I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Advertisements

5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Riunione di Coordinamento 15 maggio 2008 Direzione Bilancio
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
il processo di Norimberga
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
Introduzione a UNIMARC Liliana Bernardis gennaio 1999.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Gestione Amministrativa dei Periodici Parte 1
La gestione amministrativa dei periodici in ACNP Parte 1
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
ETEN Project Project title: Basic Skills On Line for Europe (BSOLE) Contract no: C28018 Cambridge Training and Development Ltd Presentazione del progetto.
SBN e le nuove regole di catalogazione
Dalla collaborazione tra Confimprese e Maesina International Search nasce IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL IL PRIMO HEAD HUNTER PER IL RETAIL.
PERCHE' STUDIARE TEDESCO???
Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
page 1 DAAD – Servizio tedesco per lo scambio accademico Istituzione responsabile per lo scambio universitario internazionale e per la formazione dei.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
Sustainable Development: Energy for Tomorrow
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
10 VALIDI MOTIVI PER IMPARARE IL TEDESCO
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
La ricerca bibliografica e gli Opac
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
Centro EOC per Europa, Medio Oriente e Africa eAgreement: tool per la sottoscrizione dei contratti Open Value.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
BARCODE: Descrizione e utilizzo
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Linsegnamento delle lingue straniere Lesperienza di un collegio internazionale.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
L’Unione Europea.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Enciclica o Esortazione Post Sinodale Quali sono le cose da sapere e come regolarsi, in linea generale, per trattare questi importanti.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA DEFINIZIONE E REQUISITI La conservazione digitale.
Carta Regionale dei Servizi
Progetto NEOS Network of Europe Oriented Schools Istituto Statale “E.Montale” Pontedera (PI), Italy.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Il catalogo delle monografie
Lingua e traduzione spagnola I – Mod.B (prassi traduttiva) a.a. 2012/2013 Dott.ssa Tiziana Pucciarelli LA NORMA ISO 2384.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea in Matematica Attribute Certificate Valentina Hamam Rosa Leccisotti.
Diritto Stato, servizi, imprese.
COME FUNZIONA L’UE.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
GERMANIA.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Cos’è il CeDRA ….. nato dalla Convenzione stipulata il 19 marzo 2004 tra la Regione Lombardia e l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, Dipartimento.
Il progetto per l’assegnazione semiautomatica dei codici ISSN ai periodici italiani presenti in ACNP Il Centro italiano ISSN e il Progetto SAIISA (Semi-automatic.
Transcript della presentazione:

I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli

ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici che identificano univocamente una pubblicazione e sono leggibili anche dalle macchine.

ISBN n Identifica univocamente una pubblicazione monografica. n Il SBN (Standard Book Numbering ) inizia ad essere usato in Gran Bretagna alla fine degli anni Sessanta per rispondere alle esigenze dei venditori. n LISO (International Organization for Standardization) studia poi la possibilità di adattare questo codice alle esigenze internazionali. n Nel 1972 viene pubblicato lo standard ISO 2108 che sancisce la nascita dellISBN come standard internazionale.

Composizione di un ISBN n E composto da 10 cifre, suddivise in quattro gruppi. n Es Viene assegnato normalmente a monografie cartacee, ma può essere assegnato anche a libri elettronici.

Primo gruppo di cifre n Indica il paese o larea linguistica. Un numero basso viene assegnato a un paese con una produzione editoriale maggiore, un numero alto ad un paese con una produzione editoriale minore; questo per lasciare più cifre disponibili per gli altri gruppi nei paesi in cui si pubblica di più.

Primo gruppo di cifre: esempi n 0 e 1 indicano i paesi di lingua inglese (Gran Bretagna, Irlanda, USA, etc.) n 2 indica i paesi di lingua francese (Francia, Belgio francofono, Svizzera francofona, paesi africani di lingua francese) n 3 indica i paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera tedesca) n 88 indica i paesi di lingua italiana (Italia, Svizzera italiana, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino) n indica il Bhutan….

