Movimento Studenti di Azione Cattolica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
CULTURA Nel senso comune In senso antropologico
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Rosa Luxemburg Rosa Luxemburg (vero nome Rozalia Luksenburg) (Zamość, 5 marzo 1870 (o 1871) – Berlino, 15 gennaio 1919) è stata una politica , teorica.
Turismo sostenibile.
Il funzionalismo.
Che cos’è la globalizzazione?
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Riepilogo-LA modernita’
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
La costruzione sociale del tempo moderno. Processi strutturali di trasformazione della società Sostituzione della forza motrice umana prima con quella.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
Modernizzazione (Gallino)
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Corso per operatori pastorali della comunicazione « Parlare a tutti incontrare ciascuno » Capire il territorio, servire la comunità Milano, 20 novembre.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
L’organizzazione del programma:
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Sviluppo Sostenibile.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
I L LAVORO. D ISOCCUPAZIONE E FINE DEL LAVORO Problema odierno: riduzione strutturale dei posti di lavoro Differenza fra riduzione congiunturale e riduzione.
Flavia Piperno (CeSPI-Centro Studi di Politica Internazionale)
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
Alberto Vanolo Università di Torino
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Uniti nella diversità … dei sapori
La globalizzazione.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
La missione La nostra missione nasce dall’amore per la vita, in ogni sua espressione e per la responsabilità del singolo individuo in ogni area della.
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
Umanesimo by Adelin.
La “globalizzazione” non è un fenomeno moderno….
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Il principio di SOLIDARIETA’
Il principio di SOLIDARIETA’ Compendio della Dottrina sociale della Chiesa nn°
LA GLOBALIZZAZIONE Università degli Studi di Macerata
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
Il cambiamento ambientale
Il Sistema Azienda.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Diritto Stato, servizi, imprese.
Salvare il capitalismo dai capitalisti
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
Corso di laurea CLEC e CLEIF Prof. Mauro Sciarelli Per informazioni : Orario delle lezioni.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

Movimento Studenti di Azione Cattolica a cura di Movimento Studenti di Azione Cattolica

La “globalizzazione” non è un fenomeno moderno….

GLOBALIZZAZIONE … ?? Allargamento sfera relazioni sociali Allargamento sfera economica e finanziaria Aumento delle comunicazioni Interdipendenza

Wallerstein: la globalizzazione rappresenta un processo di lunga data, caratterizzato da una progressiva espansione capitalistica che parte all'incirca con l'arrivo sul continente americano di Cristoforo Colombo. Huntington: la globalizzazione rappresenta un momento di uno scontro di civiltà (non di stati) come massima espressione di identità di vaste porzioni di umanità Robertson: globalizzazione come ambito unitario, dove grande importanza rivestono i meccanismi culturali di integrazione Giddens : la globalizzazione è l'intensificazione di relazioni sociali mondiali colleganti tra loro luoghi anche distanti, tanto che eventi locali possono essere determinati da eventi sorti a distanze estremamente ampie

VILLAGGIO GLOBALE Formazione di un mercato finanziario globale; Aumento dell'incidenza delle nuove tecnologie Iperconcorrenza, ovvero un'accentuata competitività agevolata da processi di liberalizzazione, di privatizzazione e di deregulation; Sviluppo di un'informazione globale Formazione di una cultura globale Perdita di rilevanza dello Stato o del sistema nazionale VILLAGGIO GLOBALE

Globalizzazione dei fenomeni Localizzazione dei fenomeni VILLAGGIO GLOBALE Globalizzazione dei fenomeni Localizzazione dei fenomeni La società è oggi interdipendente, ha raggiunto i suoi confini spazio/temporali e manca un "altrove" con cui confrontarsi. Esplodono le particolarità etniche e culturali e si assiste ad una sempre maggiore difesa delle differenze Massificazione Individualizzazione L'organizzazione sociale e le comunicazioni spingono verso la creazione di modelli astratti validi ovunque per tutti Aumentano le risorse a disposizione egli individui e crescono domande,  esigenze specifiche  

La globalizzazione, a ben guardare, è un fenomeno intrinsecamente ambivalente, a metà strada tra un bene potenziale per l’umanità ed un danno sociale di non lievi conseguenze. GP II

SVANTAGGI…. Instabilità finanziaria e insicurezza economica Insicurezza relativa al posto di lavoro e al reddito Insicurezza culturale Insicurezza personale Insicurezza ambientale Insicurezza sociale e politica Le nuove tecnologie dividono tra connessi ed esclusi

DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA…

POTENZIALITA’… la costruzione del grande mercato interno la ricchezza mondiale e possibilità di sviluppo la libertà culturale una politica globale responsabile i progressi tecnologici l'istruzione la formazione il mondo del lavoro una migliore organizzazione aziendale la competitività e la libera concorrenza

Quanto ti senti globalizzato? - Quali sono per te gli aspetti maggiormente negativi della globalizzazione? - Quali invece sono gli aspetti maggiormente positivi? - Come si può vivere da cristiani la globalizzazione?

La dottrina della Chiesa insegna che la crescita economica dev’essere integrata da altri valori, così da diventare crescita qualitativa; quindi equa, stabile, rispettosa delle individualità culturali e sociali, come pure ecologicamente sostenibile. Essa non può essere separata da un investimento fatto anche sulle persone, sulle capacità creative ed innovative dell’individuo, basilare risorsa di qualsiasi società. Solo se l’uomo è protagonista e non schiavo dei meccanismi della produzione, l’impresa diventa una vera comunità di persone. Ecco una delle sfide consegnate alle nuove tecnologie, che già hanno alleviato parte dell’umana fatica, ma consegnate anche al datore di lavoro diretto e soprattutto indiretto, va le a dire a tutte quelle forze da cui dipendono gli orientamenti della finanza e dell’economia. [...] Auspico di cuore che [...] [il] vostro apporto sia sempre illuminato dal secolare insegnamento della Chiesa, affinché la libertà economica non sia mai disgiunta dal dovere dell’equa distribuzione della ricchezza.