Andrea Bono Centro Nazionale Terremoti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

Percorso: la rappresentazione dei dati Come costruirla con Excel
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
Le Reti Sismiche dell’INGV e Il Servizio di Sorveglianza Sismica
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Come creare una presentazione in Power Point
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Tutorial base di Manuela Kustermann.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Le LIM e il linguaggio dei Gesti
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Documentazione Tecnica
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 03.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Network Manager Ci sono due modi per accedere all'interfaccia grafica per la gestione della rete: Attraverso System Administration Network Cliccando sull'icona.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
Configurazione del sistema FireClass Graphics - Note Addizionali.
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
Modulo 6 Test di verifica
Mentometer serie mini. Indice Installare il software Collegare la ricevente Collegare un canale web (Webvoting) Creare una domanda in mentometer Testa.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Word: Gli strumenti di formattazione
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire ea av ai Realizzare una mappa tematica come.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Elementi di base di Microsoft Powerpoint
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Filter Design & Analysis Toolbox. FDATool(1) Quello di cui andremo a parlare in questa sezione è una interfaccia grafica (GUI) che permette di progettare.
Transcript della presentazione:

Andrea Bono Centro Nazionale Terremoti Corso di aggiornamento per turnisti sismologi Roma, 3-11 Novembre 2004 SisPick! 1.0 Nuovo sistema di analisi sismogrammi per la sorveglianza sismica Andrea Bono Centro Nazionale Terremoti

Argomenti Presentazione del sistema: principi, novità ed esempi Roma, 3-11 Novembre 2004 Argomenti Presentazione del sistema: principi, novità ed esempi Demo in collegamento “live” con la sala di sorveglianza sismica. Visita al sito http://sispick.ingv.it 4. Discussione Slide 2 di 14

Dettagli tecnici sul progetto: Computers & Geosciences Roma, 3-11 Novembre 2004 SisPick! è una novità? SisPick! non è WLH 2.0 Il sistema è stato completamente riprogettato GRAZIE soprattutto all’esperienza maturata con WLH e ai consigli del personale di turno. Dettagli tecnici sul progetto: Computers & Geosciences WLH è diventato difficile da gestire ed aggiornare. Slide 3 di 14

Principali caratteristiche Roma, 3-11 Novembre 2004 Principali caratteristiche MA CI SONO ANCHE DELLE NOVITA’. Selezione rapida di eventi Visualizzazione delle tracce Analisi ed interpretazione Localizzazione Rapporto sui risultati Quindi si può fare quello che si faceva con WLH, ma in modo diverso. Aumenta la praticità, la velocità, l’affidabilità e il grado di automatismo. Slide 4 di 14

Interfaccia nuova e vecchia Roma, 3-11 Novembre 2004 Interfaccia nuova e vecchia Menù e picking-bar Gestione evento Scroll-bar veloce Area grafica di lavoro Info: Traccia e Fasi Slide 5 di 14

Roma, 3-11 Novembre 2004 Eventi e fasi SisPick! interpreta come eventi i file prodotti dal sistema di acquisizione di INGV (Badiali, Mele e altri). Questo significa che SisPick!, in prima istanza, non è in grado di eseguire associazioni di fasi o analisi in tempo reale dei segnali. Nonostante ciò, il sistema può eseguire: INTEGRAZIONI: associare stazioni non associate dal sistema CORREZIONI: sulle fasi e su stazioni associate per errore. Slide 6 di 14

Selezione di eventi NOVITA’: Doppio ordinamento degli eventi Roma, 3-11 Novembre 2004 Selezione di eventi NOVITA’: Doppio ordinamento degli eventi Scelta delle sole stazioni Nota: il numero limite di tracce visibili contemporaneamente è configurabile!! Slide 7 di 14

Visualizzazione delle tracce Roma, 3-11 Novembre 2004 Visualizzazione delle tracce NOVITA’: Sincronizzazione Raggruppamento Crop Despike Slide 8 di 14

Zoom NOVITA’: Roma, 3-11 Novembre 2004 Zoom 1 e 2 Slide 9 di 14 Zoom tasto destro Zoom a click singolo Slide 9 di 14

Picking NOVITA’: Roma, 3-11 Novembre 2004 Picking con tasto “P” e “S” Picking tipo WLH Picking con tasto “P” e “S” Picking col tasto destro Slide 10 di 14

Gestione automatica delle terne Roma, 3-11 Novembre 2004 Gestione automatica delle terne Facendo doppio-click su una traccia di una terna, SisPick! Carica a video le altre componenti in una finestra esterna: SisPick! Finestra di dettaglio Slide 11 di 14

Localizzazione degli eventi Roma, 3-11 Novembre 2004 Localizzazione degli eventi Il sistema di localizzazione ufficiale è Locator di Alberto Basili: Ma c’è una novità… Slide 12 di 14

Opzioni e configurazione Roma, 3-11 Novembre 2004 Opzioni e configurazione Connetti le unità di rete allo startup (1=sì 0=no): 0 Nome del server di acquisizione: marge.int.ingv.it Drive sul server che contiene i dati: D Disconnetti le unità di rete all'uscita (1=sì 0=no): 0 Events Path alternativo = c:\Eventi\PHS_EV\ Waves Path alternativo = c:\Eventi\WF_PICK\ Evmsgs Path alternativo = c:\Eventi\WF_PICK\ Usa Colori di REWORK(1=sì 0=no): 0 Colore dello sfondo: 0 Colore delle tracce: 12648384 Colore della traccia attiva: 65280 Colore della griglia: 4210752 Colore degli assi: 16777215 Colore delle fasi: 255 Mostra la griglia (1=sì 0=no): 1 Numero di tracce visibili contemporaneamente: 8 Sincronizza le tracce per default (1=sì 0=no): 1 Raggruppa le tracce per default (1=sì 0=no): 1 Filtro Standard - Frequenza F1: 3 Filtro Standard - Frequenza F2: 7 Slide 13 di 14

Andrea Bono Centro Nazionale Terremoti Corso di aggiornamento per turnisti sismologi Roma, 3-11 Novembre 2004 SisPick! 1.0 Nuovo sistema di analisi sismogrammi per la sorveglianza sismica Andrea Bono Centro Nazionale Terremoti