Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Il SUAP telematico Elena Proietti - 26 Gennaio 2011.
Progetto Sperimentale Home Care
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
I comuni lombardi e la riqualificazione degli Sportelli Unici per le Attività Produttive Walter Castelnovo Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Modello Unico Trasmissione Atti
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Stato Avanzamento Progetti ACI
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
11 marzo 2011 Regione Lombardia Via M. Gioia ang. Via Cardano SEGRETERIA TECNICA TASK FORCE “ZERO BUROCRAZIA”
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
05 luglio 2011 Regione Lombardia Via M. Gioia ang. Via Cardano SEGRETERIA TECNICA TASK FORCE “ZERO BUROCRAZIA”
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011

Semplificazione delle iniziative per la nascita, la trasformazione, la rilocalizzazione o la cessazione delle imprese Le innovazioni introdotte dalla normativa IL PUNTO DI PARTENZAI nuovi provvedimenti normativi Introduzione della Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) Agenzie per le imprese. Requisiti e modalità di accreditamento Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) art. 49 L. 122/2010 DPR 159/2010 DPR 160/2010

Istituzione di governo preposta a orientare, integrare e affiancare le Pubbliche Amministrazioni sul territorio Semplificazione delle iniziative per la nascita, la trasformazione, la rilocalizzazione o la cessazione delle imprese Il coinvolgimento di Regione Lombardia Promotore di infrastrutture tecnologiche e info-telematiche, di supporto ai processi organizzativi. Ente regolatore, dotato di potestà normativa Soggetto responsabile, direttamente o attraverso le proprie articolazioni amministrative, nei procedimenti

Semplificazione delle iniziative per la nascita, la trasformazione, la rilocalizzazione o la cessazione delle imprese Unoccasione da non perdere condiviso trasversale tutti per definire un percorso condiviso e trasversale con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella semplificazione dellesercizio dellattività di impresa e finalizzato a: chiarire, integrare, orientare, affiancare e promuovere linnovazione di processo favorire la tensione dellintero sistema lombardo verso lobiettivo di modernizzazione ed efficienza della pubblica amministrazione rispondere alle esigenze di semplificazione delle imprese nellesercizio della propria attività aumentare la competitività del sistema economico

Semplificazione delle iniziative per la nascita, la trasformazione, la rilocalizzazione o la cessazione delle imprese Gli altri soggetti istituzionali coinvolti DGR 792 del 17/11/2010 Semplificazione delle procedure per lavvio, la trasformazione, la gestione e la cessazione dellattività dimpresa. Ruolo, funzioni e piano dazione di Regione Lombardia DGR 792 del 17/11/2010 Protocollo dIntesa Regione Lombardia, ANCI, Unioncamere Costituzione Cabina di Regia Lazione trasversale richiede il coordinamento e lintegrazione tra tutti i soggetti coinvolti, anche a livello territoriale Enti Locali Uffici dello Stato sul territorio Sistema camerale SUAP Enti del SIREG STer

Semplificazione delle iniziative per la nascita, la trasformazione, la rilocalizzazione o la cessazione delle imprese Il percorso e limpegno del Sistema Regionale Le cinque linee di lavoro : Integrazione e coordinamento Supporto e coordinamento giuridico – amministrativo Sviluppo e integrazione delle infrastrutture info-telematiche Coordinamento locale dei processi, accompagnamento e formazione Informazione e comunicazione

Intesa trilaterale fra Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Unioncamere Lombardia, aperta alladesione di ulteriori soggetti, per la gestione dei processi; Gestione, dintesa con ANCI e con Unioncamere Lombardia, di un tavolo regionale con le rappresentanze delle imprese, attraverso la Task Force Zero Burocrazia, e con le organizzazioni rappresentative delle professioni più direttamente coinvolte; Attivazione di una cabina di regia regionale Raccordo con lazione del Governo nazionale e con gli Uffici periferici dello Stato, attraverso specifiche intese e forme di collaborazione. Integrazione e coordinamento

Supporto e coordinamento giuridico-amministrativo SCIA e procedure assoggettate, -chiarimento e interpretazione dellambito applicativo -esplicitazione dellimpatto sulla normativa regionale vigente, -omogeneità e semplificazioni delle documentazioni da allegare Elaborazione di eventuali ulteriori proposte di miglioramento normativo; Raccordo, coordinamento e standardizzazione delle procedure e della modulistica sullintero territorio regionale.

