Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Software LIM.
Advertisements

E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Testo, ipertesto e ipermedia
I & I Inglese e Informatica
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
IPERTESTO RETE FORMATA DA NODI COLLEGATI DA LINKS.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
CORSO Lim-Elearning A.F
Multimedialità Ipertesto Interattività
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Lavagna Multimediale Lavoro realizzato da coletta stefano.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Comunicazione e tecnologie
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Lavagna interattiva multimediale.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Si arriverà a questa pagina:
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
Sceneggiatura lezione con LIM
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
Piano di introduzione Lim a scuola
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Editoria multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Multimedialità, ipertesti e Web
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Anna Maria Tammaro LS Biblioteca Digitale 2005/2006 E-book e copyright in ricordo di Marandola Seminario di fine corso a.a. 2005/2006.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
“Ipertesti e Information retrieval”  1. Ipertesto come tecnologia umanistica Mario Ricciardi  2. Ipertestualità e information retrieval Maristella Agosti.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
Come impostare il curricolo
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Concetti di base Computer, HW e SW
IL DRONE, IL SITO E IL VIDEOGIOCO LAURA, FEDERICA E AZZURRA.
E-book: Il libro cambia, si rinnova o subisce l’innovazione? Roberto Mattioni – Responsabile Educational ASUS.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
A.M.TammaroSeminari Palatina&Museo Bodoni "Futuro del libro" 2011 Il futuro del libro Anna Maria Tammaro
Legge 123 del Elementi minimi per la valutazione di ammissibilità della spesa  La spesa deve essere legata ad attività di formazione.
Ipertesti e ipermedia.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Le prime applicazioni ipertestuali sono state caratterizzate da contenuti di tipo esclusivamente testuale. Con l’evoluzione delle tecnologie e con il conseguente.
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Transcript della presentazione:

Laura Antichi

PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK

Laura Antichi

ebook

Laura Antichi Adattabile in ogni condizione variabile Può essere letto su PC (fisso, portatile), palmare, Tablet su i quali sia ci sia un software specifico in base al formato elettronico di un ebook( programma dedicato per la lettura e fruizione)

Laura Antichi HA BISOGNO DI UN DISPOSITIVO HARDWARE DI LETTURA (e-book reader con tecnologia e-ink) HA BISOGNO DI SOFTWARE DI LETTURA (in base al formato di compilazione) NON NASCE PER ESSERE STAMPATO HA BISOGNO DI ESSERE SCRITTO IN FORMATO ELETTRONICO CON LINGUAGGIO DEDICATO

Laura Antichi

Le funzioni tradizionali del libro annotaresottolinearerivedere Mettere segnalibri sfogliare

Laura Antichi È distribuito e si acquista sul web Ha dato luogo al nuovo fenomeno delleditoria elettronica È un testo/ipertesto che diventa oggetto nel momento in cui viene richiamato sul reader È una filosofia

Laura Antichi Non è solo un libro digitale Apre un nuova via per imparare … innova alcune usuali modalità di lettura, mantiene in forma elettronica, alcune funzioni importanti della lettura (annotare, evidenziare, mettere segnalibri …) ma ha una materialità virtuale ed è sempre disponibile da acquistare È la rappresentazione del libro e delle sue funzioni

Laura Antichi È un testo digitale ipertestuale e (versus) multimediale, che imita il modo di lettura del testo tradizionale cartaceo. Il supporto di cui si serve è simile ad un libro, ma molto maneggevole.

Laura Antichi Rappresenta un artefatto di cambiamento culturale È costituito da: Testo, links Immagini, contenuti multimediali in divenire metadati

Laura Antichi Personalizzabile con : Il suo supporto è: Sul libro cartaceo, invece, si lasciano impronte permanenti …

Laura Antichi Ha un odore (… ancora impercettibile) che non è quello della carta. Lo conservi nella tua biblioteca del dispositivo, che costituisce lo scenario personale di interessi e/o di studio.

Laura Antichi

Privilegia la vista, che veicola e mette in atto processi interpretativi di appropriazione simbolica dei concetti. Il tatto pulito degli schermi rende più forte il testo e limmersività. La manipolabilità delloggetto e la leggerezza precisa della tecnologia touch allena e controlla i movimenti fini della mente. Favorisce la reticolarità ipertestuale.