migliore società La rimozione del DD è fondamentale per perseguire tale obiettivo Accenture agisce e collabora con il settore pubblico e privato per raggiungerlo

Le dimensioni del DD DD: “mancanza di accesso e di fruizione alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche” Mancanza di infrastruttura – la rete è il computer Mancanza di elementi per l’accesso alla rete Mancanza di applicazioni e servizi tali da generare interesse Mancanza di cultura, formazione, tempo, denaro per accedere alle nuove tecnologie

Mancanza di infrastruttura - Broadband Connections (millions) - La rete dei nuovi servizi deve essere broadband 14% è la penetrazione attuale 20% della popolazione Italiana non è attualmente coperta Il Belgio ha una copertura di fibra ottica del 100% La Francia punta al 98% nel 2006 4,7 2,5 1,1 Source: ANFoV - Databank Consulting (may 2004) for 2002 and 2003 figures Accenture analysis basing on Telecom Italia and Fastweb data for 2004 figures

Mancanza di infrastruttura Governo: Incentivare la copertura, per il 20% delle zone rurali, Non tassare le nuove soluzioni wireless TELCO: Continuare gli investimenti in connettività Sperimentare e implementare soluzioni wireless Accenture: Collabora attualmente con principali TELCO per ottenere questi risultati

Mancanza di elementi di accesso Malgrado la leadership Italiana per i device mobili di tipo telefonico, Il computer rimane l’elemento chiave per accedere a servizi evoluti L’Italia, pur avendo sorpassato la soglia del 60% di PC disponibili alle famiglie, rimane tra le ultime in Europa, col 45% di utenti Internet Inoltre il materiale informatico risulta spesso obsoleto

Mancanza di elementi di accesso Governo: Continuare politiche di acquisto per i PC, in particolare nella fascia giovani Continuare l’incentivazione della TV digitale, specialmente per la nuova generazione di device Fornitori: Continuare politiche di abbattimento dei prezzi Accenture: Progetto eVote Progetto Marte

Mancanza di applicazioni Malgrado un netto incremento nel 2004 e inizio 2005, il tasso di transazioni via Internet per l’Italia è basso rispetto al resto dell’Europa La ricerca dell’eGovernment 2005 Accenture dimostra: La stagnazione mondiale nella creazione di servizi aggiuntivi fatta da nuovi entranti La concentrazione verso pochi fornitori chiave La necessità di fare un salto verso servizi orientati al cittadino e al consumatore

Mancanza di applicazioni Governo: Continuare la politica di attuazione dei 10 punti dell’eGovernment In particolare, l’Italia risulta tra i migliori paesi ad aver attuato una politica di servizi orientati al cittadino Migliorare l’integrazione tra i servizi locali e centrali – importanza dei portali unici Accenture: Accenture svolge un ruolo chiave per l’implementazione di nuovi servizi: ALICE, TGov, SIL, eGos, MARTE, INPS, CONSIP

Mancanza umana Non c’è dubbio, la principale barriera del digital divide è umana ed economica, 30% della popolazione Italiana non ha accesso alle nuove tecnologie per ragioni economiche

Mancanza umana Il ruolo del governo è in quest’ambito fondamentale: Supportare economicamente e culturalmente Abbattere le barriere - “Legge Stanca” Educare le nuove generazioni Accenture: Fondazione Accenture, progetto Navigabile, in collaborazione col Ministero del Lavoro Regione Campania, Carta di Credito Formativa Regione Sardegna, MARTE