Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
AIDP GRUPPO REGIONALE CAMPANIA OBIETTIVI Recuperare potenzialità inespresse e motivare alla filosofia della sicurezza; Identificare i punti di forza e.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
1 Prospettive di conciliazione 20 Marzo 2014 Regione Emilia-Romagna Riflessioni alla luce degli esiti dei progetti realizzati in Emilia Romagna con i finanziamenti.
Francesco Miggiani Open Forum per la Società Civile organizzato da Rotary e Rotaract 3 aprile 2004 Strategie di Sviluppo delle.
16/04/2017 Programmazione 2014 – PON INCLUSIONE 1 1.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
APPRENDIMENTO come fare. Imparare ciò che il mondo fa Sviluppare indipendenza dai propri maestri Non essere mai isolati in questo mondo connesso Lavorare.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle Risorse Umane basata sui valori di merito, equità e competitività. Nel particolare contesto economico che ci troviamo ad affrontare ritengo quanto più urgente proporre degli spunti di miglioramento operativi ai nostri colleghi e portarli a toccare con mano esperienze di successo. In particolare penso quindi a un progetto organico da proporre da marzo a giugno 2012 costituito da alcuni appuntamenti di seguito declinati.

Visita Aziendale in Tetra Pak Visita agli stabilimenti e presentazione da parte dellIng. Gianmaurizio Cazzarolli direttore di Stabilimento, delle politiche aziendali riguardanti il Welfare 12 marzo ore 14,30 Vincitrice nel 2011 del Premio « Best Place to Work»

Workshop sulla progettazione di Sistemi Premianti in Azienda Perché: Il livello di internazionalizzazione e la pressione competitiva spingono le organizzazioni a una sempre maggiore attenzione ai costi anche nella gestione delle risorse umane. Daltro canto il capitale umano costituisce uno degli asset fondamentali a disposizione delle aziende per raggiungere i risultati di business.In questo contesto le politiche retributive costituiscono un elemento fondamentale per la gestione delle risorse umane e al di là degli aspetti puramente economici contribuiscono anche a trasferire messaggi su strategia e politiche aziendali. Obiettivo del Workshop : fornire alle aziende impegnate nella progettazione e\o gestione di un Sistema Incentivante alcuni strumenti pratici e di facile applicabilità. Chi: dr.Mario PANTANO, Presidente di Manager Società Ricerche Direzionali Bologna Past Presidente e fondatore AIDP Associazione Italia Direzione Personale gruppo Emilia- Romagna,collabora da molti anni con OD&M per l'indagine Compensation.

Workshop sulla parità di genere e sui temi della conciliazione dei tempi Casa Famiglia Perché: Le aziende raggiungono i loro migliori risultati quando tutte le risorse disponibili lavorano nella stessa direzione e riescono ad esprimere il meglio di sé. Conciliare i tempi della famiglia e quelli del lavoro può risultare difficile ma qualora le imprese riescano ad individuare strumenti efficaci per affrontare questo tema, trovano giovamento sia le persone che landamento aziendale. Anche le pari opportunità per uomo e donna costituiscono un elemento che favorisce lo sviluppo. Obiettivo del Workshop Far conoscere le politiche pubbliche in materia e gli ulteriori obiettivi anche in relazione alle Normative Europee. Portare casi aziendali a supporto della Conciliazione e delle Pari opportunità. Chi: Alessandra Servidori : Consigliera Nazionale di parità,una figura istituita per la promozione ed il controllo dellattuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione per uomini e donne nel mondo del lavoro:

Workshop sulla progettazione di un welfare aziendale Perché: Stare bene in azienda non significa soltanto avere livelli retributivi adeguati alla propria preparazione e alla prestazione resa. Grande rilievo assumono anche le politiche imprenditoriali che influenzano positivamente il clima interno e la soddisfazione dei singoli dipendenti. Sia che riguardi la sfera della salute che la formazione o oltra forma di «benessere», il welfare è applicabile anche ad aziende di non grande dimensione e non è necessariamente oneroso. Obiettivo del Workshop Far conoscere esempi di welfare aziendale e le conseguenze derivanti dalla sua applicazione. Chi: Gambro e altri.

Workshop RSI : istruzioni per luso Perché: Responsabilità Sociale dImpresa significa avere la consapevolezza che ogni attività aziendale influenza gli stakeholder che attorno ad essa ruotano. Rsi significa un modo di fare impresa generando valore,che rimane il primo obiettivo, senza prescindere da componenti immateriali che divengono parte qualificante del posizionamento aziendale. Obiettivo del Workshop Illustrare il significato di azienda socialmente responsabile e dimostrare con esempi pratici i vantaggi che possono derivare a chi attua tali comportamenti,anche alla luce delle politiche Europee in termini di RSI. Chi: Massimo Ceriotti di Fondazione Sodalitas e case History: LOreal.

Workshop Saper essere e Saper fare Perché: Conoscere gli strumenti e avere la cassetta degli attrezzi è sufficiente al giovane imprenditore per raggiungere con successo lobiettivo di HR for Excellence? Obiettivo del Workshop Verificare e migliorare la propria capacità di relazione e di gestione dei collaboratori. Chi: Qualcuno della scuola di Goleman Daniel, il padre dell'intelligenza emotiva, che ha scritto tra gli altri : Lavorare con intelligenza emotiva, e Essere Leader. Trattati su come il conoscere le reazioni umane e le dinamiche del comportamento, e riconoscerle in se stessi e nei collaboratori possa aiutare a ottimizzare i rapporti lavorativi, nel secondo vengono invece analizzate le chiavi della motivazione e delle buone interrelazione umano-professionali.

Workshop Come cambia il mondo del lavoro: il dopo riforma Biagi Perché: Lesigenza di flessibilità ha prodotto molteplici forme di avvicinamento al mondo del lavoro ma anche alcune problematiche ed incertezze. Obiettivo del Workshop Illustrare le modifiche alle normative inerenti il mercato del lavoro e la concreta applicabilità al fine di avvicinare al mondo del lavoro chi non ne fa parte,in particolare le giovani generazioni. Chi: Sindacale di Confindustria Modena