Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Sportello Job Placement
ACCORDO PLASMON LATINA GRUPPO HEINZ AGOSTO 2007
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Alcune tipologie contrattuali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Piano di attuazione provinciale della Garanzia Giovani
E’ il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
GARANZIA GIOVANI.
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Progetto “Fondazione Cariverona”
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
APPRENDISTATO 2005 MODELLO DI GESTIONE INCONTRO DEL 10/10/2005 Area strutture associative.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
RICERCA Gi Group è autorizzato ad operare dal Ministero del Lavoro (Aut.Min. 26/11/04 Prot. N° 1101-SG) I candidati, ambosessi (L. 125/91), sono invitati.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
INTRODUZIONE - L. 68/1999 – Norme sul diritto al lavoro dei disabili - LR 20/ Norme in materia di cooperazione sociale - LR 18/ DPREG 237/2014.
Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione Venerdì, 23 gennaio 2015 JOBS ACT E CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Dal job profile al testo dell’annuncio.. Due venditori/commerciali Data dell’offerta: 24/10/2012 Nome dell’azienda: Office Depot Luogo Città: Roma Provincia:
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
REPORT GARANZIA GIOVANI SICILIA Dato agg. al 14 settembre 2015.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
LA YOUTH GUARANTEE Risposte al problema dell’occupazione giovanile Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 22 aprile 2013 «Garantire che tutti.
PARLIAMO DI GARANZIA GIOVANI. DISOCCUPAZIONE GIOVANILE Agosto 2014: 44,2%
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
ASSUNZIONI INCENTIVI PREVISTI DALLA NORMATIVA NAZIONALE Con la Riforma del mercato del lavoro, Legge n. 92/2012 (c.d. “Legge Fornero”), art. 4 commi 12-15,
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Rovereto, 6 febbraio 2012 dott. Luigi Pitton.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Assessorato al lavoro e alla formazione dal Piano di azione ‘Campania al lavoro! ‘ al sistema regionale della ‘Garanzia Giovani Campania’
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Un programma Sperimentale per Promuovere l’Occupazione dei Giovani e Innovare i Servizi al Lavoro 1.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Nuovi servizi per il lavoro con Garanzia Giovani 1

Cos’è GARANZIA GIOVANI? Si tratta di un Piano Europeo con cui Stato e Regioni s'impegnano a offrire ai giovani di anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa. Il piano è un'importante occasione anche per le imprese che possono beneficiare delle agevolazioni previste dalla Regione Lazio, investendo su giovani motivati e rinnovando così il loro capitale umano. 2

I BONUS OCCUPAZIONALI e incentivi alle imprese sono previsti per:  nuove assunzioni a Tempo Indeterminato;  contratti a Tempo Determinato fino a 6 o 12 mesi;  attivazione di Tirocini;  attivazione contratti di Apprendistato;  trasformazione di Tirocini, avviati con Garanzia Giovani, in contratti di lavoro. 3

4 Come usufruire delle agevolazioni previste dal Programma? E’ necessario che l'azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all'iniziativa Garanzia Giovani.

A quanto ammontano i BONUS per le aziende aderenti a GARANZIA GIOVANI? * Il Decreto Direttoriale n. 1709/Segr D.G./2014 del 8/8/2014 concernente il Bonus occupazionale del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani, è stato modificato dal Decreto Direttoriale n. 63/SegrDG/2014 del 02/12/2014, che rende retroattivo l’incentivo «Bonus occupazionale» alle assunzioni effettuate dal primo maggio 2014, e dal Decreto Direttoriale n. 11/Segr D.G./2015 del 23/01/2015, che ammette all’incentivo i contratti di apprendistato professionalizzante e i contratti a tempo determinato che abbiano raggiunto una durata minima di 6 mesi. L’incentivo è inoltre cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, nei limiti del 50% dei costi salariali. TUTTI I BONUS SONO EROGATI DALL’INPS, su prenotazione dell’azienda. 5

6

- Ente Accreditato presso la REGIONE LAZIO, supporta le aziende che intendono aderire al Programma Garanzia Giovani. I servizi GRATUITI di Formare per le IMPRESE in Garanzia Giovani: 7

Quali sono i passaggi per l’inserimento del Giovane in azienda?  Incontro con l’impresa;  Analisi dei fabbisogni aziendali;  Individuazione profilo del candidato in Garanzia Giovani;  Colloquio individuale con la risorsa da inserire;  Istruttoria della documentazione;  Assistenza a supporto dell’inserimento in azienda. 8

Quali altri servizi eroga FORMARE? 9

Telefono 06/ fax 06/ Sede: viale Libano 62 – Roma 10