( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Advertisements

Le imprese di viaggio e turismo
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Legge regionale n. 2 del 16/01/2002 Disciplina organica del turismo.
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Turismo. 1 TURISMO CONGRESSUALE Con la legge finanziaria per il 2007 viene accolta una richiesta da anni portata avanti da Confcommercio – Confturismo,
Sono amministratore di un caseificio che viene contattato da una catena di grande distribuzione francese per una fornitura periodica di mozzarella a queste.
UOMO E TECNOLOGIA.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
SEMINARIO RESIDENZIALE DIRETTORI Fondo Unico, decentramento e politica industriale regionale Sanremo, 7 novembre 2008.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LE IMPRESE TURISTICHE.
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
Turismo Responsabile Organizzato
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Costituzione di un'impresa turistica
Registro degli esercenti il commercio e somministrazione Legge n.287 del
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
PROFESSIONI TURISTICHE
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
La riforma del Titolo V° parte II^ della Costituzione
1 Il decentramento delle agevolazioni alle imprese Gli incentivi “regionalizzati”
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
La gestione.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI. Classificazione delle imprese produttrici di servizi : IMPRESE DI TRASPORTO IMPRESE OPERANTI NEL RAMO DELLE TELECOMUNICAZIONI.
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
L’impresa turistica Aspetti normativi.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
a cura del dott. Arturo Bianco
Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 10 settembre 2014.
R E G I O N E T O S C A N A TURISMO E INNOVAZIONE Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2007 IL SISTEMA TOSCANO DELLE PMI DEL TURISMO PUNTI DI FORZA.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO) LEGGE N.135 del 29 marzo 2001 ( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO) E’ ABROGATA LA LEGGE 217/83

Lo Stato detta i principi generali ed il resto è delegato alle regioni Applicazione dell’articolo 117 della Costituzione, nonché del concetto di federalismo Lo Stato detta i principi generali ed il resto è delegato alle regioni

Conferenza nazionale del turismo CONFRONTO FRA TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI SUI TEMI INERENTI L’INTERO SETTORE

Carta dei diritti del turista Concetto di impresa turistica

Per l’apertura e il trasferimento Semplificazione delle procedure amministrative Per l’apertura e il trasferimento di esercizi ricettivi

Decreto governativo Standard delle info ai turisti Tipologie delle imprese turistiche Standard unità abitative nelle strutture ricettive Requisiti per l’esercizio della professione turistica Criteri per la gestione dei beni demaniali Criteri per gli esami abilitanti all’impresa turistica Obiettivi ai fini agevolazioni e incentivi economici per le imprese Dopo l’entrata in vigore del decreto (9 mesi) le regioni legiferano

Conferenza Nazionale Presidenti di regioni, comuni e province Ogni 2 anni Presidenti di regioni, comuni e province Associazioni Consumatori

Nuova definizione di impresa turistica Attività di: produzione, commercializzazione e gestione di prodotti e servizi compresi gli stabilimenti balneari e somministrazione compresi nell’offerta turistica

Nuova definizione di impresa turistica Il decreto individua le tipologie delle imprese turistiche NB: l’impresa turistica è equiparata a quelle industriali = può godere di tutti i benefici finora riservati alle industrie. Tutte le I. T. dovranno iscriversi c/o CCIAA

Semplificazione amministrativa Autorizzazione del Sindaco Comprende anche il SAB per persone alloggiate, ospiti o partecipanti ad eventi Comprende anche l’autorizzazione alla vendita di giornali ecc.

Rimangono invariate le disposizioni relative a: Edilizia Igienico-sanitaria PS

Carta dei diritti del turista CORRETTA INFORMAZIONE SU: Servizi ricettivi Contratti appartamenti per vacanze Classificazione imprese turistiche Diritti relativi ai mezzi di trasporto Contratti AdV e Assicurazione Usi e Costumi locali