Costituzione di un'impresa turistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Advertisements

Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.
Prof. Bertolami Salvatore
Insieme si può e… si deve
Chi? Silvia Pasini e Alessandra Bella Come? Voglia di cambiamento e crescita Quando? Rogito il 09 maggio 2010 sede Ceva Perché? Passione infinita !!!
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
9 mag. 2008Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 Approfondimento delle più
Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
LE IMPRESE TURISTICHE.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Stabilire un legame molto stretto tra
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
La sicurezza nella scuola
L’AZIENDA Appunti a cura di.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
Imprenditore e azienda
( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
Corso di formazione per panettiere
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
RUP Capitolato UFPP RICHIESTA OFFERTA + MODULO PREPARATORIO Redigere Modulo Preparatorio Stima dei Lavori + Stima Costi della Sicurezza Invio alle Ditte.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Guida alla certificazione
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Hotel Italia buongiorno!
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Costituzione di un'impresa turistica Per l’apertura di un’impresa ricettiva serve: Autorizzazione del Sindaco che comprende, oltre alla possibilità di offrire alloggio anche quella di somministrazione di alimenti e bevande. E’ anche autorizzata la vendita di riviste, giornali, cartoline, ecc. Se l’esercizio chiude per più di 8 gg, deve comunicarlo al Sindaco l’impresa deve essere in regola con le norme sanitarie, di PS ed in materia di edilizia

Registro Esercenti il Commercio REC Registro Esercenti il Commercio L’iscrizione al REC presso la CCIAA è richiesta a bar, ristoranti, pizzerie, ecc. per avere l’autorizzazione dal Sindaco. l’iscrizione si ottiene con i seguenti requisiti: maggiore età non avere condanne o fallimenti avere un diploma di qualifica professionale oppure aver superato l’esame di idoneità presso la CCIAA

Apertura di una ADV Serve l’autorizzazione regionale (provincia) I requisiti richiesti sono: presenza di un direttore tecnico versamento di un deposito cauzionale stipula di polizze assicurative (in alcune regioni) divieto di adottare nomi esistenti o di Comuni e Regioni italiane

Registro delle Imprese La legge quadro 135/2001 obbliga all’iscrizione al registro presso la CCIAA chi esercita attività turistica. Tale iscrizione riguarda imprese individuali, società, cooperative ed enti pubblici che abbiamo in oggetto l’attività commerciale L’iscrizione si deve fare entro 30 gg dalla costituzione dell’impresa L’iscrizione serve ai fini della pubblicità delle imprese a tutela dei terzi

REA Registro delle notizie Economiche e Amministrative Si occupa dell’acquisizione dei dati relativi alle imprese Le imprese devono fare denuncia al REA entro 30 gg dall’inizio dell’attività La CCIAA richiede all’Agenzia delle Entrate il nr. Di partita IVA che verrà assegnato alla nuova impresa L’impresa dichiara all’Agenzia delle Entrate l’inizio dell’attività

INPS E INAIL L’impresa deve provvedere anche all’iscrizione all’INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) a cui si versano i contributi per tutte le persone che prestano lavoro in azienda (per malattia, maternità, vecchiaia, invalidità) Tutti i lavoratori (imprenditore, dipendenti, familiari, soci, ecc.) devono essere iscritti all’INAIL (Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro)

RIEPILOGANDO Imprese Ricettive Imprese ADV Ristorative Autorizzazione del Sindaco Iscrizione al REC Autorizzazione della Regione Iscrizione al R. I. Nr. Partita IVA Dichiarazione Inizio attività Iscrizione INPS e INAIL

DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81 Sicurezza nei luoghi di lavoro e misure antincendio L’imprenditore deve: redigere il documento sulla valutazione dei rischi nominare un RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) nominare un RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) dotare l’azienda di tutti i dispositivi necessari alla prevenzione e protezione fornire formazione e in formazioni ai lavoratori

HACCP Hazard Analysis on Critical Control Points La legge 155/97 disciplina la materia che riguarda l’igiene e salubrità degli alimenti tramite l’analisi dei rischi ed il controllo dei punti critici della gestione degli alimenti Riguarda tutti gli aspetti: pulizia e manutenzione dei locali attrezzature e macchinari controllo nella conservazione, preparazione e distribuzione degli alimenti

HACCP Hazard Analysis on Critical Control Points L’imprenditore deve tenere la documentazione relativa all’analisi ed ai controlli HACCP per quanto riguarda: Analisi dei rischi indivuduazione dei punti critici procedure di controllo eventuali misure correttive adottate

ISO 9000 Certificazione del Sistema di Qualità Per le aziende che intendono presentarsi al cliente con ottime credenziali in riferimento al prodotto/servizio offerto Il sistema prevede: verifica continua della soddisfazione del cliente cura nella scelta dei prodotti/servizi offerti attenta selezione dei fornitori controllo dei metodi di lavoro/erogazione

ISO 9001 Certificazione del Sistema di Qualità di Settore Le aziende che intendono ottenere tale certificazione devono rivolgersi ad un apposito Ente (abilitato SINCERT “Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione”) che dichiara la conformità agli standard previsti dalle norme ISO 9001 (International Standard Organization) Ispettori dell’Ente effettuano dei controlli presso l’azienda, la quale deve predisporre il proprio manuale di qualità relativo a tutti i processi organizzativi aziendali

Enta Nazionale di Unificazione per la certificazione del Servizio E’ un’associazione di imprese, professionisti, Istituti scientifici e Scolastici che promuove la qualità dei processi produttivi Le norme UNI aiutano le imprese a produrre meglio e più economicamente Per gli alberghi si fa riferimento alla norma UNI 10670 Il marchio di conformità UNI attesta che l’impresa adotta tutte le specifiche previste dalla norma NB: dal libro a pag. 134-135