DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
DISTURBO EVOLUTIVO SPECIFICO delle ABILITA’ SCOLASTICHE (F 81) ICD10
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Angela Iannitti e Marta Vettore
I Disturbi Specifici di Apprendimento
Abilità di calcolo e discalculia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
Dott.ssa Mirella Deodato
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
Ad esso si associano in comorbidità:
- LA DISLESSIA.
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Discalculia e difficoltà di calcolo
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità di calcolo e discalculia
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
inquadramento generale
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
WISC-III: il calcolo dei punteggi
Laboratorio area psicologica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
D.S.A..
DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Diagnosi e Strategie d’Aiuto
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
intelligenza PSYCHOLOGY Schacter Gilbert Wegner Slides prepared by
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
IL NUMERO È LA SOSTANZA DELLE COSE Pitagora …L’UNIVERSO… È SCRITTO IN LINGUA MATEMATICA Galilei
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Lo sviluppo delle abilità aritmetiche in alunni con DSA
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE

Disturbi del calcolo Tra i disturbi specifici di apprendimento i disturbi del calcolo, pur estremamente importanti e diffusi, sono tra i meno studiati e conosciuti e vi sono per essi scarse e poco validate proposte di riabilitazione.

Cut-off Nel continuum che va da prestazioni eccezionali a prestazioni scarse, il cut-off tra “normalità” e “patologia” è rappresentato da un punteggio ad un test standardizzato specifico che sia almeno due deviazioni standard (- 2 SD) al di sotto del livello atteso sulla base dell’età cronologica e dell’intelligenza generale del bambino.

Criterio di esclusione Anche per la discalculia, il criterio di esclusione è la presenza di un ritardo mentale (QI inferiore a 70). Ai fini diagnostici devono essere necessariamente effettuate le seguenti valutazioni: neurologica neuropsicologica (cognitiva generale, delle abilità linguistiche e visuo-spaziali, l’attenzione e la memoria) psicologica (autovalutazione, motivazione, personalità).

Distribuzione statistica e cut-off

Prevalenza Per quanto riguarda il dato di prevalenza, il disturbo di calcolo interessa in forma isolata il 3% della popolazione scolastica, risulta associato al disturbo di lettura e scrittura nel 2,5- 3% dei casi

Classificazione delle Discalculie DISCALCULIE DISLESSIA per le CIFRE DISCALCULIA PROCEDURALE DISCALCULIA PER I FATTI ARITMETICI Incapacità di lettura e scrittura di numeri con errori di tipo lessicale. Difficoltà di acquisizione delle procedure e degli algoritmi di calcolo con errori di incolonnamento, cambio, ecc. Difficoltà nella memorizzazione delle tabelline, delle sequenze numeriche, nel calcolo mentale, ecc.

Incidenza del disturbo discalculico Da una ricerca del 1996 effettuata su un campione di 3029 soggetti di età compresa tra 1 10 e gli 11 anni, l’incidenza del disturbo è stata: Discalculici: 6,1% Dislessici: 6,5% Solo Discalculici.: 5,4% R. Shalev et al. (1996)

Evoluzione tra gli 8 e gli 11 anni Secondo i dati emersi in un recente studio su bambini italiani, con l’aumentare dell’età e della performance richiesta si osserva un aumento della percentuale: ABILITA’ NUMERICHE dall’1% al circa 6% ABILITA’ DI COMPRENSIONE E RAGIONAMENTO dall’8 al 14%

Abilità deficitarie comprendere i termini, le operazioni ed i concetti matematici applicare il ragionamento simbolico ai problemi organizzare oggetti rispetto alle caratteristiche comuni

Abilità deficitarie riconoscere i simboli matematici copiare correttamente i numeri rispettare i segni delle operazioni contare gli oggetti accuratamente imparare le tabelline seguire una successione di passi matematici

Sottosistemi di processazione 1. Sistema di comprensione del numero 2. Sistema del calcolo 3.Sistema di produzione dei numeri

1. Sistema di comprensione del numero - Semantica Regolano la comprensione della quantità Codice verbale /wʌn/ Codice Arabo 1

Codice verbale /θriː/ Codice Arabo 3 1. Sistema di comprensione del numero - Semantica

Regolano il nome del numero Codice Arabo 1 /wʌn/ 1. Sistema di comprensione del numero - Lessico

Codice Arabo1 /ɪˈlevn/ 1. Sistema di comprensione del numero - Lessico

Regolano la grammatica interna del numero, cioè il valore posizionale delle cifre. La posizione occupata nello spazio modifica il nome e il valore. 2 /tuː/ 1. Sistema di comprensione del numero - Sintassi

2020 /ˈtwentɪ/ 1. Sistema di comprensione del numero - Sintassi

2. Sistema del calcolo Il sistema del calcolo comprende: l’elaborazione dei segni delle operazioni (+ = somma; - = differenza; x = prodotto; / = divisione; ecc.) l’attivazione dei fatti aritmetici (Procedure mnemoniche di calcolo (tabelline) o strategie di calcolo mentale.) le procedure di calcolo (algoritmi, cambi, ecc.)

3. Sistema di produzione del numero Rappresenta l’output del sistema del calcolo, cioè fornisce le risposte numeriche a seguito di elaborazione.