Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena e-mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

Catalogazione e controllo di autorità
CEI-Bib: partecipazione e servizi
La progettazione e lavvio dellAuthority File nazionale nellIndice SBN Roma, 22 novembre 2002 Laura Bonanni Laboratorio per le metodologie della catalogazione.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Seminario di aggiornamento
Dr.ssa Nilla Viani Direttore Operativo A.V.E.N Roma, 14 aprile 2010
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
La cooperazione nazionale
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
L’applicazione nell’ambito del Servizio bibliotecario nazionale
Finsiel AKROS Informatica Il Protocollo SBN-MARC1 Progetto Evoluzione Indice SBN Il Protocollo SBN-MARC Roma, 13/09/2002 Relatore: Daniela Saccomandi.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Polo SBN della Sapienza e della Regione Lazio tra passato, presente e futuro: uno sguardo alla tecnologia Ugo Contino SBN 2004 Vecchio.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Lezione n. 9 - Sistemi d’automazione
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
I nuovi servizi on line per gli utenti
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Armonizzazione Calendario Eventi
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Sviluppi del Nuovo soggettario e integrazione con l'Opac della Bncf Isolina Baldi, Anna Lucarelli Biblioteca.
Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Informazioni generali sul progetto
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
ACNP, un catalogo e un laboratorio Vincenzo Verniti Seminario SBA, marzo-aprile 2006.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La gestione delle tesi in formato elettronico allo IUAV Pierre Piccotti CNBA Firenze 28 maggio 2002.
Roma 12 maggio Echo: l’Opera Veneta in Rete Catalogazione e digitalizzazione dei libretti d’opera del comprensorio veneziano.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena

Necessità di 2 livelli di servizio INDICE/i NAZIONALE/i Semplicità della ricerca per lutente finale; agevole localizzazione dei documenti; servizi ILL fonte bibliografica autorevole per la derivazione dei dati; OPAC LOCALI [a livello di - biblioteca (?), - sistema di ateneo, - sistema metropolitano, - sistema provinciale, - di polo,...] alto livello di personalizzazione dei servizi

personalizzazione dei servizi e connotazione dei dati bibliografici Necessità di integrare descrizioni bibliografiche e metadati di testi in formato elettronico, immagini, video, audio, materiale di archivio, … risorse che possono variare per ciascuna struttura Creazione di bibliografie che uniscono dati presenti sul catalogo locale con le risorse remote, la letteratura grigia, … licenze ed accordi commerciali diversi Creazione di sotto-cataloghi tematici (anche integrati) di periodici, materiale antico, editori particolari, fondi storici, fondi aggregati, … aggiunta di specifiche connotazioni ai dati (tag proprietari) Database Authority strutturato secondo la tipologia degli utenti che frequentano la biblioteca scelta dellintestazione differenziata e della lingua

Integrazione servizi/risorse Scelta di LMS adeguato alla tipologia degli utenti e ad i servizi da erogare Funzioni EDI - disponibilità ordini in linea- politica acquisti – catalogo bibliografico management Cardex periodici cartacei e management periodici elettronici Integrazione dei budgets della biblioteca tradizione e della biblioteca digitale SDI di risorse cartacee e metadati di risorse digitali Catalogo bibliografico e bibliografie dei corsi di studio Derivazione dati rapida ed efficiente (70-90%) Conversione da formati diversi/Catalogazione assistita Integrazione con DB diversi (amministrativi, gestionali) attraverso uso di piattaforme aperte

Le biblioteche delle Università Il focus non è più sulla catalogazione semplice ma: sulla catalogazione di qualità sullintegrazione con i databases mondiali sullarricchimento dei records sullintegrazione con le risorse in rete sulla creazione consortile di authority files sullintegrazione con i vari settori dellAteneo sulla possibilità di offrire strumenti personalizzati ai propri utenti

Modalità di integrazione Centro periferia focus dellattività catalografica nellIndice centrale con copia o derivazione dei dati nel catalogo locale necessità di modificare i records in locale Periferia centro focus dellattività catalografica nel Catalogo locale, con copia di alcuni dati in Indice o degli interi records nellIndice centrale filtro dei dati per lIndice

