Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Ogni giorno morte, dolore, povertà, fame, soprusi in nome di razza, colore della pelle, religione, cultura …
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
La rivoluzione americana
A cura della prof.ssa Daniela Melone
PRIMA GUERRA MONDIALE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Lezione 5 Rivoluzione industriale
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Cos'è la tratta dei Negri?
PROGETTO ALI BASILICATA
L’ETA’ DEI TIRANNI.
L’importanza della tutela dell’infanzia
L’economia-mondo europea
I REGNI ROMANO-BARBARICI
La costruzione dell’altro
Leggendo un articolo di giornale in classe, abbiamo trovato due diversi modi per accogliere gli stranieri che approdano nel nostro paese. Possiamo distinguere.
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
legalità e immigrazione
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
DEFINIZIONI MOBILITA. Attitudine della popolazione a spostarsi sul territorio. Ai fini demografici si considerano sono quegli spostamenti che implicano.
Ugo Foscolo – la vita.
LA LINGUA ARABA.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
Cause ed effetti della …
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Le parole della geostoria
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Sociologia della cultura Luca Salmieri
Lezione 8 Aree dominanti, aree emergenti Storia economica.
L’Italia dopo l’unità.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Nazione, cultura e appartenenza etnica
Il ‘600 (XVII secolo).
2. Parte fisica AFRICA.
3. L’imperialismo coloniale
CINDIA (2 a parte). INDIA India: la storia prima degli inglesi  Nel periodo dal IV sec. a.C. al 1192 il continente indiano subisce invasioni dai Greci.
Vecchie e nuove potenze
Rivoluzione americana Le cause
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
L'immigrazione.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Questo fenomeno che negli ultimi decenni ah interessato anche la penisola Italiana ha in realtà origini antichissime e molti stati prima di noi si sono trovate a fronteggiarlo basti pensare a quei paesi che crearono colonie in africa come LInghilterra. Spesso però il fenomeno dellimmigrazione soprattutto in Italia viene sottovalutato dagli enti di competenza che non sempre riescono a intervenire per marginare le emergenze che si vengono a creare. andrea menci 2Bo

IMMIGRAZIONE NEL PASSATO Il fenomeno dellimmigrazione è un fenomeno che pone le sue origini alla nascita del uomo, infatti possiamo affermare che pochi sono i popoli che si sono sviluppati nel loro territorio di provenienza (per esempio gran parte delle popolazioni antiche derivavano dalle zone fertili del nord Africa e del Asia occidentale). Anche il nostro popolo (italiano) è stato sottoposto a un fenomeno di emigrazione verso le Americhe attorno alla fine del 800, inizio 900. Dobbiamo poi tenere conto che alcuni paesi che hanno subito fortemente questo fenomeno sono stati gli stati coloniali(Francia Inghilterra ecc..) che in seguito ad aver conquistato e colonizzato vari territori del Africa e del India si sono trovati ad accogliere diverse sociètà e culture contrastanti. Questo fattore ha fortemente influenzato le generazioni successive che sono state il risultato di diverse etnie e usanze, Basti pensare alla Francia che è composta in buona parte da persone di colore scuro e che possiedono ancora oggi al interno del loro territorio alcune isole tropicali.

POLITICA FRANCESE Di questi problemi abbiamo poi discusso in classe dove abbiamo analizzato dei testi, uno di questi trattava delle politiche di accoglienza che vari paesi anno applicato nei confronti degli immigrati. Abbiamo analizzato prima la politica Francese, dove gli immigrati dopo essere stati accolti sono costretti a liberarsi della propria identità e adeguarsi alla società francese in modo da creare ununica società con gli stessi usi e costumi. Questo metodo però si è dimostrato fallimentare poiché queste persone si sono poi legate tra di loro per conservare la propria identità creando i così detti quartieri ghetto; luoghi in cui regna la povertà e la violenza.

POLITICA INGLESE Abbiamo visto invece che lInghilterra ha adottato una diverso tipo di politica infatti agli immigrati è concesso di legarsi tra di loro per formare delle società unificate dalla loro cultura originale. Per capire gli effetti di questa scelta basti pensare a quartieri come (chinatown)che pur trovandosi a contatto con la popolazione inglese si dissociano per avvicinarsi tra di loro. In alcuni casi il governo per favorire questa integrazione ha addirittura adeguato alcune leggi per permettere a queste popolazioni di rispettare le proprie usanze che altrimenti sarebbero andate in contrasto con la legge. Anche questa politica però si è dimostrata fallimentare poiché si sono creati ripetuti scontri tra le diverse etnie che hanno coinvolto anche la popolazione inglese.