SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energia solare.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Energie Alternative FINE.
LE RISORSE ENERGETICHE
Energia Solare….
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
L’ energia solare Di Luca Pieri.
Energia.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
LE ENERGIE ALTERNATIVE
PASSIVE HOUSE.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
Gli impianti in edilizia
Energia Del sole.
Cinetica Termica Elettrica chimica
2. La propagazione del calore
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
L'Energia Termica.
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
SISTEMI SOLARI ATTIVI.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
LE ENERGIE RINNOVABILI
LAVORO SVOLTO DA: FRANCESCA RUSSO
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia 2.1 Circolazione naturale 2.2 Convezione forzata 2.3 Tipologie 3 Utilizzi e considerazioni economiche. 4 Benefici

FONTI RINNOVABILI FONTI RINNOVABILI SI POSSONO DEFINIRE FONTI RINNOVABILI QUELLE FONTI DI ENERGIA CHE DIFFERENTEMENTE AI COMBUSTIBILI FOSSILI E QUELLI DERIVATI DAL PETROLIO, POSSONO ESSERE CONSIDERATE INESAURIBILI PER LA LORO CONTINUA RIGENERAZIONE. SONO QUELLE ENERGIE CHE PERMETTONO LO SVILUPPO SOSTENIBILE ALL’UOMO , SENZA CHE SIA DANNEGGIATA IN MODO IRREPARABILE LA NATURA. SONO PRINCIPALMENTE : SOLE ACQUA,MAREE,MOTO ONDOSO,CORRENTI MARINE VENTO BIOMASSE, BIOGAS,BIODIESEL GEOTERMICO

ENERGIA SOLARE Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme, Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l'energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell'energia. Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari. L’energia solare viene impiegata per scaldare l’acqua nei pannelli solari, per produrre il vapore nelle centrali elettriche e solari, per produrre elettricità con le celle fotovoltaiche.

STORIA TECNOLOGIA L’ideazione di pannelli solari termici può risalire all’impero romano. Nel 500 Leonardo Da Vinci aveva ampliato lo studio di parabole per concentrare l’energia solare. Sarà nel 1891 che l’americano Clarence Kemp brevettò il primo pannello solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria; questo sistema ebbe un grande successo e si diffuse facilmente a causa della crisi energetica nel 1973. Il pannello solare termico (collettore solare) è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento verso un accumulatore per un uso successivo sotto forma di acqua calda, riscaldamento e in alcuni casi energia elettrica Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore dove circola un fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio che serve per immagazzinare l’energia accumulata. Il sistema può avere 2 tipi di circolazione: naturale o forzata.

Impianto a circolazione naturale e circolazione forzata a) entrata dell’ acqua fredda b) Serbatoio coibentato c) Pannello solare termico d) Radiazione solare e) Uscita dell’acqua calda Impianto a circolazione forzata Pannello solare Regolatore Pompa Pressostato Serbatoio d’acqua Altra fonte di calore (caldaia , pompa di calore ecc.)

UTILIZZO DEI PANNELLI E CONSIDERAZIONI ECONOMICHE I pannelli solari sono utilizzati per fornire acqua calda e riscaldamento o per generare energia. Nel primo caso: 80% acqua calda nelle abitazioni, 10% riscaldamento a pavimento. I pannelli solari termici sono in grado di fornire acqua calda in buone quantità ma non possono sostituire completamente gli usuali metodi di riscaldamento per via dell’incostanza dell’energia solare. Nel secondo caso è necessario una presenza di sole costante (deserto). Costi troppo alti, bassa potenza elettrica generata. In Italia un impianto si ammortizza nel giro di 3-6 anni in base alla posizione e all’utilizzo. Poiché la durata media di questi impianti va dai 15-20 anni si può dire che è un buon investimento a medio termine.

TIPOLOGIE I pannelli solari termici si possono suddividere in alcune tipologie costruttive: pannelli solari termici piani . non vetrati o scoperti . vetrati . ad aria pannelli solari termici sottovuoto pannelli solari termici con serbatoio integrato pannelli solari termici a concentrazione. Un collettore piano è costituito da: Lastra trasparente di vetro Assorbitore di rame (conduttore di calore) Isolante termico (impedisce la dispersione di calore. I pannelli solari termici piani scoperti sono privi di vetro, sono poco costosi e hanno un ottimo rendimento quando la temperatura esterna è alta (hanno un uso stagionale e sono impiegati nel riscaldamento delle piscine.) I pannelli solari termici piani vetrati ad acqua hanno un rendimento inferiore a quelli scoperti in condizioni ottimali ma in condizioni meno favorevoli hanno un rendimento più alto (acqua calda da marzo a ottobre)

BREVE DESCRIZIONE DEL SOLARE TERMICO PER USO DOMESTICO . Il pannello solare termico sono pannelli solari che scaldano l‘acqua per usi domestici. Dentro il pannello c’è una piastra nera assorbente con i tubi dove circola un fluido Pannello a tubi sottovuoto.Il pannello è formato da molti tubi di vetro disposti uno accanto all’altro. Ogni tubo di vetro ha all’interno un tubicino di rame dove circola il fluido ha un alto rendimento e può integrare l’ impianto di riscaldamento invernale. Pannello piano vetrato è una scatola piana che contiene al suo interno l’assorbitore una lastra metallica dove sono saldati i tubi di rame dove circola il fluido. Il calore scalda il fluido circolante che lo trasferisce a un serbatoio. Schema informativo

BENEFICI Utilizzare pannelli solari per il riscaldamento dell’ acqua, sostituendo così una caldaia o uno scaldabagno elettrico ha come conseguenza il risparmio di idrocarburi e di energia elettrica. Inoltre: Mancata emissione di CO2 Indipendenza energetica Diminuzione di disastri ambientali Alto rendimento termico. Produzione di calore da fonte rinnovabile eco-compatibile ( sole)