Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Una crescita Intelligente e sostenibile
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PROGRAMMA NAZIONALE DELLA RICERCA LA STRUTTURA INTERVENTI STRUTTURALI CON RITORNI NEL MEDIO-LUNGO PERIODO INTERVENTI CON RITORNI NEL BREVE E MEDIO PERIODO.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Sustainable Community
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1.collocare i nostri dati in una cornice dello sviluppo locale 2.evidenziare i principali collegamenti 3.illustrare alcune criticità dello sviluppo locale.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Università degli studi di Camerino
Valutazioni e raccomandazioni. La sua popolazione è più ricca della media della popolazione italiana, con un PIL pro capite (pari a USD) paragonabile.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Innovare per Crescere: Il Ruolo di Operatori ed Istituzioni Fermo – Auditorium S. Martino – 30 Gennaio 2010.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Struttura e contenuti del Programma
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Il Documento Unico di Programmazione
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Capitolo 9 L’operatività del sistema: verso la formulazione di un modello d’analisi 1.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione per una specializzazione intelligente Patrizia Sopranzi

del potenziale di innovazione REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Analisi del contesto e del potenziale di innovazione Identificazione Asset Produttivo Commerciale Scientifico Valutazione Controfattuale Casi studio Mappatura potenzialità Analisi dei progetti finanziati su bandi regionali, nazionali e comunitari Percorso per l’identificazione della smart specialisation

Percorso per l’identificazione della Smart Specialisation REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Il sistema di governance Coordinamento Strutture regionali Comitato scientifico Coinvolgimento Stakeholders Imprese Tecnologi Partecipazione Proponi la tua idea innovativa per le Marche Percorso per l’identificazione della Smart Specialisation

Sfide Principali sfide Esposizione rischi ambientali REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Sfide Vulnerabilità Esposizione rischi ambientali Difficoltà approvvigionamento energetico Invecchiamento popolazione Specializzazione in settori tradizionali Esposizione concorrenza Paesi emergenti Limitata attività in ricerca e sviluppo Bassa capitalizzazione delle imprese Difficoltà di accesso al credito Rischio “fuga dei cervelli” Bassa diffusione ICT Principali sfide

Principali opportunità REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Opportunità Crescita domanda prodotti di qualità Trend positivo per servizi avanzati innovativi Aumento delle innovazioni non tecnologiche Presenza di nicchie di eccellenza Specializzazione scientifica nei settori NBIC Potenziale inespresso di ricerca e sviluppo Aumento addetti R&S nelle imprese Presenza di capitale umano qualificato Cluster tecnologici e progetti Smart Cities Principali opportunità

Promuovere la transizione dall’attuale sistema distrettuale REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Promuovere la transizione dall’attuale sistema distrettuale verso una nuova organizzazione industriale in grado di: sviluppare nuove attività in ambiti innovativi e ad alto valore aggiunto; sostenere le vocazioni produttive tradizionali con un miglioramento qualitativo e un upgrade tecnologico; sfruttare la related variety del sistema industriale regionale; rafforzare la competitività regionale nei mercati globali. Dalla specializzazione produttiva alla specializzazione intelligente

Visione strategica REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Visione strategica

Le aree di specializzazione REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Le aree di specializzazione

Smart Specialisation Strategy REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Principali leve della Smart Specialisation Strategy … Modernizzazione del sistema produttivo manifatturiero Efficientamento energetico delle imprese Benessere della società e centralità della persona Qualificazione del capitale umano Smart Specialisation Strategy

… per rendere il tessuto produttivo: REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica … per rendere il tessuto produttivo: più innovativo più internazionalizzato basato sulla qualità profondamente interrelato orientato al miglioramento degli asset aziendali capace di combinare crescita economica e sostenibilità in grado di assorbire occupazione qualificata Cambiamenti attesi

Focalizzazione delle priorità REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Focalizzazione delle priorità I Promuovere gli investimenti in ricerca e innovazione II Promuovere soluzioni innovative per le sfide delle comunità locali III Sostenere lo start up e la crescita di nuove imprese IV Ingegnerizzazione ed industrializzazione V Promuovere la qualità del sistema produttivo VI Promuovere la valorizzazione delle filiere del made in Italy VII Migliorare la dotazione infrastrutturale e la fruizione di servizi avanzati ICT VIII Supportare progetti per l’accessibilità a fonti energetiche alternative IX Promuovere soluzioni innovative nel settore agricolo ed agroalimentare Priorità

Priorità e strumenti REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Priorità e strumenti

Priorità e strumenti REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Priorità e strumenti

Priorità e strumenti REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica Priorità e strumenti