Eppur si muove…… clicca clicca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

LA NATURA ATTRAVERSO I SENSI
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo
I MOVIMENTI DELLA TERRA
Il clima equatoriale Aris Dutkiewicz.
Stagioni e astronomia.
Foreste Temperate.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Le fasce climatiche Indice Home.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Paesaggi del mondo.
Il Pianeta Terra.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
Le zone climatiche.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
Ci divertiamo con il computer
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
Prima esperienza con la poesia
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
Eppur si muove…….
Laboratorio di scrittura creativa
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
FA CALDO FA FREDDO FA FRESCO p. 200
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Ascolto la voce della natura
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Daniela Cirrincione INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
I movimenti dei pianeti
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Di che colore è il cielo?.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Che tempo fa?.
Scuola dell’ Infanzia G. M
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
La Terra nel Sistema Solare
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
IL PIANETA TERRA.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
L’inverno nel bosco.
LABORATORIO DI GIOCO INTELLIGENTE
In autunno ….. Scuola dell’ Infanzia: “Capocasale” Sezione A
Probabile causa del diverso riscaldamento della terra per una determinata latitudine ricercabile nella diversa durata del giorno e della notte nella diversa.
1. Il pianeta blu 2. La longitudine e la latitudine 3
Ambiente delle 4 stagioni
Una presentazione di Giacomo Youssef
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Transcript della presentazione:

Eppur si muove…… clicca clicca Autori: Giacomo P. Giacomo B. Riccardo Serena Sasha Sara M. Sofia Dennj Daniel Tudor Leonardo Letizia Alice G. Andrea C. Silvia Andrea M Vanessa Elisa Enea Raffaele

Perché ci sono… la notte e il dì le quattro stagioni ?

ed è formato da una parte chiamata NOTTE e da una chiamata DÌ. La notte e il dì Il GIORNO dura 24 ore ed è formato da una parte chiamata NOTTE e da una chiamata DÌ. Perché si alternano notte e dì?

IL Dì Durante il dì il cielo è sereno e azzurro. Le persone svolgono i propri lavori. Gli animali cacciano e mangiano. Le piante durante il dì bevono e mangiano.

LA NOTTE Il cielo di notte è blu scuro ed è pieno di stelle. Le persone dormono così come la maggior parte degli animali.

Perché si alternano NOTTE e DÌ Ciò che determina il dì e la notte è il movimento della Terra intorno al suo asse. Per fare un giro completo impiega 24 ore. Sulla faccia della Terra rivolta verso il Sole è «giorno» , mentre la Terra ruota, quella stessa faccia si allontana dalla luce ed entra nell’ oscurità. Se è giorno su una faccia della Terra , è notte dall’ altra. Ai poli il dì dura sei mesi e anche la notte. All’ equatore il dì e la notte hanno la stessa durata. IMMAGINI

LA NOTTE E IL Dì

Le quattro stagioni INVERNO PRIMAVERA ESTATE AUTUNNO Da cosa dipende l’alternarsi delle stagioni?

INVERNO In inverno il paesaggio è innevato e il clima è freddo. Gli animali vanno in letargo! In inverno le persone giocano a palle di neve e praticano sport invernali . I bambini aspettano Babbo Natale.

PRIMAVERA In primavera il clima cambia e diventa più caldo, i fiori cominciano a sbocciare e gli animali escono dalle loro tane e vanno alla ricerca di cibo, i bambini giocano fuori divertendosi con i loro amici.

ESTATE Il paesaggio è molto verde e ci sono molti animaletti. In estate il clima è molto caldo e non piove quasi mai. Le persone vanno al mare per nuotare, ballare e riposarsi dalla scuola. Gli animali cacciano e le mucche e le pecore vanno al pascolo.

AUTUNNO In autunno il clima diventa sempre più freddo. Il paesaggio è colorato di mille colori: rosso, giallo, marrone. Le foglie cadono dagli alberi e la natura si prepara all’inverno. Le persone iniziano ad indossare indumenti più pesanti ed escono sempre più di rado per passeggiate. Gli animali raccolgono le provviste per l’inverno.

Da cosa dipende l’alternarsi delle stagioni ? L’ alternarsi delle quattro stagioni è determinato dal movimento della Terra intorno al Sole e dall’ inclinazione dell’ asse terrestre. L’ inclinazione della Terra sul suo asse fa sì che in diversi periodi dell’ anno alcuni luoghi siano più esposti al Sole di altri. Nei luoghi più esposti al Sole è maggiore il calore ,in quelli che non sono rivolti al Sole fa più freddo ed è più buio. Se nell’emisfero australe è estate, nell’altro emisfero sarà inverno. IMMAGINI

STAGIONI

Fine!