U Economia 6. 6.1. Uneconomia forteUneconomia forte 6.2. I SettoriI Settori 6.3. I ServiziI Servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
comunità della pianura bresciana
Advertisements

Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Il distretto culturale Elementi teorici interpretativi.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
Gli Istituti Tecnici.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Le attività produttive e le imprese
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
GIO.STRA.R.E. GIOvani STRAnieri Risorse Extra Cosa fa favorire processi che servono a evitare la discriminazione e la marginalizzazione dei giovani immigrati.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
FEDERAZIONE DEI DISTRETTI ITALIANI
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
Cremona 2003 Cremona 2004 Casalmaggiore 2005 Crema 2006.

Sapori italiani nel mondo
1.collocare i nostri dati in una cornice dello sviluppo locale 2.evidenziare i principali collegamenti 3.illustrare alcune criticità dello sviluppo locale.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,

Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
Tre Regioni leader in Europa
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Export Business School L’export delle imprese laziali: realtà territoriale e prospettive di sviluppo Export Business School L’export delle imprese laziali:
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Risultati ed Analisi Attività C.O.L. Comune di Viterbo “Programma Garanzia Giovani” 01 marzo 2015 / 29 febbraio 2016.
La prima rivoluzione industriale
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

u Economia Uneconomia forteUneconomia forte 6.2. I SettoriI Settori 6.3. I ServiziI Servizi

6.1. Uneconomia forte Un contesto geografico-economico solidoUn contesto geografico-economico solido Una rete di servizi a integrazione verticaleUna rete di servizi a integrazione verticale Un alto numero di PMIUn alto numero di PMI Indicatori economici positiviIndicatori economici positivi inizio sezione

Un contesto geografico- economico solido La posizione strategica Il contesto produttivo La qualità delle infrastrutture inizio sezione

Una rete di servizi a integrazione verticale Il coordinamento, lintegrazione, lassistenza La ricerca inizio sezione

Un alto numero di PMI Su un totale di circa unità produttive, le PMI rappresentano a Faenza circa il 95%. inizio sezione

Indicatori economici positivi Basso indice di disoccupazione Alta concentrazione di sportelli bancari Indicatori sociali positivi inizio sezione

6.2. I Settori AgroalimentareAgroalimentare MeccanicaMeccanica Tessile e AbbigliamentoTessile e Abbigliamento CeramicaCeramica TurismoTurismo inizio sezione

Agroalimentare Il modello cooperativo Le attività agricole Lindustria agro-alimentare Le strutture di supporto alle imprese inizio sezione

Il modello cooperativo inizio sezione

Le attività agricole inizio sezione

Lindustria agro-alimentare inizio sezione

Le strutture di supporto alle imprese inizio sezione

Meccanica Qualità e Alta specializzazione Le produzioni Serrature Macchine automatiche Macchinari per lagricoltura Macchinari per il trasporto avanzato High-tech inizio sezione

Tessile ed Abbigliamento Tradizione Stile e creatività Accessori moda I Marchi inizio sezione

Ceramica La Rete e i serviziLa Rete e i servizi Ceramica artisticaCeramica artistica ed artigianale LindustriaLindustria inizio sezione

La Rete e i servizi inizio sezione

Ceramica Artistica ed Artigianale inizio sezione

LIndustria ceramica inizio sezione

La Ceramica La Cultura LEnogastronomia Il Palio Turismo inizio sezione

Il Comune come servizio alle impreseIl Comune come servizio alle imprese AMF, HERA, SFERA, CON.AMI e METEAMF, HERA, SFERA, CON.AMI e METE Agenzia Polo CeramicoAgenzia Polo Ceramico Centuria-RITCenturia-RIT Parco delle arti e delle scienzeParco delle arti e delle scienze Evangelista Torricelli - Faventia Centro servizio merciCentro servizio merci Polo scientificoPolo scientifico vitivinicolo e Terre Naldi 6.3. I Servizi inizio sezione

Servizi alle imprese Sportello unico per le attività produttive Sviluppo dellimprenditorialità Incubatore Internazionalizzazione Certificazione qualità Marketing Territoriale Conferenza Economica Il Comune come servizio alle imprese inizio sezione

AMF - HERA - SFERA CON.AMI e METE inizio sezione

Agenzia Polo Ceramico (APC) inizio sezione

Centuria - RIT inizio sezione

Parco delle Arti e delle Scienze Evangelista Torricelli - Faventia inizio sezione

Centro servizi merci inizio sezione

Foto: Il polo scientifico vitivinicolo e Terre Naldi inizio sezione