Per cominciare (e per finire bene) Login con username e pw Installare ArcGIS 9 Connetersi a \\srvareem\01gvneh Creare una cartella Copiare nella propria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
u 3 – Il vostro lavoro va online! – Schema di funzionamento – Hotlinking – Come pubblicare – Formati e dimensioni per i media Corso.
Advertisements

Magic Desktop Senza Segreti
I file system.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Moodle: corso base BENVENUTI!
Diego Calvanese Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Seconda Esercitazione.
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Maurizio Lenzerini Domenico Lembo Laurea in Ingegneria Informatica - Università di Roma "La Sapienza" Corso di Basi di Dati - A.A. 2003/2004 Prima Esercitazione.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
IL PROGRAMMA CLIC INSTALLARE IL PROGRAMMA CLIC SUL PC LINDIRIZZO INTERNET E: SCEGLIERE LA LINGUA (noi.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Corso di Popolazione e Territorio – AA
Ing. M. PETRI GIS Geographic Information System.
LE RISORSE!.
ESERCITAZIONI IN LABORATORIO
introduzione a Windows
Pubblicare il sito di joomla sviluppato in locale Attraverso un software di FTP (WS FTP, Filezilla, ecc ) trasferire la cartella di joomla nel sito di.
LNL M.Biasotto, Bologna, 13 dicembre Installazione automatica Massimo Biasotto – INFN LNL.
Aggiornamento Mappa. Da Altervista clickiamo su Aggiorna il sistema ---> Google Maps Verremo indirizzati su una pagina di login, che sarà quella di Google.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Installazione di Code::Blocks su macchine OSX
Collegare la fotocamera digitale al PC
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
a cura di Francesco Lattari
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
Primi passi in Moodle ottobre 2011 Giuliana Zucchi.
Modifica di tematismi ArcView lezione 4.
Uso di WinRar e Winzip.
ArcGIS è un sistema informativo geografico (GIS) di Esri
1 Applicazione del GIS nella gestione delle risorse idriche sotterranee Università di Siena, Centro di Geotecnologie San.
Arc View Lezione 2 Aula informatica. Regole aula informatica NON usare internet NON modificare le impostazioni del computer (schermo, icone, sfondi, ecc.)
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
ArcMap Per utilizzare ArcMap (cioè, per creare una nuova mappa tematica o per modificarne una già esistente) possiamo:  Doppio-Clic su un elemento di.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ArcGis Istruzioni per l’uso Corso di Popolazione e Territorio AA Stefania Rimoldi.
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
Introduzione Laboratorio di Calcolo Corso di Laurea in Fisica Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
ANDROID FORENSICS.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Lezione X Laboratorio di Programmazione. Struttura di un programma Definizione classe e specifica (parziale) classe.hclasse.cpp main.cpp Specifica metodi.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
ArcFM Favorites.
Visualizzazione File CAD
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
Prof. Giuseppe Mastronardi 1 SAM Security Account Manager debolezze ed hardening di Windows XP POLITECNICO DI BARI Sicurezza dei Sistemi Informatici.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Il Database Topografico Regionale Bologna - 23 marzo
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
ArcGIS Geoprocessing Model per l’Analisi di Microzonazione Sismica di Livello 1 Conferenza Esri Italia 2015 Roma Aprile 2015 – Ergife Palace Hotel.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO.
Transcript della presentazione:

Per cominciare (e per finire bene) Login con username e pw Installare ArcGIS 9 Connetersi a \\srvareem\01gvneh Creare una cartella Copiare nella propria cartella i files da usare non usare i files “originali” A conclusione del lavoro copiare i files modificati sulla propria flash memory

Per cominciare (e per finire bene)(2) Login con username e pw Installare ArcGIS 9 I dati sono disponibili anche in x:\01gvneh\ Creare nel disco D una cartella Copiare nella propria cartella i files da usare non usare i files “originali” A conclusione del lavoro copiare i files modificati sulla propria flash memory

AT- GIS 3 crediti = 75 ore di attività dello studente lavoro individuale ore ore Lezioni18 9 Esercitazione 1820 [LAIB] Totale 75 ore

ArcGIS 3 main applications - ArcMap - ArcCatalog - ArcToolBox

Shape file: almeno 3 files SHP SHX DBF Shape file: altri files SBN SBX LYR PRJ SHP.XML Table: almeno 1 file DBF Table: altro file ATX file system vs geodatabase

ArcGIS 3 main applications - ArcMap - ArcCatalog - ArcToolBox

Raster: almeno 2 files TIF JPG TFW JGW AUX RRD

ArcGIS 3 main applications - ArcMap - ArcCatalog - ArcToolBox