IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
L’energia: l’altra faccia della materia
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia

PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
LAVORO E ENERGIA Corso di Laurea in LOGOPEDIA
Lavoro di una forza costante
Il lavoro dipende dal percorso??
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Lezione 9 Termodinamica
Dipartimento di Fisica e Astronomia
LAVORO di una forza costante
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Energia Forme e Cambiamenti.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Descrizione geometrica del moto
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Liceo Scientifico-Scienze applicate
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Meccanica 8. L’energia (I).
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
L’Energia - cenni.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
3. Energia, lavoro e calore
Energia e Potenza elettrica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Argomenti da trattare:
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Energia *.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
E n e r g i a.
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Energia – Lavoro – Potenza
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
I principi della Termodinamica
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le sue forme, le sue fonti
Il sistema turbina-alternatore trasforma
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Prof.ssa Veronica Matteo
LAVORO E ENERGIA. LAVORO Il lavoro prodotto da una forza F su un corpo, è dato dal prodotto tra la componente della forza Fs, lungo lo spostamento e lo.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Transcript della presentazione:

IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata per uno spostamento. L’unità di misura del lavoro è il joule

LA POTENZA La potenza è il rapporto tra il lavoro compiuto e il tempo impiegato per compierlo. P=L:t L’unità di misura della potenza è il watt che corrisponde al lavoro di un joule effettuato in un secondo.

L’ENERGIA L’energia è la capacità di compiere un lavoro. L’unità di misura dell’energia è il joule;ma esistono altre unità di misura dell’energia tipo la caloria (cal) che essendo troppo piccola viene spesso sostituita dalla kilocaloria (kcal) che corrisponde a 1000 calorie.

L’ENERGIA MECCANICA,CINETICA,POTENZIALE E GRAVITAZIONALE L’energia potenziale è la capacità che ha un corpo di compiere un lavoro grazie alla sua posizione. L’energia potenziale gravitazionale di un corpo dipende dalla sua posizione rispetto al suolo e dalla sua massa. Epgrav=m x g x h L’energia che un corpo possiede a causa del suo moto è detta energia cinetica che dipende dalla sua massa e dalla sua velocità. Ec=(1:2) x m x (vxv) La somma di energia potenziale ed energia cinetica danno origine all’energia meccanica che si mantiene sempre costante, cioè si conserva.

Secondo il principio di conservazione dell’energia: Nell’universo l’energia non si crea né si distrugge,ma si trasforma.

I PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA L’energia meccanica può facilmente trasformarsi in energia termica, cioè in calore, tramite particolari macchine che trasformano l’energia termica in lavoro; queste prendono il nome di macchine termiche. I principi della termodinamica sono due: Il primo principio dice che: ci può essere trasformazione di lavoro in calore e viceversa ma in tutte la trasformazioni la quantità di energia rimane sempre la stessa. Il secondo principio dice che: non è possibile costruire una macchina termica che trasformi completamente il calore in lavoro.

MACCHINE PER TRASFORMARE ENERGIA Un esempio di macchina termica è la macchina a vapore inventata da James Watt nel 1769. Solo nel 1803 con la nascita della prima locomotiva vengono a svilupparsi i motori a combustione interna ed il motore a scoppio precisamente alla fine del XIX secolo.

Altre macchine termiche sono: Le centrali termoelettriche: ottengono l’energia elettrica tramite l’energia termica che viene prodotta bruciando un combustibile. Le centrali idroelettriche: producono energia elettrica grazie all’acqua nelle quali le turbine del generatore vengono mantenute in movimento dalla caduta dell’acqua.