La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."— Transcript della presentazione:

1 Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume la sintesi e il percorso. Consulta le fonti che questo CD ti mette a disposizione e – eventualmente – cercane delle altre. Riempi le diapositive che abbiamo lasciato incomplete, utilizzando i brani delle fonti testuali e le immagini che trovi nel CD. Aggiungi punti di promemoria a sostegno della tua esposizione orale. I riquadri verdi che trovi in basso a destra nella diapositiva riportano consigli per completare le diapositive e arricchire la tua esposizione. Dopo averli utilizzati, selezionali e cancellali. Se vuoi personalizzare la tua esposizione puoi aggiungere e togliere diapositive, o modificare la loro posizione originaria. Ricorda: per modificare la presentazione devi prima salvarla sul disco fisso. Costruisci il tuo percorso

2 14 MODERNITÀ E SECOLARIZZAZIONE

3 Modernità e secolarizzazione Dio, se cè, non centra con la vita Cornelio Fabro 1. 1.Il processo di secolarizzazione 2. 2.La Chiesa e il mondo moderno

4 1. Il processo di secolarizzazione 1. Il processo di secolarizzazione Prima parte … Il mondo come compito delluomo La religione come fatto individuale Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando la scaletta e la fonte F3. Approfondirne i contenuti, utilizzando il manuale di Filosofia (Illuminismo, Marx, Nietzsche…) e/o di Storia

5 1. Il processo di secolarizzazione 1. Il processo di secolarizzazione Seconda parte … La traduzione laica di idee o pratiche religiose Labbandono dei valori tradizionali La libertà La pratica religiosa: … Per continuare … Completare e commentare la diapositiva, utilizzando la scaletta e la fonte F3.

6 1. Il processo di secolarizzazione 1. Il processo di secolarizzazione La ragione contro la superstizione? La critica degli Illuministi … Per continuare … Sintetizzare nella diapositiva le idee espresse dal Voltaire nella fonte F5.

7 2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno La Chiesa nellOttocento La reazione al mondo moderno Perché la Chiesa si sentiva attaccata Il Sillabo … … La polemica antimodernista Opere sociali e assistenziali Per continuare … Completare la diapositiva sulla base della scaletta e del manuale di Storia.

8 2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Il Concilio vaticano II La convocazione da parte di Giovanni XXIII … … Per continuare … Presentare le ragioni, i temi di discussione e gli esiti del dibattito conciliare.

9 2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Lecumenismo … Per continuare … Completare la diapositiva. Inserire a fianco dellimmagine una didascalia, utilizzando la fonte F3. … Laffermazione della libertà religiosa Il dialogo con gli eredi della Riforma

10 2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Un nuovo rapporto con il mondo In dialogo con lintera famiglia umana I non credenti … la Chiesa, che è insieme «società visibile e comunità spirituale, cammina insieme con lumanità tutta e sperimenta assieme al mondo la medesima sorte terrena, ed è come il fermento e quasi lanima della società umana, destinata a rinnovarsi in Cristo e a trasformarsi in famiglia di Dio. (Concilio vaticano II, Gaudium et spes) Per continuare … Completare la diapositiva sintetizzando le fonti F10, F11 ed F12.

11 2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno Le prospettive della Chiesa doggi La Chiesa e la democrazia La Chiesa e i poveri La distanza tra letica cristiana e la morale corrente Il giubileo del 2000 Quali prospettive per la chiesa nel XXI secolo? … Per continuare … Spiegare nellesposizione quali sono i principali fronti di lotta e le direzioni di cambiamento della Chiesa doggi.

12 2. La Chiesa e il mondo moderno 2. La Chiesa e il mondo moderno La Chiesa e le donne … … Il femminismo cristiano Per continuare … Completare e commentare la diapositiva sulla base delle fonti F17, F18 ed F19.


Scaricare ppt "Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume."

Presentazioni simili


Annunci Google