PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, 8 - 24121 BERGAMO Codice Fiscale: 80004870160 - Partita IVA: 00639600162 SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
SMS DA VINCI – EINSTEIN COMMISSIONE POF MONITORAGGIO ANDAMENTO ALLIEVI PRIMO ANNO DELLE SUPERIORI ANNO SCOLASTICO
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Pianificazione delle coste
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Stefania Taralli, Istat
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
Si aprono il 21 gennaio e scadono il 28 febbraio /02/2014open day Istituto Professionale "Verri" Busto Arsizio.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Università della Calabria
VENDERE ALLESTERO Checklist dei principali aspetti da monitorare 13 dicembre 2012 Vercelli dalle 9.15 alle Borgosesia dalle alle Lo Sportello.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
NUOVE TECNOLOGIE PER L’INTEGRAZIONE DEI DISABILI
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
RINNOVARE IL PATRIMONIO EDILIZIO: attività di prevenzione e opportunità di sviluppo LE CONDIZIONI STRUTTURALI DEI NOSTRI EDIFICI INDAGINE ‘‘TREMA MA NON.
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Relatore: ing. Francesco Italia
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
SISTEMA DI RILEVAMENTO REGIONALE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PROVINCIA DI CUNEO E NELLA CITTÀ DI BRA Torino, 18 marzo 2016 Silvio Cagliero Arpa - Dipartimento.
Applicazione del vademecum per il miglioramento della SICUREZZA e della SALUTE con le POLVERI di LEGNO nel territorio della ASL MONZA e BRIANZA ANNO 2012.
01/06/2016 REPORT Ambiente e Salute in provincia di Lecce AGENTI FISICI Prof. Maurizio MARTINO Dipartimento di Matematica e Fisica Università del Salento.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, BERGAMO Codice Fiscale: Partita IVA: SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA SERVIZIO SICUREZZA SUL LAVORO INTERNA Via G. Sora, BERGAMO Telefono: / 117 / Fax: ing. Giovanni Porri – ing. Giovanni Moretti Bergamo Sala Borsa Merci, 28 gennaio 2011 MISURE DI RADON INDOOR NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO: ESITI DELLINDAGINE ED OPERE DI RISANAMENTO REALIZZATE OBIETTIVO Realizzare una mappatura complessiva della problematica radon in tutti gli istituti scolastici superiori di competenza della Provincia di Bergamo. CONTRIBUTI SPECIALISTICI Supporto di un esperto qualificato Collaborazione con gli uffici A.S.L. MISURE DI RADON INDOOR NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO: ESITI DELLINDAGINE ED OPERE DI RISANAMENTO REALIZZATE

PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, BERGAMO Codice Fiscale: Partita IVA: SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA SERVIZIO SICUREZZA SUL LAVORO INTERNA Via G. Sora, BERGAMO Telefono: / 117 / Fax: ing. Giovanni Porri – ing. Giovanni Moretti Bergamo Sala Borsa Merci, 28 gennaio 2011 MISURE DI RADON INDOOR NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO: ESITI DELLINDAGINE ED OPERE DI RISANAMENTO REALIZZATE MODALITÀ DESECUZIONE Individuazione dei locali più significativi per ottenere indicazioni esaustive sulla potenziale presenza del radon allintero degli edifici Preferenza per i locali maggiormente frequentati Assunzione come concentrazione limite di riferimento per il gas radon allintero di edifici esistenti: 400 Bq/m 3 (cfr. Raccomandazione Euratom n. 143/90 della Commissione CE del 21 febbraio 1990 sulla tutela della popolazione contro l'esposizione al radon in ambienti chiusi) Impiego di monitori integratori passivi a tracce nucleari Scelta di punti di misura posti ad una altezza di circa 1,50 m dal suolo Periodo di campionamento compreso tra 100 e 120 giorni dal 10 dicembre 2007 al 19 maggio 2008

PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, BERGAMO Codice Fiscale: Partita IVA: SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA SERVIZIO SICUREZZA SUL LAVORO INTERNA Via G. Sora, BERGAMO Telefono: / 117 / Fax: ing. Giovanni Porri – ing. Giovanni Moretti Bergamo Sala Borsa Merci, 28 gennaio 2011 MISURE DI RADON INDOOR NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO: ESITI DELLINDAGINE ED OPERE DI RISANAMENTO REALIZZATE Edifici interessati dalla rilevazione:62 Locali indagati520 Dosimetri utilizzati636 Dosimetri utili572 Dosimetri danneggiati:64 Dosimetri con valori che non superano il limite di 400 Bq/m Dosimetri con valori che superano il limite di 400 Bq/m 3 39 Sedi dove non si registrano valori che superano il limite di 400 Bq/m 3 50 Sedi dove si registra almeno un valore che supera il limite di 400 Bq/m 3 12 ESITI DELLINDAGINE

PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, BERGAMO Codice Fiscale: Partita IVA: SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA SERVIZIO SICUREZZA SUL LAVORO INTERNA Via G. Sora, BERGAMO Telefono: / 117 / Fax: ing. Giovanni Porri – ing. Giovanni Moretti Bergamo Sala Borsa Merci, 28 gennaio 2011 MISURE DI RADON INDOOR NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO: ESITI DELLINDAGINE ED OPERE DI RISANAMENTO REALIZZATE OPERE DI RISANAMENTO REALIZZATE Le opere realizzate per procedere al risanamento dei locali ove sono state rilevate concentrazioni di radon superiori al valore di riferimento sono state progettate privilegiando lutilizzo dei moti convettivi naturali dellaria. In particolare son stati utilizzati vespai, cavedii ed intercapedini presenti nelle murature dei fabbricati per creare corridoi ben areati ove incanalare le esalazioni di gas provenienti dal terreno