Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Le componenti della finestra
Ci chiediamo: “Excel lo fa?”
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Laboratorio, seminari e lezioni di Gestione del foglio elettronico Paolo Buono
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Tavole di verità con Excel.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Scadenzario dei debiti
1 Laboratorio di Excel Excel 2000: Introduzione Selezione dei Fogli e Navigazione Modifica dellaspetto dei Fogli di lavoro Inserimento di Dati Calcoli:
Risolvere problemi col PC elaborare informazioni con foglio elettronico.
1 Laboratorio di Excel Excel 2000: Introduzione Selezione dei Fogli e Navigazione Modifica dellaspetto dei Fogli di lavoro Inserimento di Dati Calcoli:
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
Riferimenti di cella.
EXCEL E FTP.
Introduzione Cos’è Excel?
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
Progressioni aritmetiche descrizione elementare
Excel.
Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Il foglio elettronico Il foglio elettronico è un software applicativo utilizzabile per.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Prof. Salvatore Riegler
Convalida dati Menù dei comandi Dati Convalida. Convalida Dati E’ utile quando si vuole utilizzare un dato prelevato da un insieme Si opera in questo.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Sulla barra dei messaggi fare clic su Abilita modifica
Una popolazione statistica è costituita da 300 diodi con i valori riportati in tabella. Utilizzando Excel estrarre, da questa popolazione, con ripetizione,
Le funzioni in Excel. La funzione conta,numeri La funzione conta.numeri calcola il numero di celle che contengono un valore numerico all’interno di un.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 5 INSERISCI FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Excel.
Lezione 14 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: usare formule e.
Excel Funzioni di ricerca.
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia inserimento funzioni matematiche.
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia inserimento funzioni in genere finanziarie.statistica.
1……2……3….4…..5….6……7…..8…..9….10…..11…12…13… salva, salva con nome 2 cancella precedente operazione 3 annulla precedente cancellazione 4 copia,
Transcript della presentazione:

Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4

Premessa per AM43 Cosa occorre ricordare Funzioni di excel Inserisci funzione Principali funzioni Errori Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato Funzioni di excel SINTASSI =NOME_FUNZIONE(argomento1;argomento2;… …) I dati necessari per eseguire le operazioni e i calcoli delle funzioni si definiscono ARGOMENTI.. Possono essere: Riferimenti di cella = INT(A10) Intervalli = MEDIA(A1:A10) Nomi = SOMMA(Dati) Numeri = INT(15,76) Testi = SE(A1>10;”OK”;”ERRORE”) Formule = SE(A1>10;A3+A1;A3-A1) Funzioni = INT(MEDIA(A1:A10)) Nessun argomento = OGGI() Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Inserisci funzione Selezionare una categoria per velocizzare la ricerca Posizionarsi nella cella dove si vuole il risultato Inserisci Funzione Selezionare la funzione all’elenco Un breve commento sulla funzione selezionata consente di comprendere se è quella più adatta alle specifiche esigenze Verifica immediata dei dati immessi e dei risultati parziali e finali ottenuti ARGOMENTI Un breve commento sull’argomento selezionato consente di comprendere il tipo di argomento necessario alla funzione Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato Principali funzioni Funzione Argomenti Esempio SOMMA Somma i numeri di uno o più intervalli di celle Num1: primo intervallo Num2: secondo intervallo …. =SOMMA(A1:A5;B3:B5) Somma i numeri contenuti nelle celle da A1 a A5 e da B3 a B5. MEDIA Calcola la media dei numeri di uno o più intervalli di celle =MEDIA(A1:A5) Restituisce la media dei numeri contenuti nelle celle da A1 a A5. MIN Restituisce il minore tra i numeri di uno o più intervalli di celle =MIN(B3:B5) Restituisce il minore tra i numeri contenuti nelle celle da B3 a B5. MAX Restituisce il maggiore tra i numeri di uno o più intervalli di celle =MAX(B3:B5) Restituisce il maggiore tra i numeri contenuti nelle celle da B3 a B5. SE Controlla una qualsiasi condizione che dia come risultato vero o falso, effettuando quanto specificato nel relativo argomento. Test: condizione Se_vero: operazioni da svolgere se la condizione si verifica Se_falso: operazioni da svolgere se non si verifica =SE(A10>=0;”positivo”;”NO”) Controlla il valore contenuto in A10, se è positivo restituisce “positivo” se è negativo restituisce “NO” Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato

Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato Errori #DIV/0! Divisione impossibile: dividendo=0 =A5/0 =A5/A4 (A4 vuota) #NUM! Manca un valore numerico o non è rappresentabile. =10^1000 #NOME! Il nome utilizzato non esiste =A10+CIAO (CIAO non definito come nome) #RIF! Riferimento non valido perché cancellato o perché erroneamente copiato A3=A1+A2 Copiando la formula in B2 si ottiene: =#RIF!+B1 (non esiste il riferimento B0) #VALORE! Operando o argomento di funzione non corretto =5+B38 (B38 contiene del testo) #N/D! Dato non disponibile Si può inserire nelle celle utilizzate in alcune formule fin quando non vengono inseriti io dati. ########### Larghezza colonna non sufficiente a visualizzare il dato. Operazione non valida tra date. =-100 Formattato in formato data. Premessa al Modulo AM4 Corso Excel Avanzato