DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Advertisements

Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Comprensione e interpretazione del testo
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
Psicologo Clinico e di Comunità
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
OSSERVAZIONI AL PROGRAMMA DI MANDATO – Lo ritengo un bel Programma ambizioso; 2 – Considero Positive varie delle proposte dellOpposizione;
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
PROGETTI IN CONCLUSIONE Prog. Ser.t. Interventi finalizzati al rilevamento e alla riduzione del disagio nella Zona Val di Chiana Senese. Prog. Segretariato.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
Tempi per l’informazione e la formazione
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
La “cittadinanza lavorativa”
Il messaggio di Paulo Freire
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
indicazioni per il curricolo
Progetto di sperimentazione VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare Seminario di formazione Sabato 15 novembre 2008 La narrazione nella relazione.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
EDUCARE ALLA FEDE.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
1 Obiettivi, aree didattiche, metodologie e regole Dipartimento Nazionale Formazione.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO IRC:
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
La supervisione: contenuti e metodologie
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Università degli Studi di Macerata
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Il modello futuro di gestione
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
La Scuola: Finalità e compiti 1 1 Una scuola di qualità 2 2 L’apprendimento significativo 3 3 Il contesto per l’apprendimento significativo 4 4 Le competenze.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatrice: MICHELA SCHENETTI.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Noi cittadini del mondo
Don Bosco: il «cuore» dell’ educazione salesiana. Presentazione grafica a cura di “ LE VIOLETTE NASCOSTE ” Metodo preventivo nell’ educazione dei giovani:
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

DIVENTARE CITTADINI ATTIVI

PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE COSE PER EDUCARE CITTADINI ATTIVI

DEDICANDOSI ALLA CONOSCENZA…

SOLLECITANDO CIASCUNO A METTERE IN CAMPO LA LIBERTA E LINTRAPRENDENZA…

FAVORENDO LA PARTECIPAZIONE COSTRUTTIVA ALLA VITA DELLA CLASSE E DELLA SCUOLA…

E IL COINVOLGIMENTO IN ATTIVITA CHE INCENTIVINO LA CAPACITA DI CONVIVERE IN MODO COSTRUTTIVO CON GLI ALTRI… E IL COINVOLGIMENTO IN ATTIVITA CHE INCENTIVINO LA CAPACITA DI CONVIVERE IN MODO COSTRUTTIVO CON GLI ALTRI…

COLLABORANDO ALLA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE, ANCHE QUANDO COSTA FATICA!

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO Eddo Rigotti, Conoscenza e significato, Mondadori Università Eddo Rigotti, Conoscenza e significato, Mondadori Università Giorgio Chiosso, Educazione e Cittadinanza. Il punto di vista pedagogico, Università di Torino Giorgio Chiosso, Educazione e Cittadinanza. Il punto di vista pedagogico, Università di Torino