T. RADCLIFFE, ESSERE CRISTIANI NEL XXI SECOLOLO NOTE DI SINTESI Prof. A NDREA A NDRETTO 1 Istituto «C ESARE A RICI » Fondazione di Religione e Culto A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Trinità modello sociale
Advertisements

LA REVISIONE DI VITA NEI GRUPPI FAMIGLIA: Le origini Lespressione Revisione di vita (Rdv) nasce fra gli anni nellambito ecclesiale belga, costituito.
ORATORIO SAVIO MESSINA
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
Storia della filosofia contemporanea
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Conversione? chiamata ! san Paolo
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
R O B.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ho sognato d’intervistare Dio
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
TAVOLO INTERRELIGIOSO
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
HO IMPARATO.....
LA TUA RELIGIONE NON HA ALCUNA IMPORTANZA
Programmi di mobilità studentesca internazionale Cosa e come valutare? Web seminar - 10 maggio 2010 FILIPPO CROTTA SONO STATO UNO STUDENTE STATUNITENSE,
Ho sognato d’intervistare Dio
DIO ti sfida!.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
Svolgimento manuale per consentirvi di leggere
“Il catechista dell’iniziazione cristiana è un testimone di Cristo, mediatore della Parola di Dio, “compagno di viaggio”, educatore della vita di.
per entrare nell’altro.
HO IMPARATO.....
ESTATE RAGAZZI 2014.
Indicazioni per la progettazione didattica
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
L'ottimista.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
R O B.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
In Te la mia speranza.. In Te la mia speranza.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
LA QUESTIONE DEL GENDER Alcuni spunti di riflessione
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Sfide e ostacoli per vivere e trasmettere il carisma Ateneo Pontificio Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
IV domenica di pasqua ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 10,27-30.
Transcript della presentazione:

T. RADCLIFFE, ESSERE CRISTIANI NEL XXI SECOLOLO NOTE DI SINTESI Prof. A NDREA A NDRETTO 1 Istituto «C ESARE A RICI » Fondazione di Religione e Culto A L M A T O V I N I D O M U S

OBIETTIVI Andrea Andretto 2 I. Mostrare come sia possibile una visione del cristianesimo non riconducibile a sterile dottrinalismo e moralismo.

PUNTI NODALI 1. Una società laica 2. Cristianesimo in interazione dinamica con la società. 1. Contro il pericolo del dottrinalismo e del moralismo 3. Una vita cristiana fondata sulla Trinità, modello di ogni relazione 1. Per chi è alla ricerca d’amore. 2. Dialogo come sola maniera di predicare. 4. Dialogo incessante con la cultura 1. Conversation 2. Conversion: imparare dai non cristiani e non essere preclusi. 3. A meno che tu non mi lasci essere un Io come tu se un Io, non posso lasciarti entrare nel mio silenzio per conoscermi  la religione non deve mirare alla perdita dalla mia identità, ma a consolidarla. Andrea Andretto 3

PUNTI NODALI 1. Superare gli sterili dualismi 1. La Chiesa può prosperare solo se riusciamo a impegnarci sul piano della fantasia insieme ai nostri contemporanei. 2. Una teologia libera e creativa. 1. La teologia è viva soltanto se abbiamo il coraggio di giocare con le idee, formulare ipotesi solo per vedere se funzionano. 2. Abbiamo bisogno di fedeli che pongano questioni [dialogo fecondo tra teologia e filosofia] 3. Sfatare i pregiudizi sulla morale. 4. Non regole ma crescita nella virtù 1. La virtù dell’ascolto come chiave di lettura del tema dell’obbedienza. Andrea Andretto 4

PUNTI NODALI 1. Morale come relazione di amicizia con Dio. 1. Il guaio del nostro tempo è che pensiamo la morale lontano dal tema della relazione. E’ l’ambiguità nel quale a mio sommesso avviso è caduto il pensiero di Nietzche.. 2. Farsi compagni delle persone d’oggi e dei loro problemi. Andrea Andretto 5