I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I protidi o proteine Le proteine sono i costituenti fondamentali degli organismi viventi  e occupano una posizione primaria nell'architettura e nelle funzioni.
Advertisements

Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
a-amminoacidi a Amminoacidi (1) Gruppo carbossilico Gruppo amminico
LE PROTEINE.
La Tenerezza della Carne Prof. Paolo POLIDORI Università degli Studi di Camerino.
Traduzione dell’informazione genetica (1)
I legami peptidici sono planari: in una coppia di amminoacidi uniti da un legame peptidico, i sei atomi C, C, O, N, H e C giacciono.
La Struttura Terziaria
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
I 20 aminoacidi delle proteine.
ASPETTI SPERIMENTALI PURIFICAZIONE: Ultracentrifugazione elettroforesi
STRUTTURA TERZIARIA DELLE PROTEINE
PEPTIDI E PROTEINE.
Le proteine sono gli agenti indispensabili per lo svolgimento della
La Sintesi Proteica.
Amminoacidi/peptidi/proteine
Una coppia di amminoacidi può legarsi attraverso una reazione di condensazione fra il gruppo carbossilico di un amminoacido e il gruppo amminico dell'altro,
PRINCIPI NUTRITIVI PROTIDI.
MECCANISMI DI ADESIONE CELLULARE Matrice extracellulare e
La struttura delle proteine (questa versione è priva delle immagini)
>gi| |ref|NP_ | lysozyme [Gallus gallus] MLGKNDPMCLVLVLLGLTALLGICQGGTGCYGSVSRIDTTGASCRTAKPEGLSYCGVRASRTIAERDLGS MNKYKVLIKRVGEALCIEPAVIAGIISRESHAGKILKNGWGDRGNGFGLMQVDKRYHKIEGTWNGEAHIR.
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
Dipartimento di Biochimica, Biofisica e Chimica delle Macromolecole
Le proteine : l’importanza nell’etimo
Gli atomi: la base della materia
Funzioni, struttura e caratteristiche
cartilagine connettivo a carattere “solido”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
FONTI ALIMENTARI DELLE PROTEINE
Anteprima Proteine.
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
CHERATOCONO CROSS – LINKING.
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
LE INTERAZIONI CELLULA-CELLULA O
Acidi nucleici e proteine
TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI CON RELATIVE APPLICAZIONI
FORMA ZWITTERIONICA Proprietà a.a : alti p.f., solubilità in acqua, proprietà acido base perché classificabili come anfoteri.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Il Collagene Costituente del tessuto connettivo, insieme a elastina, fibrillina e proteoglicani, tutti prodotti da fibroblasti, condroblasti, osteoblasti.
Le molecole della vita.
Aminoacidi e proteine.
Matrix TEST Completa la frase.
Aminoacidi e Proteine.
Pietro Ferraro.
PROTEINE.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Proteine e Amminoacidi
Struttura PRIMARIA. Strutture SECONDARIE.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Struttura tridimensionale delle proteine. Strutture:. secondaria,
AMMINOACIDI E PROTEINE
RIPARAZIONE : Matrice extracellulare
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
organizzazione spaziale degli atomi in una proteina
Adesione. La matrice extracellulare La MEC delle cellule animali assume varie forme nei differenti tessuti: nell’osso la MEC è rigida e fortemente mineralizzata.
Filamenti Intermedi Sono formati da polimeri di proteine fibrose. Non presentano una polarità strutturale. Sono stati identificati solo nelle cellule animali.
La struttura delle proteine La peculiare sequenza amminoacidica di una catena polipeptidica rappresenta la struttura primaria Lisozima.
CIAS ESTETICA This is another option for an overview using transitions to advance through several slides.
Transcript della presentazione:

I collageni Fibre con elevata resistenza alla trazione Rappresentano circa il 50% delle proteine totali dei vertebrati Sono caratterizzati da un elevato contenuto di glicina e dalla presenza di aa rari, quali idrossilisina e idrossiprolina

La stabilità delle fibrille di collagene è rinforzata da ponti idrogeno che coinvolgono gli ossidrili dei residui di idrossiprolina e idrossilisina delle catene alfa. Questi ponti idrogeno formano legami crociati sia all’interno che tra le singole molecole di collagene presenti in una fibrilla.

Nei vertebrati sono note 25 catene α differenti, ciascuna delle quali è codificata da un gene specifico e possiede una sequenza aa caratteristica. Queste catene α si associano in varie combinazioni generando 14 tipi differenti di molecole di collagene, la maggioranza delle quali si trova in tessuti specifici.

Tutti i collageni hanno in comune 2 caratteristiche specifiche: una triplica elica rigida di 3 catene polipeptidiche avvolte tra loro una composizione amminoacidica inusuale: alto contenuto di glicina presenza di amminoacidi rari, assenti in altre proteine (idrossiprolina, idrossilisina)

Alterazioni sintesi e secrezione del collagene sindrome della fragilità ossea (osteogenesis imperfecta) fibrosi polmonare

Fibre collagene, reticolari ed elastiche: le prime due non sono chimicamente e strutturalmente diverse ma rappresentano livelli di aggregazione differenti di un’unica unità fibrosa elementare (tropocollagene). Le fibre elastiche (costituite prevalentemente da elastina) sono molto abbondanti nella tonaca elastica delle arterie e nei legamenti e nei tendini insieme alle fibre collagene.

Fibre collagene e reticolari [a1(I)]2 a2 (I) Fibre reticolari

In verde : fibre Collagene In viola : fibre Elastiche

FIBRE ELASTICHE