Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Motivazioni/Obiettivi
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Piccola storia di una grande Associazione
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
(.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
e della perseveranza nell’età adulta
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Movimento Studenti Azione Cattolica
Azione cattolica italiana
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
I motivi della scelta scolastica
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Nella prima parte del Documento Congressuale il Movimento Studenti di Azione Cattolica ha voluto delineare la propria identità. Il Msac è la proposta.
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
CENTRO EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI “DON BOSCO” TORINO
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
15° incontro 14 febbraio 2013.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) Assistente: don Alessandro Cucuzza Anno Scolastico 2001/02

Il Movimento Studenti: Cos’è? Il MSAC è un’associazione studentesca che è nata e si sviluppa nell’ambito dell’Azione Cattolica

Il Movimento Studenti: Qual è il suo scopo? Il MSAC si propone di accompagnare i ragazzi che hanno maturato un’esperienza cristiana all’interno della Parrocchia attraverso il mondo della scuola superiore

Il Movimento Studenti: Quali sono i suoi mezzi? Il MSAC opera in 4 diversi ambienti, cioè le Stanze Formative: Il punto d’incontro La formazione specifica Gli orientamenti culturali Il primo annuncio

Il Punto d’Incontro (P. d. I.) E’ il momento base del MSAC e si riunisce a livello d’istituto; è frequentato da tutti quegli studenti che mostrano un particolare interesse per le tematiche e le dinamiche scolastiche e lo vogliono concretizzare attraverso un impegno preciso all’interno della comunità scolastica.

La Formazione specifica E’ indirizzata principalmente ai referenti del P. d. I., e l’obiettivo è quello di accompagnare i referenti nella promozione, programmazione e organizzazione del P. d. I., attraverso la conoscenza di tematiche come l’istituzione scolastica e le sue dinamiche, le culture giovanili, l’associazionismo studentesco.

Gli Orientamenti Culturali Lo scopo degli Orientamenti Culturali è quello di invitare tutti gli studenti a percorrere un cammino che li porti a maturare una nuova laicità composta da coscienza critica, capacità di dialogo, testimonianza di fede e di vita. Sono momenti di riflessione e dibattito in forma di stages, convegni o incontri

Il Primo Annuncio E’ un’opportunità d’incontro nella quale si dà spazio agli studenti che non conoscono o hanno dimenticato quale sia il volto di Gesù Cristo, e si pongono domande fondamentali sull’esistenza o la vita. In tale occasione i partecipanti verranno guidati alla scoperta di Gesù “Via, Verità e Vita” e del Vangelo, per poi riscoprire e fortificare la propria fede.