CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

Informatica Generale Marzia Buscemi
Sistema operativo MS-DOS
Il Software.
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Selezione - approfondimento
Dal problema al programma
I linguaggi di programmazione
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Trasmissione delle informazioni
Algoritmi e Programmazione
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Informatica Problema Algoritmo Programma
Introduzione alla programmazione
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
I CODICI.
Codici binari decimali
ANALOGICO e DIGITALE 10°C
Linguaggi di Programmazione 1 docente: Maurizio Tucci Lezione 0.1 Concetti di Base.
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
docente Grimaldi Carolina MODULO 1 I CONCETTI DI BASE DELL’ICT
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
R. Grande - Corso di Informatica '07
Algebra Booleana Come per la rappresentazione dell’informazione e la sua memorizzazione anche per la logica di elaborazione i computer digitali utilizzano.
Che cos’è un sistema di numerazione?
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
ECDL Patente europea del computer
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Codifica dell’informazione
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Rappresentazione digitale delle informazioni. introduzione.
Dal problema all’ algoritmo
Codifica dell’informazione
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Il software Claudia Raibulet
Informatica e Informatica di Base
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Problemi, algoritmi e programmazione
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
I linguaggi di programmazione -GALBIATI ALBERTO -ESPOSITO MATTIA.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Unità di apprendimento 6
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Struttura del Computer
Algoritmi.
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Transcript della presentazione:

CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI Modulo 1 CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI 1.4 ICT NELLA VITA DI OGNI GIORNO 1.5 SICUREZZA 1.6 ASPETTI GIURIDICI

Modulo 1 Fondamenti ALGORITMO Successione finita di operazioni che consente di risolvere tutti i problemi di una stessa classe. Deve essere finito, deterministico, non ambiguo, generale.

Rappresentazione grafica dell'algoritmo. Modulo 1 Fondamenti FLOW CHART O DIAGRAMMA A BLOCCHI Rappresentazione grafica dell'algoritmo. Simboli grafici inizio/fine I / O elaborazione condizione

RAPPRESENTAZIONE DEI DATI Modulo 1 Fondamenti RAPPRESENTAZIONE DEI DATI Sistema di numerazione decimale posizionale e basato su dieci simboli (0,1,..., 9) Sistema di numerazione binario posizionale e basato su due simboli (0,1) 0 e 1 sono cifre binarie o BIT (binary digit) BYTE (formato da 8 BIT) unità di memorizzazione utile per rappresentare un carattere (lettera,cifra,simbolo)

RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI Modulo 1 Fondamenti RAPPRESENTAZIONE DEI NUMERI Numero Binario 1101001 Trasformazione da binario a decimale 11010012= 1*26+1*25+0*24+1*23+0*22+0*21+1*20=10510 Trasformazione da decimale a binario 10510= 105:2=52 resto 1 52:2=26 resto 0 26:2=13 resto 0 13:2=6 resto 1 6:2=3 resto 0 3:2=1 resto 1 1:2=0 resto 1 11010012

RAPPRESENTAZIONE DEI CARATTERI Modulo 1 Fondamenti RAPPRESENTAZIONE DEI CARATTERI 1 BYTE = 8 BIT 256 combinazioni diverse di stringhe formate da 0 e da 1 per rappresentare e memorizzare 256 caratteri diversi (tutti i tasti della tastiera) Esempi Tabella ASCII (American Standard Code for Information Interchange) 0000 0001 = 1 0100 0001 = A 0110 0001 = a 0000 0010 = 2 0100 0010 = B 0110 0010 = b 0000 0011 = 3 0100 0011 = C 0110 0011 = c

CARATTERISTICHE IMMAGINE DIGITALE Modulo 1 Fondamenti CARATTERISTICHE IMMAGINE DIGITALE DIGITALE indica ciò che può essere rappresentato da numeri. Le immagini digitali sono formate da un numero di punti (pixel) ognuno dei quali è formato da un numero di byte in relazione al colore che deve rappresentare. Nel modello di colori RGB tali byte indicano l'intensità di rosso, verde e blu che deve essere associata al relativo punto dell'immagine. Estensioni dei file di immagini .gif, .jpg, .bmp, .tif

Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI LINGUAGGIO NATURALE insieme di parole e regole (sintassi) usato comunemente per comunicare LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE insieme di parole e regole usato per codificare gli algoritmi LINGUAGGIO DI ALTO LIVELLO usato dai programmatori per codificare gli algoritmi LINGUAGGIO MACCHINA usato dal computer per elaborare le istruzioni

Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI LINGUAGGIO MACCHINA composto da una sequenza di stringhe di cifre binarie comprensibile dalla CPU LINGUAGGIO ASSEMBLER linguaggio di basso livello con una sintassi elementare LINGUAGGIO DI ALTO LIVELLO con una sintassi più vicina a quella del linguaggio naturale, per renderlo eseguibile dalla CPU deve essere tradotto in linguaggio macchina attraverso Compilatori o Interpreti

Fondamenti LINGUAGGI LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO e loro utilizzo: Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI LINGUAGGI DI ALTO LIVELLO e loro utilizzo: FORTRAN per calcoli di tipo scientifico COBOL per applicazioni di tipo gestionale C per applicazioni di tipo ingegneristico (sistemi operativi) JAVA per applicazioni su Internet PASCAL per semplici applicazioni didattiche BASIC per semplici applicazioni didattiche e scientifiche VISUAL BASIC versione orientata agli oggetti di BASIC

Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI PSEUDO LINGUAGGI si usa per la descrizione di un algoritmo attraverso frasi rigorose al posto del diagramma a blocchi Es. PROGRAMMA AREA_TRIANGOLO INIZIO LEGGI (base, altezza) Area = base * altezza / 2 SCRIVI area FINE

OPERATORI LOGICI – AND, OR, NOT Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI OPERATORI LOGICI – AND, OR, NOT si usano per creare relazioni tra proposizioni semplici e così formare proposizioni complesse

Fondamenti AND congiunzione LINGUAGGI Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI AND congiunzione Se a è vera e b è vera allora (a AND b) è vera In tutti gli altri casi è falsa

Fondamenti OR disgiunzione LINGUAGGI Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI OR disgiunzione Se a è falsa e b è falsa allora (a OR b) è falsa In tutti gli altri casi è vera

Fondamenti NOT negazione LINGUAGGI Se a è vera allora (NOT a) è falsa Modulo 1 Fondamenti LINGUAGGI NOT negazione Se a è vera allora (NOT a) è falsa E viceversa