IL GUSTO E LA LEGALITA’: LA SCUOLA CHE CRESCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
L’offerta formativa per l’a.s
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell’Offerta Formativa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Informazioni sul portale
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scaligera Formazione Verona.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Piano Triennale Offerta Formativa
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

IL GUSTO E LA LEGALITA’: LA SCUOLA CHE CRESCE

IC Gianni Rodari - Soveria Mannelli Carlopoli - CZIC81500Q www IC Gianni Rodari - Soveria Mannelli Carlopoli - CZIC81500Q www.icrodari.soveria.it In coerenza con la strategia comunitaria la mission dell’istituto Rodari è stata la promozione di: un’offerta ampia d’istruzione per favorire il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica; un catalogo annuale di formazione permanente del Centro Risorse contro la dispersione scolastica; un modello di certificazione delle competenze riconosciuto nei settori dell’informatica e delle lingue; un sistema di monitoraggio e valutazione flessibile che rende conto socialmente di tutte le attività proposte.

C-3-FSE-2010-29 IO NON HO PAURA IC Gianni Rodari - Soveria Mannelli Carlopoli - CZIC81500Q www.icrodari.soveria.it C-3-FSE-2010-29 IO NON HO PAURA I docenti della scuola hanno sviluppato il progetto sulla legalità attraverso l’opera teatrale sulla vita, l’opera e il sacrificio del giudice Antonino Scopelliti. Gli alunni della scuola secondaria di I grado di Soveria Mannelli e Carlopoli sono i protagonisti della rappresentazione “Nino, che silenzio stasera” è Gregorio Calabretta. Durante le rappresentazioni teatrali in corso di realizzazione è prevista una giornata sul tema della legalità con il coinvolgimento di magistrati, giornalisti, politici, istituzioni impegnate nella lotta alla mafia. A sostegno dello sviluppo del progetto i ragazzi hanno usufruito dell’aiuto dell’Associazione “E adesso ammazzateci tutti” di Locri sul tema della lotta alla mafia sul territorio e dell’Associazione “Libera-Associazioni, nomi e numero contro le mafie” sul tema dell’utilizzo del beni sequestrati alle associazioni mafiose.

C-3-FSE-2010-29 «IO NON HO PAURA» IC Gianni Rodari - Soveria Mannelli Carlopoli - CZIC81500Q www.icrodari.soveria.it C-3-FSE-2010-29 «IO NON HO PAURA» Locandina

IC Gianni Rodari - Soveria Mannelli Carlopoli - CZIC81500Q www IC Gianni Rodari - Soveria Mannelli Carlopoli - CZIC81500Q www.icrodari.soveria.it ALTRI PROGETTI A-2-FSE-2010-19 Progetto PQM A-2-FSE-2010-322 Progetto PQM A-2-FSE-2010-332 Progetto PQM A-2-FSE-2010-327 Progetto PQM C-1-FSE-2010-905 Inglese – Informatica - Teatro B-6-1-FSE-2010-12 Didattica per docenti G-1-FSE-2010-202 Informatica per adulti

IIS Giuseppe Renda- Polistena- RCIS00300C www.istitutorenda.it La progettazione dell’Istituto Renda è orientata su due fronti: la crescita e il miglioramento sul piano didattico e la realizzazione di nuove infrastrutture. A tale scopo la scuola ha promosso con successo le seguenti iniziative: realizzazione di laboratori tecnologici e laboratori di settore, nello specifico cucina e ricevimento; realizzazione di un moderno laboratorio di cucina che ha sostituito quella ormai obsoleta in dotazione all’Istituto alberghiero; stage per gli alunni in Italia e all’estero per unire alla teoria anche la pratica che ha permesso di vivere momenti di confronto, crescita culturale, integrazione e apprendimento in situazione.

IIS Giuseppe Renda- Polistena- RCIS00300C www.istitutorenda.it C-5-FSE-2009-692 KNOW THE WORLD Tours in Europe I docenti dell’Istituto Alberghiero hanno sviluppato il progetto unendo alla fase teorica uno stage all’estero che ha dato la possibilità agli alunni di apprendere tecniche e processi della cucina internazionale. Prima meta dello stage è stata l’Inghilterra, dove i ragazzi si sono confrontati – e si sono fatti apprezzare - nei migliori ristoranti di Londra (Vinexus Ltd, Harry’s Bar, Lucio’s Restaurant tra gli altri), dove non sono mancate le proposte di lavoro per gli alunni da parte delle aziende. La seconda tappa del tour è stata Parigi dove i ragazzi hanno potuto fare un’altra esperienza di stage.

IIS G. Renda- Polistena- RCIS00300C www.istitutorenda.it C-5-FSE-2010-187 EUROCHOCOLATE 2010 Altrettanto significativa è stata l’esperienza di stage in Italia. Gli alunni dell’Istituto sono stati protagonisti all’Eurochocolate 2010 di Perugia, la manifestazione dedicata al cioccolato, dove hanno lavorato attivamente negli stand. I ragazzi si sono meritati anche i complimenti del presidente di Eurochocolate e del Miur.

IIS Giuseppe Renda- Polistena- RCIS00300C www.istitutorenda.it C-5-FSE-2010-187 CITTADINI D’EUROPA Venezia è l’ultimo stage cui gli alunni hanno partecipato in Italia. L’evento per festeggiare il Carnevale 2011 si è svolto al Circolo Ufficiali della Marina Militare, grazie ad una intesa con il Ministero della Difesa. Gli alunni si sono distinti curando l’accoglienza di numerose autorità al gala e cucinando pranzi e cene del veglione in maschera in collaborazione con gli chef e il maitre di sala.

IIS Giuseppe Renda - Polistena – RCIS00300C www.istitutorenda.it ALTRI PROGETTI C-1-FSE-2010-1154 APPRENDERE PER COMUNICARE C-4-FSE-2010-306 SECONDA GARA INTERNAZIONALE RISTORAZIONE C-3-FSE-2010-176 PARITA’ DI GENERE