Esame Orale Di Reti Logiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MULTIVIBRATORI BISTABILI
Advertisements

Dalla macchina alla rete
Cassaforte asincrona con retroazioni dei FF SR La Cassaforte asincrona è una rete che una volta ricevuti in ingresso le combinazioni , invia un.
Circuiti Aritmetico-Logici
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Realizzazione di algoritmi video su FPGA
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Modulazione QAM: idea base
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Bus e interconnessione fra registri
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Argomenti complementari Capitolo 9. Clock Skew Se vi sono dei ritardi sulla linea del clock il funzionamento del circuito potrebbe risentirne pesantemente.
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
Flip-flop e Registri.
Macchine sequenziali.
Macchine sequenziali.
Il livello analogico digitale Lezione 3_3 Memorie.
Come aumentare le linee di I/O?
L. Servoli - Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici 1 Uno scheduler deve avere implementate almeno le seguenti funzionalità: 1) Inizializzatore: preparazione.
Convertitore A/D e circuito S/H
Amplificatore operazionale
Cos’è una sequenza? Una sequenza è una successione finita di valori, dove ogni valore ha una durata prefissata e costante (T). I valori della sequenza.
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
Progetto Rete Sequenziale Sincrona
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
1 Premessa In questo progetto sono stati implementati tutti gli esercizi di Complementi di esercizi di Reti logiche. Elenco degli esercizi svolti: 1.Registro.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cassaforte Asincrona di Mealy
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
Cella Elementare Il FullAdder 8bit è costituito essenzialmente da 8 celle elementari disposte a cascata. Questa organizzazione è dovuta al fatto che la.
Convertitori Analogico-Digitali
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
Esercizio 10.* Un cassiere vuole dare un resto di n centesimi di euro usando il minimo numero di monete. a) Descrivere un algoritmo goloso per fare ciò.
Federico Batini Item analisi Federico Batini
PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,
Pulse Code Modulation P.C.M.
RETE ASINCRONA Una rete sequenziale asincrona prende in ingresso due segnali X2 e X1 emessi da un telecomando e, in base alle combinazioni successive di.
Riassunto Rete Vi sono dunque due ingressi (X1,X2) e ununica uscita; X1 e X2 non cambiano mai contemporaneamente Luscita va a 1 se viene rispettata la.
Unità centrale di processo
Introduzione Il progetto Cassaforte II assegnamento consiste in una diversa codifica delle variabili di stato. Ci si chiede se questo possa influenzare.
Testo dell’esercizio L’ascensore di un edificio a 2 piani utilizza 2 sensori S0, S1 per determinare la posizione della cabina passeggeri. Il segnale generato.
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
Traformazioni fra Bistabili e Registri
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Analisi e Sintesi di un contatore BCD con Quartus II
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
DAC A RESISTORI PESATI.
1 Analisi ammortizzata Si considera il tempo richiesto per eseguire, nel caso pessimo, una intera sequenza di operazioni. Se le operazioni costose sono.
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
Reti Sequenziali Corso di Architetture degli Elaboratori Reti Sequenziali.
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
COMPONENTE Il componente 7474 è formato da due Flip Flop D. Pertanto presenta come ingressi: 1PRN/1CLRN e 2PRN/2CLRN, ossia PRESET/CLEAR asincroni.
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti combinatorii Decodificatore e Multiplexer.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
Aprile 2015Architettura degli Elaboratori - Mod. B - 2. Macchina di Mano1 Logica di controllo “hardwired”
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
Transcript della presentazione:

Esame Orale Di Reti Logiche Esame di reti logiche Presentazione Rete Sincrona(Es1)

Presentazione della Rete La rete in questione presenta le seguenti peculiarità: Si tratta di un sommatore modulo 256 che dovrà appunto provvedere a sommare gli ingressi ad ogni clock Inoltre si richiede che sia segnalata la lettura di 6 caratteri significativi I caratteri significativi sono tutti escluso il numero 68 che al contrario resetterà la rete se presente in ingresso Legenda segnali: Entry=>Ingressi , Result=>Risultato, Six=> segnale 6 caratteri, R=>Reset, Ck=>Clock

Modulo 1:Riconoscitore Il riconoscitore è quella parte del circuito che si occupa di identificare il numero 68. Invece di utilizzare un decoder, per il progetto si è scelto di analizzare il numero 68(01000100) a coppie di bit. Ogni porta analizza una coppia di bit riconoscendo l’analogia con le coppie presenti nel numero 68 Ma soltanto se tutte le porte si attiveranno allora il segnale al di fuori dell’And generale diverrà 1 segnalando appunto la presenza del 68

Modulo 2:Contatore Il contatore conta i caratteri significativi ogni volta che non esce un 1 dal Riconoscitore, in tal caso il conteggio viene aggiornato Al raggiungimento del 6 carattere , identificato anche qui tramite una porta, il contatore trasmette un impulso in uscita tramite una porta e si resetterà Si resetterà inoltre anche se si presenterà il numero 68

Modulo 3: Somma Il circuito di somma è costruito utilizzando un FA 8 bit e un Registro a FD sempre a 8 bit La comunicazione tra questi due elementi viene mediata da una catena di Mux2v1 Nel caso in cui si presenti il numero 68 il valore della somma nel registro non verrà aggiornato, anzi, verrà portato a 0 Se il clock successivo sarà accompagnato da un numero significativo la somma ripartirà appunto dal valore presente nel registro (0) + quello in ingresso I vari mux sono pilotati dal segnale del Riconoscitore in modo che dirottino l’aggiornamento della somma alla presenza di un eventuale 68

Behavioral Nella simulazione behavioral si nota come ad ogni clock la somma venga aggiornata in tempo reale Il segnale six ogni 6 clock, non essendosi presentato il 68, ci segnala che sono stati sommati 6 caratteri ritenuti significativi Da notare al ns 360.000 la presenza del 68 che azzera il valore di Result Inoltre si può anche notare come poco prima fosse presente il valore 253 da sommare a 20 gia presente sui circuiti di somma. Il valore risultante non rientra nel modulo 256 infatti cioè che la rete restituisce è il resto dell’operazione (Result+Entry)%256

Post-Route La simulazione Post-Route riporta il corretto funzionamento della rete ma è evidente come essa segnali anche la presenza di un ritardo tra la presentazione dell’entrata e l’effettiva uscita nei circuiti di somma Il ritardo è facilmente osservabile anche nei valori di six che prima erano perfettamente sincroni e ora appaiono leggermente sfasati Inoltre nei transienti tra un risultato e un altro appaiono piccolissimi sfasamenti del bus Result causati dai ritardi citati

Panoramica Behavioral 68,Reset Sesto carattere Reset e reinizio conteggio Reset Sistema