Il Report di indagine Il Questionario I dati. L’ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DELLA REGIONE MARCHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
Advertisements

PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Per un modello inclusivo anche degli alunni stranieri Tra scuola e territorio.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
Orientamento e inserimento lavorativo
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Assistenza infermieristica e tecniche di distrazione del paziente cardiologico pediatrico B. Saponaro Marco Volpi Livorno,
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Realizzazione grafica: Gianni Marconi URP zona Territoriale 7 Ancona
LA FORMA PROFESSIONALE
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Economia e Gestione del Sistema Trasfusionale in Italia e nelle Marche
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Analizzare i dati: Usare linformazione per decidere bene.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
Il ruolo delle Risorse Umane
La storia del progetto UniClima
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Promozione di Corretti stili di vita nellambito dellAvviso Pubblico Percorsi formativi di lingua italiana (L2) per alunni stranieri REGIONE MARCHE P.f.
ASL una scuola che cambia
Progetto per la promozione della funzione di ricerca e innovazione tra le attività ordinarie, sistematiche e continuative dellAzienda U.s.l. di Rimini.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Open City Platform Flavio Corradini Cloud Computing Technologies for
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Il punto sull’epidemia HIV Epidemiologia e Prevenzione
Amministratore Unico di Svim Sviluppo Marche
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
PROGETTO 1 LIMMIGRAZIONE NELLE MARCHE 1 LIMMIGRAZIONE NELLE MARCHE modulo 2 Novembre 2003 PERCORSO DI FORMAZIONE SU TEMATICHE DELLIMMIGRAZIONE per rappresentanti.
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
La fragilità del paziente e dello studente Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche Ancona.
Gestione dei Rifiuti Sanitari: l’esperienza della Regione Marche
Azienda Ospedaliera Carlo Poma Customer Satisfaction 2010 Report dati Questionari ambulatoriali: 9169 Rilevazione aprile/dicembre 2010.
MARCHE Zona di confine del Sacro Romano Impero.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
Le Marche L’origine del nome ‘Marche’ risale all’antica lingua germanica in cui ‘mark’ vuol dire ‘confine’. Ha un territorio prevalentemente collinare.
IL PROCESSO DI FORMAZIONE DEL BUDGET Modalità di negoziazione I fattori produttivi negoziati Indicatori di efficienza La verifica concomitante.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Aziende Ospedaliere
Le procedure aziendali
POLITECNICO CALZATURIERO
L’istituto Tecnico Industriale Statale G.M. MONTANI Socrates –Comenius estratto molto sintetico Il seguente documento rappresenta solo un estratto molto.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
In apertura: No al campanilismo!.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
Universalismo ed equità Solidarietà Sussidiarietà Programmazione come processo Centralità del territorio Appropriatezza Centralità del cittadino Integrazione.
Dr. Nicola Mazzeo Responsabile UO Sistemi Informativi Automatizzati FF UO Budget e controllo di Gestione Azienda Sanitaria Locale di Potenza.
Università degli Studi di Perugia Prof. STEFANO VILLAMENA Organizzazione sanitaria “Profili generali” “Forme di tutela”
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
Le Marche. Sono una regione dell’Italia Centrale di abitanti. Confina a nord con la Emilia Romagna e con la Repubblica di S. Marino; a ovest.
Indagine sul pubblico del Festival Civitanova Danza XV Festival internazionale nel nome di Enrico Cecchetti.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Progetto Trasferimento
N. telefonico per prenotazioni
Transcript della presentazione:

L’ANALISI DEL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE DELLA REGIONE MARCHE

Il Report di indagine Il Questionario I dati

Rapporto con la gerarchia Vitalità organizzativa 1.Conoscenza dell’assetto strategico dell’Azienda 2.Conoscenza del suo assetto organizzativo 3.La conoscenza dei processi lavorativi 4.Integrazione tra i vari livelli dell’organizzazione 5.Il rapporto con il proprio lavoro Identità Integrazione Appartenenza- Struttura Il Report Rapporto con la gerarchia Vitalità organizzativa 6.Modalità e stili di direzione 7.Sistema di gestione-controllo-verifica 8.Orientamento al cambiamento

Analisi di clima Metodologia Hanno partecipato alla ricerca n.10 Aziende Sanitarie : Pesaro Urbino Fano Senigallia Jesi Ancona Fabriano Civitanova Marche S.Benedetto Ascoli Piceno n. 3 Aziende Ospedaliere Torrette Umberto I- Ancona Lancisi-cardiologico-Ancona Salesi- pediatrico Ancona

40% Torrette Ancona 88% Lancisi- Salesi Analisi di clima Hanno risposto: Aziende Sanitarie- Operatori Distretti n. 524 = 30% Aziende Ospedaliere - Ruoli Dirigenziali Medici Infermieristici Amministrativi n.77= 40% Torrette Ancona 88% Lancisi- Salesi

Aziende Sanitarie Area 1.La conoscenza dell’assetto strategico

Aziende Ospedaliere Area 1.La conoscenza dell’assetto strategico

Aziende Sanitarie Area 4. L’integrazione- (La vicinanza)

Aziende Sanitarie Area 4. L’integrazione- (L’informazione)

Aziende Sanitarie Area 4. L’integrazione- (Lo scambio)

Aziende Sanitarie Area 5. Il rapporto con il proprio lavoro- (L’utilità)

Aziende Sanitarie Area 5. Il rapporto con il proprio lavoro- (La soddisfazione)

Aziende Sanitarie Area 8 .)

Aziende Sanitarie Area 8 .)

Aziende Sanitarie Area 8 . Il cambiamento

CLIMA RISULTATI PER AREE E PER RUOLO Aziende Sanitarie Ruoli Aree Strategia Organizzazione Processi lavorativi La gerarchia Controllo-Verifica Integrazione Il cambiamento Il proprio lavoro

CLIMA RISULTATI PER AREE E PER RUOLO Aziende Ospedaliere Ruoli Aree Strategia Organizzazione Processi lavorativi Integrazione La gerarchia Controllo-Verifica Il cambiamento Il proprio lavoro