INSTALLAZIONE CLIENT OPENAFS Procedura esplicativa per installazione client openafs È necessario avere utenza AFS; per richiederla

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Laurea Triennale in Infermieristica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
SOFTGRID INFO mette a disposizione degli utenti ENEA un offerta di molteplici software disponibili sui servers SOFTGRID.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Accesso di base alle risorse di ENEA GRID Calcolatori Software.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Utilizzo file.htaccess Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a gli utenti AFS ENEA che hanno il permesso (protetta da login)
Tutorial Utilizzo Folder Viewer Requisiti: AFS Client Utenza AFS Questo tool consente la navigazione nelle cartelle AFS in modalità grafica via Web, permettendo.
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
JOOMLA! Installazione dellambiente di prova Accedere al sito per ottenere uno spazio web dove pubblicare il proprio sitohttp://
INSTALLAZIONE IN LOCALE
Sistema Operativo, files e cartelle.
UniSalute Introduzione a Mailup
Il compilatore Dev-C++
CORSO BASE D’INFORMATICA
ECDL Patente europea del computer
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
a cura di Giancarlo Ippolito e Antonello Sabatti
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Procedura d'installazione e attivazione.
1 Installazione da rete Introduzione Configurazione del server NFS Cosa serve sul client Configurazione kickstart.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
GT05 Tutorial.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Amministrazione della rete: web server Apache
ECDL Patente europea del computer
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Tutorial.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Installare il Software FCG Client Installazione FCG Prima di installare il software ‘Client’ dobbiamo prima mettere in rete il ‘PC Client’ col.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Software Gestione Scrutini Primi adempimenti
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
….TORNIAMO AL PC….. INFANTE, VONA, DE PADOVA, FINELLI, GUIDONE, PULCINO, D’AGOSTINO.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Dominio Windows ai LNF Frascati 17/02/2012 Tomaso Tonto Laboratori Nazionali di Frascati.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Transcript della presentazione:

INSTALLAZIONE CLIENT OPENAFS Procedura esplicativa per installazione client openafs È necessario avere utenza AFS; per richiederla Eseguibile per installazione

Attivare leseguibile Selezione lingua: inglese Finestra welcome Next Selezione componenti: AFS Client AFS supplemental documentation Selezione server GrandCentral Inserire cella enea.it Selezione drivers generici Restart del computer

ATTIVAZIONE CLIENT Fare click su icona LUCCHETTO Selezione Start Service Cartella Tokens Obtain new tokens Inserire username e password Cartella Drive Letters Inserire drivers con path Afs scelti –Root: /afs/enea.it –Home: /afs/enea.it/frascati/info/enea (esempio) Chiudere finestra Client (resta attivo)

UTILIZZO CLIENT Aprire Risorse del Computer Insieme ai dischi e driver del Pc (disco C, floppy A, cdrom D..) appaiono anche i driver Afs. Le cartelle AFS sono viste nel PC come se fossero dischi locali. Fondamentale: attivare il client ed avere il token