Protocollo SBN-MARC Centro periferia Livello ALL-SBN, rappresentato dai Poli SBN e da sistemi terzi che operino on-line con lIndice SBN2: Protocollo SBN Protocollo MARC, convertito in SBN Allineamento ?!? Periferia centro Livello Partner-SBN, alimentazione dei cataloghi locali e riversamento batch – periodico - in Indice dei records Livello Friend-SBN, riversamento, batch / on-line, in Indice solo delle localizzazioni

Livello ALL-SBN Sistema X Poli SBN Sistema Y INDICE FISICO UNIFICATO SBN/MARC Modulo SBN Modulo SBN

Criticità del livello ALL-SBN Centro periferia Livello ALL-SBN, rappresentato dai Poli SBN e da sistemi terzi che operino on-line con lIndice SBN2: Protocollo SBN Protocollo MARC, convertito in SBN Allineamento ?!? Schiacciamento records Costi HW e SW della struttura centrale unica Performance risposte Ricchezza tracciato SBN per accogliere metadati Tempi sviluppo Necessità di allineamenti per la qualità dellIndice Equivoca convivenza di standards diversi per il formato dei dati

Problemi di coerenza nei formati Record MARC21, analisi su tracciato Marc Conversione da tracciato MARC21 ad UNIMARC Conversione da UNIMARC a tracciato SBN Eventuale Modifica o integrazione Conversione da SBN a UNIMARC Record convertito da UNIMARC a MARC21 Stesso n.sistema, schiacciamento??? ??? INDICE SBNLMS non SBN allineamento

Livello Partner-SBN INDICE UNIFICATO SBN/MARC Riversamento Batch Formato SBN/MARC Catalogazione Modulo SBN Sistema X Sistema Y Catalogazione Altre funzioni allineamento

Criticità livelli Partner e Friend SBN Periferia centro Livello Partner-SBN, alimentazione dei cataloghi locali e riversamento batch – periodico - in Indice dei records Livello Friend-SBN, riversamento, batch / on-line, in Indice solo delle localizzazioni Costi, tempi e risultati delle migrazioni, problemi derivanti dallo schiacciamento e dallallineamento Soluzione economica che favorisce lILL. Resta aperto problema dei dati non in Indice

Esigenza di aggregazione non soddisfatte dallIndice SBN2 Sistemi ALEPH Poli SBN Sistemi AMICUS Altri Database Standard Sistemi VOYAGER DATI bibliografici METADATI risorse digitali ACNPE-PRINT

Modello misto: Indici centrali + harvesting (Tel ?) Indice ALEPH INDICE SBN2 Indice AMICUS Altre Risorse in rete Indice VOYAGER UNION CATALOG SBN3 Polo SBN Polo SBN Modulo SBN Polo ALEPH Polo Voyager Polo Voyager

Reversibilità delle aggregazioni Indice ALEPH INDICE SBN2 Indice AMICUS Altre Risorse in rete Indice VOYAGER UNION CATALOG SBN3 Polo SBN Polo SBN Modulo SBN Polo ALEPH Polo Voyager Polo Voyager

Nel dettaglio di SBN2 Indice ALEPH INDICE SBN2 Indice VOYAGER UNION CATALOG SBN3 Polo SBN Unix Polo SBN Bull Polo SBN Sebina Polo ALEPH Polo Voyager Polo Voyager Modulo SBN Polo Sosebi Modulo SBN Polo ALEPH Modulo SBN Polo AMICUS Modulo SBN localizzazione ???

Modello compatibile con la Gara europea SBN2 (ICCU, aprile 2000,cap.4.2.)

Investimenti

confederazione SBN - a In una confederazione si stabiliscono due livelli di norme: quelle comuni a tutti quelle proprie di ciascuno degli aderenti alla confederazione E più facile individuare regole comuni e condivise in contesti più ristretti, raggiungengo livelli omogenei di servizio: tipologie di biblioteche biblioteche che usano lo stesso standard (SBN, UNIMARC, MARC21) biblioteche speciali che lavorano a progetti comuni

confederazione SBN - b Reversibilità dellarchitettura Possibilità di passare da un SW allaltro Mantenimento peculiarità SW e facilities origine Integrazione dati catalografici con risorse elettroniche, metadati, acquisizioni …. Collegamento ad Authority locale I dati originali non sono modificati, né schiacciati nei DB di origine Dati di holding sempre aggiornati Presenza nell Union catalog di dati essenziali per la ricerca (indici, puntatori, metadati, ….) Funzioni di harvesting Leggerezza Indici e riorganizzazioni