Master P.A. 2006 - Cod. W4 Realizzare soluzioni di modulistica elettronica con gestione integrata di Workflow e Document Management Ing. Marco Caprio Solution.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Office System 2007: il licensing dei prodotti server.
Gestione integrata di workflow e document
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Training Microsoft Visio Marzo, 2006
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Master P.A. – Cod. W4 Dal testo elettronico tradizionale al documento intelligente: le nuove frontiere della produttività nella Pubblica Amministrazione.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
WebProfessional Web Content Management System
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
Area: la gestione dei progetti complessi
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Cos’è un CMS? Content Management System
DBMS ( Database Management System)
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Roberto DAngelo Business Productivity Technology Specialist Office System come Smart Client.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
DAGLI ARCHIVI AI DATABASE
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Microsoft Office System Introduzione a XML in Office 2003.
Modello Unico Trasmissione Atti
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
PRESENTAZIONE ARXivar 4.6
Identificazione dei database interni alle applicazioni software Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Gennaro Di Giaimo Presidente del CdA Mediamobile Italia S.p.A.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
L’evoluzione della gestione documentale
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
OBIETTIVO trasparenza
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Architetture software
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

Master P.A Cod. W4 Realizzare soluzioni di modulistica elettronica con gestione integrata di Workflow e Document Management Ing. Marco Caprio Solution Specialist Microsoft Italia Divisione Enterprise Forum P.A. – Roma, 9 Maggio 2006

Agenda Introduzione Evoluzione dellOffice Automation e-Form con Microsoft Office System Qualche esempio Conclusioni

e-Form: perchè sono importanti? La modulistica è ovunque I moduli dilagano in qualsiasi organizzazione, pubblica e privata Nota spese, richiesta ferie, dichiarazioni, autorizzazioni, ecc. La modulistica maschera la complessità dei processi di back-office La raccolta di informazioni in formato elettronico semplifica la successiva manipolazione dei dati La modulistica guida i processi Limmissione di informazioni errate o imprecise produce effetti negativi sui sistemi informativi

Limiti dei moduli cartacei La proliferazione di carta è onerosa Costi di archiviazione e gestione Scarsa praticità e ingombro elevato Lelaborazione è manuale Costi di re-inserimento dei dati in sistemi differenti Errori di battitura Ripetitività delle operazioni Frustrazione del dipendente/operatore I processi sono lenti Difficoltà di accesso alle informazioni Nessuna visibilità sullo stato di avanzamento delle pratiche Lunghi tempi di attesa Frustrazione del cittadino/cliente

Limiti delle applicazioni tradizionali Lo sviluppo di applicazioni informatiche ad-hoc è costoso Necessità di allocare più risorse e sviluppatori Difficoltà di integrazione con i sistemi pre-esistenti Le applicazioni custom raramente si adattano al mutare delle esigenze dellorganizzazione Difficoltà di gestione e distribuzione Costi di manutenzione Ogni nuova applicazione presenta una nuova interfaccia Proliferazione di strumenti Client e relative credenziali daccesso Necessità di formazione del personale

La proposta di Microsoft Applicazioni tradizionali a silosSistema integrato MS Office CRM ERP APP Re-ingegnerizzare i processi valorizzando il capitale umano Le persone sono il principale asset dellorganizzazione La tecnologia è lo strumento abilitante il cambiamento

La User Experience fa la differenza! Come esaltare il ruolo centrale delle persone nella catena di creazione del valore? Vincere la resistenza al cambiamento con un approccio tecnologico morbido Fornire agli utenti degli strumenti innovativi che migliorino la qualità del loro lavoro Smart Client Il nuovo Microsoft Office System Una famiglia di prodotti perfettamente integrati Applicazioni Server Servizi Online Strumenti già noti (Word, Excel, …), semplici ed efficaci Una piattaforma omogenea, facile da usare Maggiore propensione delle persone ad utilizzarla

Levoluzione dellOffice Automation Dalla produttività individuale allintegrazione dei processi Nuovi strumenti Nuovi servizi Stessa semplicità Collaborazione Content management Ottimizzazione dei processi Portali Business intelligence Business intelligence Motori di ricerca Elaborazione di testi Creazione di modelli Presentazioni Gestione dei dati aziendali Gestione dei dati personali

MS Office XML SQL ERP Legacy CRM MS Office come Front-end applicativo Middle-tier Back-end Front-end Generico sistema informativo

