La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Ravaglia Funzionario Tecnico UNI Standard e terminologia.
Advertisements

La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
OMEN un anno dopo. Il quadro di riferimento e la Mutual Learning Platform (MLP) Mutual Learning Platform (MLP) : un'iniziativa congiunta di varie DG della.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Il futuro dei libri nellera digitale: Google Book Search fra diritto dautore e tutela della concorrenza Simonetta Vezzoso, Università di Trento DIRITTI.
DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA
Il recupero dellinformazione: strategie, strumenti, guide La pianificazione della ricerca Indici e metaindici Servizi bibliotecari in rete Materialità
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Library European University Institute Library E-only e conservazione sostenibile Tommaso Giordano Messina giugno 2006 Seminario residenziale CIBER.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Roberto Dallari Seminario Nazionale sui Metadati Roma 3 aprile 2001
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il linguaggio digitale
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto. OpenAIRE – alcuni dati OpenAIRE = Open Access Infrastructure for Research in Europe Programma: FP7 – Research Infrastructures.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Le pubblicazioni ufficiali dalla carta al web Il caso italiano Official publications from paper to web: the Italian case Official publications and Government.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Centro Europeo Consumatori Italia
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Di cosa parleremo? PC e dispositivi portatili Componenti di un PC
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Piano della Performance
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Percorsi formativi Erasmus +
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Collezioni digitali strumenti e modelli di cooperazione Giovanni Bergamin Roma, 7 Giugno 2001 Tra cooperazione e autonomia competizione o collaborazione?
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
INFORmazione autoMATICA
BIBLIOTECA CIVICA BERIO GENOVA, 8 APRILE 2008
Roma, 30 gennaio 2006 MICHAEL Programma di lavoro europeo Pier Giacomo Sola.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Una infrastruttura di Biblioteca Digitale di supporto alla Divulgazione Scientifica Stefania Biagioni Donatella Castelli ISTI-CNR-PISA “Open Archives e.
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Ovvero in che formato e su quali supporti salvare i file in modo che siano ancora leggibili tra dieci, cinquanta, cento anni.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Il modello OAIS per i digital repositories Giovanni Bergamin
Transcript della presentazione:

La conservazione Giovanni Bergamin Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi Nazionali –AIB Ravenna, 29 marzo 2003

Lunghe catene di 0 e di 1 Informazioni di tipo diverso (film, musica, testi, immagini ecc) possono essere tutte ridotte allo stesso codice di base, (convergenza) alle lunghe catene di 0 e di 1 dell'informazione digitalizzata [Ciotti-Roncaglia ]

Le risorse digitali Sono strutturalmente indipendenti da uno specifico supporto E sempre possibile clonarle = copiare nella stessa sequenza i bit su un altro supporto = creare altri originali

se il digitale è indipendente dal supporto allora per conservare la catena di 0 e di 1 è sufficiente replicare quella catena con regolarità (prima che..) scegliendo supporti di destinazione aggiornati su più supporti con qualità

La fragilità del supporto del digitale può essere gestita … Domanda:Tra 10 o 20 o 100 anni come leggeremo i supporti informatici di ieri e di oggi? Risposta: probabilmente non li leggeremo più ma la catena di 0 e 1 sarà disponibile su un nuovo supporto (esclusi i protetti da copia)

La fragilità del digitale … Il digitale è intrinsecamente fragile perché: dipende da altre catene di 0 e di 1 (software) dipende da dispositivi in grado di elaborare quelle catene e renderle significative (usabili/produttive) (hardware)

Il problema … Data la continua evoluzione sia dellhardware che del software può accadere che un determinato insieme di strumenti non sia più disponibile nel giro di pochi anni dalla sua introduzione sul mercato (CPA/RLG 1996)

La conservazione del digitale è un problema tecnologico (= di scelte tecnologiche) creato dalla tecnologia (= da scelte tecnologiche). (Non è un problema che può essere risolto dalle sole biblioteche)

Le biblioteche possono … Chiarire i termini del problema, le responsabilità Promuovere e applicare soluzioni di prevenzione (es. nei progetti di digitalizzazione) Promuovere un linguaggio comune (i metadati) Applicare oggi soluzioni sostenibili di archiviazione

Reference Model for an Open Archival Information System (OAIS) - ISO 14721:2002 Il modello OAIS può aiutare nella comprensione del problema a decidere quanti e quali metadati archiviare

Qualche dimensione del problema paginae explorantur (Google - 10 marzo 2003) + deep web da 400 a 550 volte più grande del web

web profondo vs. web di superficie Riceve in media il 50 % di traffico in più E di qualità notevolmente maggiore cresce più velocemente

60 siti del web profondo sono da soli più grandi di 40 volte il web di superficie Esempi: National Climatic Data Center (NOAA) ( GB) JSTOR (1.200 GB) Elsevier (570 GB) OVID (190 GB) Library of Congress Online Catalog (116 GB) Il 95 % del web profondo è accessibile liberamente GB = GigaByte pari a Byte (circa un miliardo di Byte)

Che cosè il web profondo

Esperienze in Europa paesi hanno in corso progetti di WA La Svezia archivia dal 1997 e ha raccolto 5,5 TB LOlanda ha siglato un accordo con Elsevier per il deposito legale dei periodici elettronici Molti paesi dichiarano di essere nella fase di test TB = TeraByte pari a Byte (circa mille miliardi di Byte)

BNCF La BNCF sta sperimentando il WA nel progetto EUROPE: deposito volontario delle pubblicazioni elettroniche della Firenze University Press e di 12 altri editori che hanno stipulato accordi di deposito volontario viene usato lharvester di NEDLIBlharvester di NEDLIB

Esperienze in Europa -2 Lharvesting trova fondamento nella legislazione (deposito legale) in: Danimarca, Islanda, Lituania, Norvegia e Svezia Hanno piani a breve termine di revisione del deposito legale: Francia e Germania 10 paesi usano il software di harvesting prodotto dal progetto europeo NEDLIB (di pubblico dominio)

Esperienze in Europa - 3 Copertura: Rep. Ceca, Finlandia, Islanda, Lituania, Norvegia e Svezia progettano di raccogliere lo spazio web nazionale Molti paesi hanno obiettivi di selezione o non hanno ancora deciso

Il deposito legale - 1 Una lunga tradizione The role of national libraries in ensuring: universal and equitable access to information that the published heritage of its country is acquired and preserved for all to use

Il deposito legale -2 the advent of new formats, including digital publications, has raised new issues It is imperative that information made available to the public in digital format be included as part of a national library's heritage collection

Ruoli(non solo biblioteche nazionali) le iniziative di WA stanno passando dalla ricerca alla implementazione le biblioteche nazionali hanno certamente un ruolo di primo piano; ma … archivi, editori, musei, il mondo della ricerca e delle tecnologie ecc. hanno a vari livelli un ruolo strategico Es: archives are interested in web sites when they contains records, libraries when they contains publications

Estendere la collaborazione /cooperazione al di la delle biblioteche … a livello strategico (es. cambiamenti nella legislazione) a livello tecnologico (es. nello sviluppo di nuovi strumenti) a livello organizzativo (es. condivisione di esperienze) a livello di contenuti (es. suddivisione di responsabilità tra archivi e biblioteche)

grazie