Secondo gruppo di cifre n Indica la casa editrice. Anche in questo caso un editore con una produzione più vasta avrà un numero più basso, per lasciare una cifra in più al terzo gruppo. n Es.: n 04 Mondadori n 08 Zanichelli n 707 Editrice bibliografica

Terzo gruppo di cifre Identifica la pubblicazione. Trattandosi di un codice nato per le esigenze dei librai, ledizione hardback e quella paperback avranno ISBN diversi. In genere quando si pubblica una nuova edizione di un testo si cambia ISBN, mentre per le ristampe lISBN resta identico. Es: indica ledizione 1995 del Manuale di biblioteconomia di Giorgio Montecchi e Fabio Venuda indica la seconda edizione del 2000.

Ultima cifra n E una cifra di controllo, calcolata con un algoritmo che permette di verificare la correttezza delle altre.

Chi assegna gli ISBN? n LInternational ISBN agency, con sede a Berlino, assegna le cifre del primo gruppo ai paesi che ne fanno domanda. n Ogni paese ha unagenzia nazionale che assegna ad ogni editore che ne faccia domanda un proprio codice (a pagamento). Leditore a sua volta è tenuto a predisporre un registro dei numeri ISBN che assegna alle proprie pubblicazioni.

ISBN a 13 cifre Dato che la produzione editoriale aumenta a ritmo continuo i numeri ISBN rischiano di esaurirsi. Perciò a partire dal 1 gennaio 2007 i codici ISBN diventeranno a 13 cifre. La norma ISO 2108 verrà rivista di conseguenza. Alle cifre dei primi tre gruppi verrà premesso il codice 978, che nei codici a barre indica i libri, e di conseguenza la cifra di controllo verrà ricalcolata.

Perché 978? Il codice EAN, usato per costruire i codici a barre di tutti i prodotti, ha un prefisso a tre cifre che indica il paese di provenienza del prodotto. Per convenzione tutti i libri hanno prefisso 978, mentre i periodici hanno 977. Il nuovo ISBN a 13 cifre sarà identico al codice EAN. Una volta esauriti gli ISBN verrà utilizzato il prefisso 979, permettendo di riutilizzare tutte le cifre.

ISSN n E lequivalente dellISBN per i periodici (compresi quelli elettronici). n E composto da otto cifre divise in due gruppi da quattro, assegnate senza nessun riferimento al paese o alleditore. Ogni ISSN è associato ad un titolo, se il periodico cambia titolo cambia anche ISSN. LISSN è definito dallo standard ISO 3297, pubblicato nel 1975.

Chi assegna i numeri ISSN? n Gli ISSN sono assegnati (gratuitamente) dallISSN Network, unorganizzazione finanziata in parte dallUNESCO e in parte dagli stati membri. La sede centrale è in Francia e ha il compito di coordinare i centri ISSN nazionali (quello italiano ha sede a Roma presso il Consiglio Nazionale delle ricerche) a cui vengono rivolte le richieste di ISSN. LISSN Network ha tra i suoi compiti quello di mantenere un database degli ISSN associati ad ogni periodico.

ISSN ed EAN Il codice EAN per i periodici è formato dal prefisso 977, il codice ISSN, un codice a due cifre che indica particolari condizioni di prezzo, una cifra di controllo e ulteriori due cifre che indicano il fascicolo. Questultima parte del codice è quindi diversa per ogni numero uscito.

ISMN ISMN: International standard music number n Consiste in una M seguita da nove cifre ed è usato per identificare musica a stampa. Anche questo numero consiste in un primo gruppo di cifre che identifica leditore, un secondo che identifica la pubblicazione e una cifra di controllo. n E assegnato dalle agenzie ISMN, che sono coordinate dallagenzia ISMN internazionale con sede a Berlino.

Per saperne di più…. International ISBN Agency Agenzia per larea di lingua italiana ISSN Home page