Sviluppo e integrazione infrastrutture info-telematiche Ricognizione e valutazione dei sistemi info-telematici c/o gli EELL e loro grado di interoperabilità; Verifica, accompagnamento alla diffusione delluso delle infrastrutture telematiche minime richieste dal DPR 160 (posta certificata o SPC, CRS, firma digitale, etc.); Promozione e sostegno alluso del sistema MUTA da parte dei Comuni quale piattaforma di riferimento per linteroperabilità tra i sistemi informativi e per la cooperazione applicativa; Piena integrazione, grazie a MUTA, tra i sistemi Fedraplus, Starweb e le altre applicazioni adottate da istituzioni e agenzie per le imprese sul territorio; Sostegno allintegrazione degli archivi informatici della P.A. per favorire la circolarità dellinformazione pubblica, agevolarne il riuso e la più ampia accessibilità; Sviluppo delle applicazioni informatiche di supporto alle funzioni di ulteriori agenzie e istituzioni coinvolte nei procedimenti (ad es. ARPA).

Supporto allorganizzazione territoriale dei processi, accompagnamento e formazione Completamento e modellizzazione delle sperimentazioni territoriali in atto; Ricognizione a livello provinciale dei SUAP esistenti ed attivi e relativi standard tecnologici; Definizione e condivisione di strutture provinciali di governance dei processi di semplificazione (cd. Cabine di regia provinciali); Supporto allindividuazione da parte dei Comuni, dintesa con Sistema camerale, di una dimensione ottimale di esercizio delle proprie competenze in materia di SUAP; Eventuale supporto, ai piccoli e piccolissimi comuni per ladozione di soluzioni organizzative e tecnologiche adeguate agli standard richiesti; Supporto formativo/informativo agli operatori dei SUAP attraverso lo strumento della Comunità di pratiche (logica web 2.0); Sviluppo di nuove forme organizzative per lesercizio coordinato delle attività di controllo da parte dei diversi Enti interessati.

Potenziamento e diffusione delluso del portale PRISMA e raccordo con gli strumenti di informazione attivati da ciascun Ente interessato dai procedimenti; Attività di informazione e sensibilizzazione sul territorio in merito al progetto integrato di semplificazione in Lombardia, con il coinvolgimento operativo delle Sedi Territoriali; Attività di informazione in merito alle nuove tecnologie e al loro valore aggiunto nellutilizzo da parte delle P.A. Attività di comunicazione per la diffusione della Posta Elettronica Certificata nei rapporti tra Enti Pubblici e tra Enti e soggetti privati (imprese, Agenzie per le imprese, intermediari); Indirizzi univoci per le attività di informazione (front-office) che i Comuni/SUAP svolgono nei confronti delle imprese. Informazione e comunicazione

GLI STRUMENTI REGIONALI A DISPOSIZIONE 1.Collegamento ad Internet in ADSL RL ha in corso bando di gara per lannullamento del digital divide (decreto 3988 della DG Reti, pubblicato in data 7 giugno 2010) in modo da limitare le difficoltà di accesso alla banda larga 2.Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) Anche grazie alla distribuzione gratuita di PEC, attivata da RL, tutti i Comuni lombardi sono dotati di almeno una casella PEC. RL è disponibile al rilascio di unaltra casella specifica per il SUAP, soprattutto se costituito come Area Organizzativa Omogenea (la documentazione per la richiesta di PEC e/o di Firma Digitale è esposta allindirizzo alla voce: la CRS per gli Enti Locali. 3.Dispositivo di Firma Digitale con lettore di smart card Il dispositivo di firma è richiedibile a RL (modulistica su in accordo con il Sistema camerale, che carica il certificato sulla CRS del Responsabile individuato