didattica e mediazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Metacognizione ed educazione
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Classe V B A.s – 2008 Programma di Informatica Docenti
Classe V A A.s – 2013 Programma di Informatica 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Teoria culturale e cognitiva
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
* lambiente per lapprendimento e per * ROGETTA AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Università della Calabria
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Corso di Abilità Relazionali
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
DIDATTICA LABORATORIALE. In questi anni le scuole hanno ideato e realizzato molti progetti e attività laboratoriali che hanno favorito lintegrazione e.
Un metodo per l'insegnamento scientifico: dal materiale povero alle nuove tecnologie Prof.ssa Elvira Russo Università degli Studi “Federico II” - Napoli.
Il ruolo delle Risorse Umane
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Il progetto educativo La biografia: La storia della persona
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli
Quale rapporto fra sviluppo e apprendimento mediati dalla cultura?
Un esempio di PROGETTAZIONE SCOLASTICA
La prospettiva storico-culturale dello sviluppo
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
COMMISSIONE SCIENTIFICA DI FACOLTA COMPONENTI 1)DELEGATO 2)RAPPRESENTANTI DI AREA )PRESIDENTE COMITATO PRA 4)DELEGATO PROGETTO FIORI E FONDI EUROPEI.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
IL FILO ROSSO PER INTEGRARE: LA MEDIAZIONE COME RISORSA EDUCATIVA
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Padroneggia conoscenze disciplinari Ha competenze comunicativo/relazionale Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia liniziativa Si avvale.
I saperi professionali dell’insegnante
Il rilevamento automatico delle presenze: il badge per gli alunni
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Apprendimento cooperativo
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
LA TUTORSHIP.
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Il profilo di salute della scuola
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Metafora dell’esplorazione di Bateson
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Per una Didattica inclusiva
1 Didattica e Pedagogia - saperi dell’insegnamento (della religione) Prof. Dariusz GRZĄDZIEL.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Transcript della presentazione:

didattica e mediazione Professione docente: didattica e mediazione anche tecnologica

Psicologia età evolutiva Docente ricercatore Sociologia Didattica Organizzazione Docimologia Psicologia età evolutiva Storia Sviluppo cognitivo Tecnologie Dinamiche di gruppo

Padroneggia varie forme di mediazione didattica INFLUISCE Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia l’iniziativa Potenziamento rete concettuale: METACOGNIZIONE Ha competenze comunicativo/relazionale Padroneggia conoscenze disciplinari DOCENTE competente

APPROCCIO PROBLEMATICO

APPROCCIO PROBLEMATICO SCUOLA SOCIETA’ CULTURA Vygotskij APPROCCIO PROBLEMATICO

ZONA di SVILUPPO POTENZIALE di SVILUPPO PROSSIMALE Azione della scuola ZONA di SVILUPPO POTENZIALE ZONA di SVILUPPO PROSSIMALE Mediazione didattica ZONA di SVILUPPO ATTUALE Mediazione didattica studente studente persona professionista

ZONA di SVILUPPO POTENZIALE di SVILUPPO PROSSIMALE Azione della scuola ZONA di SVILUPPO POTENZIALE ZONA di SVILUPPO ATTUALE studente ZONA di SVILUPPO PROSSIMALE ZONA di SVILUPPO ATTUALE studente Mediazione didattica ZONA di SVILUPPO ATTUALE studente Mediazione didattica studente persona professionista