Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Offerta formativa: le aree disciplinari
Il presente progetto è ideato per una classe del biennio dellI.T.C.G.G. Bruno di Ariano Irpino. E una prima, composta da 27 allievi, tutti frequentanti.
LIM lavagna interattiva multimediale
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
LIM Lavagna Interattiva Multimediale
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lavagna interattiva multimediale.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Modalità di interazione delle LIM
La “Scuola SottoSopra”
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Corso Circolo Didattico“Benci” Corso Lim e Didattica con i nuovi media
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Piano di introduzione Lim a scuola
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Progettazione, condivisione, risorse
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Scuola Primaria di Labico
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA CORBO FEDERICA Fare web marketing non vuol dire fare pubblicità su Internet ma vuol dire creare una strategia per usare tutti.
La multimedialità A cura dell’ins.te A. Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Anna Vidoni I glesias, 30 aprile 1999 INTERNET E LE COMUNITÀ VIRTUALI: NUOVE FORME DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Polo formazione digitale docenti
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO EMILIO GADDA.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Transcript della presentazione:

bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove dellapprendere AUTOANALISI

bisogno progetto USARE LA LIM E LE APPLICAZIONI DEL WEB 2.0 PER APPRENDERE IN CLASSE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA Analisi di contesto Pratiche nuove dellapprendere AUTOANALISI

bisogno progetto USARE LA LIM, TABLET EBOOK E LE APPLICAZIONI DEL WEB 2.0 PER APPRENDERE IN CLASSE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA Analisi di contesto Pratiche nuove dellapprendere AUTOANALISI LIM KINDLE 3G o IPAD PC APPLICAZIONI WEB 2.0 INNOVAZION E DIDATTICA E PROGETTO

Setting tecnologico COLLEGAMENTO INTERNET LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE 10 NOTEBOOK 10 TABLET (reader) PER EBOOK APPLICAZIONI E TOOLS WEB 2.0

APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB *.0 IN CLASSE IDEA

APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA METODOLOGIE TECNOLOGIE

APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA METODOLOGIE TECNOLOGIE

USARE LA LIM E LE APPLICAZIONI DEL WEB 20 PER APPRENDERE IN CLASSE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA METODOLOGIE TECNOLOGIE

USARE LA LIM E LE APPLICAZIONI DEL WEB 20 PER APPRENDERE IN CLASSE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA