IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

European Conference Mobility Management
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Libertà e qualità: il contributo della scuola paritaria al sistema nazionale di istruzione Libertà e qualità: il contributo della scuola paritaria al sistema.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
1 I numeri della mobilità sanitaria Mobilità sanitaria: dati e riflessioni Francesco Longo 21 maggio 2008.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
L’uso degli antibiotici in un’Unità Operativa di Geriatria
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
Conoscerli per utilizzarli
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Esempi pratici su: Costi e concorrenza perfetta
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
AIFA: una nuova politica del farmaco a tutela della salute Il progetto per una ricerca innovativa P. Castellani R&D e Government Affairs AstraZeneca FORUM.
La prescrizione territoriale: ricadute della scarsa appropriatezza
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andretta M1, Pinato S2, Font M 3
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
Il trattamento della depressione
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.
Integrazione e Territorio
Le imprese alimentari artigiane a Bologna: caratteri e tendenze nei comparti della carne e del latte Prof. Giulio Malorgio Dr. Luca Camanzi CAMERA DI COMMERCIO.
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Prof.ssa Paola Minghetti
LA VALUTAZIONE COSTO-BENEFICIO DEI FARMACI NELL’ANZIANO
Lo scenario sociale contemporaneo
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Basi di FarmacoEconomia II
Società di capitali e processi di ristrutturazione industriale Firenze, 7 luglio 2009 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi brevi nella prescrizione medica abituale, ad un costo notevolmente superiore rispetto ai farmaci esistenti. GLI OBIETTIVI Definire limpatto della commercializzazione delle NET di impiego territoriale sulla vendita di farmaci in Italia. Valutare il rapporto tra prescrizione e grado di innovazione terapeutica. Dal 2000 al 2003 il numero di NET commercializzate in Italia si è quasi dimezzato. Il forte impatto che le NET hanno sulla spesa farmaceutica territoriale è conseguenza soprattutto del costo elevato che le caratterizza. Quasi il 60% dellaumento di spesa degli ultimi 4 anni è dovuto a nuovi farmaci. Tuttavia, non si è avuta una destrutturazione del mercato, piuttosto i nuovi si sono aggiunti alla consuetudine prescrittiva dei medici. Le NET che apportano innovazioni terapeutiche più o meno importanti sono solo l11% dei nuovi farmaci. Dato lo scarso grado di innovatività che contraddistingue i nuovi farmaci, è fondamentale che i medici scelgano razionalmente tra le alternative disponibili, tenendo presente che il costo maggiore per un farmaco che non aggiunge nulla in termini di efficacia deve essere quantomeno compensato sotto altri aspetti (miglior compliance, profilo di sicurezza favorevole, ridotto numero di ricoveri o visite ambulatoriali, minore ricorso ad esami). MATERIALI E METODI Per lanalisi dei consumi delle NET sono stati utilizzati i dati IMS Health di sell-in (farmaci che afferiscono dai grossisti alle farmacie) relativi al quadriennio in Italia. Per la definizione di innovatività sono stati impiegati i giudizi della redazione di Dialogo sui Farmaci nella rubrica Prescrivere News. PRESCRIZIONE E INNOVATIVITA: impatto delle NET sulla prescrizione farmaceutica territoriale Andretta M 1, Font M 2, Pinato S 3 1 Farmacista - Centro di Riferimento Regionale sul Farmaco - Regione Veneto, 2 Farmacista - Servizio Farmaceutico Territoriale - ULSS 20 Verona, 3 Farmacista – Dialogo sui Farmaci RISULTATI Negli ultimi 4 anni sono state commercializzate in Italia 70 NET di impiego territoriale. Questi farmaci hanno rappresentato il 7,9% della spesa farmaceutica territoriale, pubblica e privata, del In riferimento ai dati del 2003, le NET che hanno avuto un fatturato superiore ai 100 milioni di sono state lassociazione antiasmatica fluticasone/salmeterolo (204), linibitore di pompa protonica esomeprazolo (193) e i due COXIB rofecoxib (129) e celecoxib (124). Il costo medio per confezione delle NET è stato di 35 rispetto agli 11 degli altri farmaci. Costano molto di più le NET dotate di un certo grado di innovazione in rapporto a quelle con un profilo ancora incerto o che non apportano alcun vantaggio (56 vs 32 ). La commercializzazione delle NET non ha stravolto la prescrizione della maggior parte dei gruppi terapeutici considerati. La spesa per i vecchi farmaci ha continuato ad aumentare (+28% per antipertensivi e +33% per antiulcerosi) e a questa si è aggiunta la spesa per i nuovi. Di sostituzione si può parlare solo allinterno del gruppo dei FANS e degli interferoni. La commercializzazione dei due COXIB da una parte e degli interferoni in forma peghilata dallaltra è stata accompagnata da una progressiva diminuzione del fatturato dei prodotti di più vecchia data (-35% per FANS e -84% per interferoni). Nei 4 anni di osservazione è progressivamente diminuito il numero di NET commercializzate. Tra le 70 NET considerate, solo 8 apportano innovazioni terapeutiche più o meno importanti (grado A e B), 21 hanno un ruolo non ancora definito data la limitatezza della documentazione disponibile (grado D) e 41 non presentano alcun vantaggio o sono addirittura peggiori rispetto ai trattamenti commercializzati (grado C). L80% della spesa per NET è destinato a farmaci con un profilo ancora incerto o che non apportano alcun vantaggio. Delle prime 10 NET a maggior spesa, nessuna è più efficace rispetto ai trattamenti disponibili. CONCLUSIONI