U-GOV Ricerca Da strumento di supporto alla valutazione a fonte dati per gli archivi aperti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CEI-Bib: partecipazione e servizi
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
Le Raccomandazioni su Open Access e valutazione dei prodotti della ricerca scientifica Francesca Valentini Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali.
Open Archives Initiative e Metadata harvesting ICCU Seminario nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001 Dr. Valdo Pasqui Università di Firenze.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Sessione “Università” - Introduzione
22/02/20141 Presentazione a cura dellUfficio Gestione Sistema Informativo Per le Biblioteche di Ateneo.
LOpen Archive nellUniversità di Verona Università degli Studi di Verona.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto 17 giugno 2011 – Open Repository Day.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
1 Riccardo Mazza Un sistema per la gestione di riferimenti bibliografici con schede di catalogazione in XML Riccardo Mazza SUPSI-Scuola universitaria professionale.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
Un servizio di ricerca su archivi istituzionali di e-prints al CNR di Bologna Alessandro Tugnoli.
Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Riunione GNIG Roma, 23 Maggio 2014 Censimento Dottorati Stato di avanzamento delle attività.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Centralizzare o distribuire? L'esperienza di document delivery dai periodici elettronici dell'Università Sapienza di Roma Atelier di Web e Interface design.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
Transcript della presentazione:

U-GOV Ricerca Da strumento di supporto alla valutazione a fonte dati per gli archivi aperti

La catena del valore della “Filiera della Ricerca” Competenze Pianificazione e selezione strumenti Gestione delle attività e degli asset Catalogazione e valutazione risultati SVILUPPO DEL PATRIMONIO DI COMPETENZE E REINVESTIMENTO DELLE RISORSE ACQUISITE Programmazione e indirizzo Valorizzazione risultati Risorse

Il Modulo U-GOV Ricerca Catalogo e Valutazione dei Prodotti della Ricerca Consente di gestire le pubblicazioni dei ricercatori dell’Ateneo e trasferirli direttamente a Portale e Ministero Consente di attribuire un ranking di qualità ai prodotti in previsione di finanziamenti e valutazioni nazionali Risorse della Ricerca Consente di gestire e censire tutte le entità coinvolte nella Ricerca in Ateneo, fare analisi sui dati e pianificarne i temi Consente la creazione di una “vetrina” per agevolare la collaborazione con Industrie e Aziende private Gestione dei Progetti di Ricerca Consente di censire e gestire i dati scientifici dei Progetti di Ricerca e collegarli alle altre entità del sistema Consente la gestione finanziaria unificata dei progetti e facilita l’aggregazione dei dati ai fini della rendicontazione

Gli strumenti U-GOV per la Ricerca Programmazione e indirizzo Pianificazione e selezione strumenti Gestione delle attività e degli asset Competenze Catalogazione e valutazione risultati Valorizzazione risultati Risorse

Totale Utenti: 34 @ Ottobre 2010 Installazioni U-GOV Catalogo Avvii 2009-2010 UNIMC UNICAM UNIVE UNISAL UNICH FBK UNITN UNIPR UNIBO POLITO CASSINO URBINO IOR INSUBRIA UNITS POLIMI S.ANNA UNIBS UNIME UNIPG Avvii 2007-2008 UNITO UNIPV UNIBOCCONI UNIVR UNIFE UNIMORE UNIFI UNINA UNISALENTO SAPIENZA UNIGE UNIVPM UNIFG UNIPMN Totale Utenti: 34 @ Ottobre 2010

Risultati ottenuti nel 2009 Totale prodotti gestiti con U-GOV: 432.773 Totale prodotti inseriti nel 2009: 197.654 Totale autori gestiti: 26.538 Totale prodotti inviati al MIUR nel 2009: 177.350 Totale prodotti valutati: 46.734 Dati rilevati a gennaio 2010

Interazione U-GOV Catalogo vs. esterno OAI PMH ListRecords DC MODS …. GetRecord DIGITAL OBJECTS

Interazione U-GOV Catalogo vs. esterno OAI PMH

Schema di integrazione Catalogo U-Gov Ricerca

Interazione U-GOV Catalogo vs. esterno SEARCH ENGINES PORTALE WEB MATERIALE ONLINE

Interazione U-GOV Catalogo vs. esterno SEARCH ENGINES PORTALE WEB Institutional Repository (Eprints, DSpace, Fedora…) SWORD protocol

Interazione U-GOV Catalogo vs. esterno SEARCH ENGINE SEARCH ENGINE SEARCH ENGINE HARVESTER PORTALE WEB HARVESTER SEARCH ENGINE Istitutional Repository SEARCH ENGINE HARVESTER HARVESTER SEARCH ENGINE

Pubblicazione e Disseminazione La diffusione su larga scala comporta effort in più da parte degli Atenei Necessaria verifica metadati inseriti dai singoli autori (certificaz. dati) Necessaria verifica copyright allegati e oggetti digitali dichiarati pubblici (editori molto aggressivi)

Interazione con Archivio Istituzionale Scelta della tipologia di prodotto Caricamento metadati prodotto Creazione authority file (riconoscimento) Inserimento Allegati Conferma Metadati e Allegati FILES DOC DB Oracle Anagrafiche U-GOV Classificazione allegato: tipo e DRM UTENTE CATALOGO …

Interazione con Archivio Istituzionale … Creazione scheda pubblica (copia o cattura) Verifica allegato: aggiornamento Classific. e DRM Trasferimento ad area pubblica (Pubblicazione) Accettazione del Dato (FACOLTATIVO) Biblioteche ? Metadati esposti su WS pubblici (server U-GOV) Allegato copiato su archivio istituzionale OAI REFERENTE DIPARTIMENTO

Progetti in corso sull’Open Access Università di Verona, implementazione del repository aperto per il deposito tesi di dottorato Adeguamento a protocollo richiesto per harvesting Deposito Legale Tesi SBN Adeguamento a protocolli Progetti EU Parte attiva in Progetto EU VOA3R Virtual Open Access Agriculture & Aquaculture Repository http://voa3r.eu/

- Caso Polito-Eprints Full Integration -

Azioni da intraprendere in futuro Maggior coinvolgimento delle aree bibliotecarie, spesso trascurate dai nuclei di valutazione Affiancamento di repository istituzionali all’installazione del catalogo ricerca Avvio progetti pilota con Atenei già candidati Partecipazione alla realizzazione del servizio CINECA "Copyright-Check" promosso dal comitato paritetico CRUI - SIAE - Autori ed Editori Integrazione con progetto ARROW (Accessible Registries of Rights Information and Orphan Works towards Europeana )

Grazie per l’attenzione Fabrizio Luglio Divisione Sistemi della Ricerca Dipartimento Soluzioni e Servizi per l’Amministrazione Universitaria f.luglio@cineca.it