La rete italiana di Epi Info: esperienze e prospettive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Alessandro Nanni Costa
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Programma di promozione dell’attività motoria
Le riviste online allOIRM S.Anna Situazione attuale: ogni utente accede come minimo alle riviste della propria affiliazione. Quindi: reparti universitari:
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Autovalutazione di Istituto
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Master in Storia e Storiografia multimediale
… chi è Regola?.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Università degli studi di Milano Bicocca
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
La costruzione di un sito web
Calcolo della mediana per un carattere quantitativo suddiviso in classi Il valore della funzione di ripartizione calcolato in x=Me è pari a 0,5 esempio:
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
Il programma diabete a Revenna Il diabete in Emilia Romagna: dal registro di patologia ai modelli assistenziali Reggio Emilia 20 Aprile 2007 Pasquale Falasca,
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Prof. Ing. Franco Accattatis
Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
La lunga marcia MEG-NET Mille SIMG MilleWIN MilleNet SIMG SIMG Terni 2000.
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG UPG 21 UPG 28 UPG 31 UPG 40 PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti UPG 41 UPG 43.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
Advances in stroke management in Regione Lombardia Premiazione Progetto di Ricerca Milano, 26 settembre 2011.
Analisi del questionario inviato ai Dipartimenti di Prevenzione di alcune ASL Nomi Autori: Ferrante Pierpaolo, Salassa Monica Data 22/09/2009 Dipartimento.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
Guido Avanzolini DEIS - Università di Bologna
Collaborazione Università-impresa nella ricerca agricola e agro-industriale: esperienza del DipSA e prospettive Davide Viaggi “Scenari di collaborazione.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
C OMPASS T ECHNOLOGY AND R ESEARCH SRL _______________________ P RIMA V ALUTAZIONE DI INTERVENTO A ZIENDALE E PROSPETTIVE M. Missere – S. Venturi.
DIPARTIMENTO DI FISIOPATOLOGIA,
Epi Info per il Governo Clinico
Biostatistica ed Epidemiologia: Strumenti Decisionali nella Sanità. Il Modello del Diabete Ancona marzo 2005 CONOSCERE PER PROGRAMMARE: IL MODELLO.
Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale Centro Regionale di Competenza Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambientale.
Luogo dincontro dei cattolici in rete. Partecipa anche tu a questopera! Catholic.net è uno strumento per raccontare tutto ciò che di bello accade nella.
Sito italiano di Epi Info
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
EIMA 2012 Bologna, 7-11 Novembre 9 Novembre 2012 – ore – Presso Area 42– Sala 1 EIMA - BOLOGNA FIERE Gli infortuni nei lavori selvicolturali.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Didattica on line.
Direzione Informatica Executive Summary Aprile 2014.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO
MONIFORM2 Licia Magnani C/O I.C. “ Don Milani” – San Giorgio (MN)
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Anche l’Italia ha il suo CDC ! CCM Centro nazionale di prevenzione e controllo delle malattie.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

La rete italiana di Epi Info: esperienze e prospettive Pasquale Falasca Coordinatore della rete italiana di Epi Info Epi Info: uno strumento per la comunicazione in sanità pubblica

Missione "La vera gerarchia dei fenomeni, come la vera gerarchia dei rapporti, si incarna e prende forma su un piano totalmente diverso da quello delle regole convenzionali." Igor Stravinsky

Rete Italiana di Epi Info Sito web Corsi Rete e collaborazioni Applicativi

Distribuzione utenti della rete: 3.218

Distribuzione iscritti alla rete: 259

Caratteristiche iscritti alla rete 52% tra 40 e 50 anni 67% è maschio 21% ritorna spesso sul sito 75% conoscitore del pc 44% conoscitore dell’epidemiologia

Uso prevalente di Epi Info Ausl / Ospedale 63,3% Regioni 11,2% Ambito nazionale 6,2% Ricerca in sanità pubblica 39,8% Didattica 15,8% Attività clinica 17,8% Ricerca clinica 21,6%

Collaborazioni Epicentro (ISS) ISPESL SIQuAS VRQ Dipartimento di Sanità Pubblica (Università degli Studi di Bologna) Centro Universitario di Bertinoro ANDRIA Net.Audit (SIMG)

Applicativi sviluppati Argento EpiCedap QRiP Stroke Net-Audit (5 studi on-line con i Medici Generali – EpiData) Qualità percepita

Applicativi sviluppati per la prevenzione nei luoghi di lavoro Infort Sanità (DOS) Infortuni 2000 (ISPESL) Info Sanità (Ausl) Mal Prof Epi Work…. (INAIL)