Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Consorzio Politecnico Innovazione
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Università degli Studi di Milano
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Corso di laurea magistrale in
Corso di Comunicazione d’impresa
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Tre Regioni leader in Europa
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
LA FORMAZIONE CONTINUA PROGRAMMATA DA AGENZIA DEL LAVORO.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria sarà garantita dalla Regione, includeranno: una fase di formazione specialistica collettiva (circa 80 ore), in cui è prevista la partecipazione a moduli, che rientreranno nel catalogo dellofferta formativa di III livello, organizzati per gruppi di massimo 8 persone, finalizzati allacquisizione di competenze aggiuntive trasversali rispetto a quanto previsto dalla formazione ordinaria nelle seguenti aree. 1.Proprietà Intellettuale e Industriale (il brevetto e le altre forme di privativa, procedure di brevettazione, ricerca sui dataset brevettuali, anteriorità e technology intelligence) 2.Knowledge-Based Entrepreunership (imprenditorialità e gestione delle imprese ad alta tecnologia, gestione dei processi d'innovazione, metodologie di valutazione degli asset intangibili) 3.Potenziamento delle abilità personali (gestione del lavoro in team, personal leadership, public speaking e comunicazione aziendale, tecniche del problem solving aziendale, il Project management e la gestione delle risorse umane) 4.Progettazione e gestione di progetti comunitari (Il 7PQ di RST: guida alla progettazione, valutazione di una proposta, gestione dei progetti finanziati)

Politecnico di Torino2 2 Caratteristiche dei percorsi formativi- formazione specialistica individuale una fase di formazione specialistica individuale, cui si applicheranno le stesse regole dellattività formativa esterna, che a seconda delle specificità potrà prevedere: –partecipazione a corsi e seminari professionalizzanti attuati da soggetto diverso dal Politecnico - in Italia e allestero. Le spese di iscrizione per singolo destinatario sono riconosciute nella misura massima di euro, elevabili a in caso di attività allestero. –per tutte le aree, esclusa quella del General Management, sviluppo di attività di ricerca in collaborazione con le imprese -che potrà prevedere anche la permanenza in impresa per una durata massima di sei mesi e per periodi continuativi o saltuari. Nellambito delle attività realizzate allestero (in azienda o per partecipazione a corsi/seminari) è previsto un sostegno economico per viaggio, vitto e alloggio pari a euro al mese per non più di 6 mesi (max euro per singolo destinatario)

Politecnico di Torino3 3 Caratteristiche dei percorsi formativi- counselling individuale un servizio di counselling individuale, organizzato in colloqui fissati in agenda privata (circa 12 ore), finalizzato a supportare il dottorando/neodottore nellorientamento verso le opportunità di carriera, Il counsellor aiuterà infatti i destinatari dellintervento a: –individuare in modo verosimile le prospettive di carriera effettivamente aperte e disponibili per il proprio sviluppo professionale futuro; –individuare e prendere coscienza delle proprie caratteristiche psico- attitudinali; –individuare le aree di potenziamento professionale ed individuale; –individuare gli eventuali percorsi formativi integrativi funzionali al completamento ed al potenziamento professionale e individuale; –definire un percorso individuale di crescita professionale che tenga conto delle aspirazioni e delle propensioni personali; –preparare per il job market locale e internazionale.

Politecnico di Torino4 4 La formazione in azienda – Obiettivi Applicare le conoscenze teoriche apprese e venire a contatto con i vari dipartimenti e settori specialistici dellazienda Acquisire familiarità con le attività, gli obiettivi, le strutture ed i processi decisionali di unazienda Mettere alla prova le proprie abilità imprenditoriali, acquisire esperienza e migliorare le proprie capacità Acquisire una diretta conoscenza della realtà industriale, sviluppando prospettive e punti di vista che integrano quelli appresi durante la formazione accademica, con conseguente sviluppo di attitudini utili al lavoro e allo svolgimento di funzioni collegamento tra mondo della ricerca e mondo industriale Entrare in contatto con possibili datori di lavoro e costruire un network di conoscenze personali per la futura carriera

Politecnico di Torino5 5 Caratteristiche del progetto nellarea del General Management Il progetto Formazione di eccellenza internazionale nellarea del General management si differenzia dagli altri per il carattere trasversale del profilo che si intende formare. E infatti aperto a tutti i dottorati in discipline tecnico – scientifiche e non prevede attività formative in azienda. Il progetto si basa sullindividuazione del fabbisogno dello studente a livello individuale e personalizzato (anche grazie al counselling) e sulla selezioni di corsi da seguire esternamente allAteneo per integrare la preparazione di eccellenza in ambito tecnico-scientifico garantita dalla formazione dottorale, con competenze e strumenti di business, management e organizzazione.