XML: perché è importante? E un linguaggio di descrizione dei dati Associa ai dati un significato, oltre a presentazione e formattazione Separa i contenuti dalla loro rappresentazione grafica Consente di trasformare informazioni destrutturate (documenti, , pagine web) in dati strutturati Inserimento in Database e pubblicazione Favorisce lo scambio di dati tra sistemi differenti o incompatibili E indipendente dalla piattaforma E indipendente dal linguaggio di sviluppo dellapplicazione Riduce tempi ed errori nello scambio di informazioni E uno standard del World Wide Web Consortium (W3C) Garantisce la piena interoperabilità dei sistemi Cooperazione applicativa Semplifica lo sviluppo applicativo Consente lutilizzo di Schemi dati personalizzati (XSD) Permette di avere viste differenti sugli stessi dati Abilita la multicanalità Unica fonte dati, molteplici modalità di fruizione

XML in Microsoft Office Con MS Office è nativamente possibile: Creare Smart Document Un documento MS Office con una struttura dati XML associata Può contenere della logica applicativa Fornisce al documento una intelligenza intrinseca Sulla base dello Schema può essere creato un servizio Web Interoperabilità via XML Web Services Interagire direttamente con i sistemi nel Back-end Interrogare le banche dati Recuperare i dati aggiornati quando servono Reportistica Condividere velocemente le informazioni Gestire i processi direttamente in Word o Excel Workflow Pubblicare in sistemi di Content & Document Management Analizzare linformazione destrutturata Associare un significato al dato, direttamente dallinterfaccia degli applicativi MS Office Definire schemi personalizzati per ciascuna tipologia di documento Es. Pratiche Amministrative, Curriculum, Budget… Aggregare più documenti XML in un unico modello Modulistica

MS Office XML Reference Schema Sono orientati alla rappresentazione grafica Grassetto, Corsivo, Stile, … Sono disponibili pubblicamente Abilitano linterscambio tra applicazioni che supportano formati di File differenti Schemi definiti dallutente Sono orientati al valore dei dati Nominativo, Telefono, Ufficio, … Rappresentano le informazioni significative allinterno del documento Abilitano lintegrazione tra sistemi Schemi Personalizzati vs. Predefiniti

NW Boeing 100, NW Starbucks 50, …. Esempio di Smart Document: Excel

Esempio di importazione dati in Excel

Interoperabilità via Smart Document Word Document Documento MS Office Ciascuna porzione di documento può essere descritta da uno specifico Schema XML e riempita con dati provenienti da fonti diverse

e-Form a volontà con InfoPath Cosè InfoPath? Una nuova applicazione di MS Office System Nata per disegnare rich form in modo semplice e rapido Altamente programmabile Pienamente integrata con la piattaforma Server di Microsoft Cosa offre in più rispetto a MS Word? Costruzione visuale dei moduli via drag&drop, senza scrivere codice Funzionalità di validazione e formattazione condizionale Gestione di viste multiple nello stesso modulo Compilazione in modalità Offline e possibilità di sottomissione via Modalità di inserimento dati user-friendly Compilazione a mano mediante Tablet PC

InfoPath: esempio di utilizzo

Accesso a sistemi Legacy con InfoPath

Uno sguardo al prossimo futuro Principali novità attese in Office System 2007: Forms Services per la pubblicazione dei moduli su Web Server e Intranet (SharePoint) Gestione documentale e Workflow migliorati Esecuzione delle attività e modifica dei Metadati direttamente dalle applicazioni MS Office Lifecycle Management Auditing

Esempio – Creazione di un modulo

Step 2 - Definizione di viste multiple

Step 3 - Definizione del Workflow

Step 4 – Compilazione del modulo

Step 5 – Esecuzione del Workflow

Editing dei Metadati dallapplicazione Office

Lifecycle Management e Auditing

Controllo dellaccesso alle informazioni

Conclusioni Microsoft Office System consente una gestione del ciclo di vita dei documenti e delle informazioni che copre nativamente la gran parte delle esigenze di clienti e utenti finali Creazione Condivisione Pubblicazione Classificazione e smistamento Workflow documentale Archiviazione automatica Controllo degli accessi Record Management per Compliance normativa Con Microsoft Office System la creazione di modulistica e la gestione documentale sono alla portata di tutti gli utenti Microsoft Office System rappresenta la piattaforma ideale sulla quale sviluppare soluzioni innovative con tempi e costi relativamente contenuti

Grazie per lattenzione!