Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
CATANIA.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Bruno Losito, Università Roma Tre
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Progetto locale di Latina
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per.
Ufficio Scolastico Regionale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli Università Federico II Dipartimento di Scienze Politiche Regione Campania

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Legalità e nuovi linguaggi multimediali. “La forza della legalità” nasce dalla sinergia tra il Polo Qualità di Napoli e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Napoli "Federico II". L’esigenza è fornire ai giovani strumenti e percorsi attraverso cui sviluppare un senso di cittadinanza attiva e di protagonismo all’interno dei luoghi e degli spazi che frequentano abitualmente, contemporaneamente sperimentando l’utilizzo di linguaggi innovativi, quali quelli multimediali. L’approccio orientativo, inoltre, permette loro di sperimentare le proprie capacità e competenze, assecondare attitudini ed interessi individuali in assoluta libertà. Un laboratorio concepito senza sovrastrutture, che dia la possibilità agli studenti di incrementare creatività e capacità riflessive, senza vincolarli in schemi definiti.

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli FINALITA’ Realizzare un elaborato audiovisivo, la cui forma finale sarà decisa dai ragazzi, così come i linguaggi idonei alla sua espressione – informativo per un documentario, pubblicitario per uno spot, cinematografico per un cortometraggio - che riguardi un argomento approfondito durante gli incontri, sfaccettature diverse di uno stesso concetto di legalità. Si spazierà dalla cittadinanza attiva e democratica proiettata in chiave europea, alla valorizzazione della famigli; dal rispetto dell’altro, all'educazione interculturale e della pace. DESTINATARI Prime e seconde classi delle scuole superiori di secondo grado.

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli TEMPI DI REALIZZAZIONE Il laboratorio si svilupperà in 36 ore, divise in un calendario di 16 incontri, 2 incontri per ogni settimana della durata di due ore, in orario curriculare, più un incontro di 6 ore in uscita. Le attività del laboratorio consteranno in una prima fase (3 incontri) di brainstorming e workshop sulla promozione della legalità, della cittadinanza democratica, lotta alle discriminazioni, coscienza dei diritti e doveri, grandi temi di attualità (discriminazioni sociali, sessuali e di genere, bullismo, omofobia, femminicidio). In questa fase si deciderà con i ragazzi il tipo di elaborato audiovisivo da realizzare. Un incontro sarà dedicato al confronto con la famiglia. Di ogni studente saranno invitati i genitori e/o fratelli, chiamati a discutere in un seminario dedicato alla famiglia e alla cultura della legalità, l’importanza della trasmissione di valori fondamentali di cui il nucleo familiare è primo artefice. Durante il seminario saranno proiettati filmati per creare spunti di riflessione.

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli La seconda fase che consterà di 12 incontri, sarà dedicata alla realizzazione dell’elaborato audiovisivo, spot, documentario, reportage, talk show, cortometraggio, della durata massima di 8 minuti. - Scrittura della sceneggiatura - Suddivisione dei ruoli degli allievi - Organizzazione dei contenuti - Predisposizione di interviste a rappresentanti di enti/istituzioni/docenti/esperti - Organizzazione delle riprese - Realizzazione delle riprese (in interna o esterna)

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Il Dipartimento di Scienze Politiche metterà a disposizione delle attività del laboratorio gli spazi accademici per la realizzazione delle riprese, l’opportunità di partecipare a cicli di seminari, incontri, approfondimenti, riconosciuti all’interno dei percorsi accademici. L’obiettivo è quindi formare dei cittadini capaci di vivere la democrazia, relazionandosi con i problemi posti dalla società e individuando momenti e spazi nei quali realizzare il proprio futuro. Proporre itinerari esemplificativi dell’articolazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Coinvolgere il mondo della famiglia, della scuola, del lavoro, del volontariato, delle Istituzioni, stabilendo contatti e forme di collaborazione. Offrire criteri e strumenti concreti per l’utilizzo di linguaggi multimediali e tecniche di comunicazione in linea con i nuovi profili professionali, sempre più trasversali e multitasking.

Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli VERIFICHE E DIFFUSIONE DEI RISULTATI Un monitoraggio costante delle attività e dei risultati del laboratorio consentirà al Polo Qualità e al Dipartimento universitario di valutare efficacia ed efficienza del lavoro svolto in aula. L’elaborato potrà essere diffuso su diverse piattaforme, sito della scuola, attraverso la web tv Reporteen School, presentato a festival e concorsi.