Strenna 2014 .  .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PASTORALE GIOVANILE CHE È AUTENTICAMENTE VOCAZIONALE
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Adorazione Eucaristica
Cammino di luce Laura Vicuña.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
il carisma francescano?
La riattualizzazione… del sistema preventivo… …a quali condizioni?
Il ruolo della ispirazione cristiana nella docenza
EDUCATORI con i GIOVANI. Con i giovani: io con voi… Da mihi animas… dei giovani.
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Don Bosco testimone dell’amore.
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
per conoscere e servire meglio
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
15.00.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
DON BOSCO.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
… Andate e evangelizzate ogni creatura …Io sono con voi Evangelizzazione E eDUCAZIONE nanni.unisal.it.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Associazione Salesiani Cooperatori
Messaggio del Santo Padre Francesco
Che cosa significa evangelizzare?
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Il Progetto di Vita Apostolica
9,00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
EDUCARE CON IL CUORE DI DON BOSCO
nella comunità ecclesiale
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Nanni.unisal.it. La strenna del Rettor Maggiore Àngel Fernández Artime.
DON BOSCO OGGI E L’EDUCAZIONE
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana Roma, gennaio 2009 Don Pascual Chávez Villanueva SDB.
L’anima dell’educazione e l’educazione dell’anima
11.00.
La Speranza della Croce
Il giorno del Figlio dell'uomo.
DON BOSCO I GIOVANI E IL LAVORO nanni.unisal.it. I giovani =“sostanza” della vita di don Bosco = =«da mihi animas» La relazione educativa = il modo di.
DON BOSCO OGGI E L’EDUCAZIONE nanni.unisal.it. ….“l'educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna,
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
. È occasione di grida di gioia, di tripudio e di esultanza da parte del popolo d’Israele e della città santa.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Free Powerpoint Templates Attingiamo all’esperienza spirituale di Don Bosco, per camminare nella santità secondo la nostra specifica vocazione Strenna.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Prima dell’accoglienza…. ….Andate!
TAVOLA ROTONDA I GIOVANI PER DON BOSCO UN “LUOGO TEOLOGICO
Strenna  .
Transcript della presentazione:

Strenna 2014 .  

don Bosco: un’IDEA = l’educazione preventiva = PREVENIRE NON REPRIMERE don Bosco = un METODO = ragione religione amorevolezza per formare buoni cristiani e onesti cittadini (cfr. il trattatello del 1877)

“don Bosco visse nell’incontro con i giovani del primo oratorio un’ESPERIENZA SPIRITUALE EDUCATIVA, che chiamò sistema preventivo” … (Costituzioni salesiane n.20)

.. Il sistema preventivo «fu per lui un amore che si dona gratuitamente, attingendo alla carità di Dio che previene ogni creatura con la sua Provvidenza, l’accompagna con la Sua presenza e la salva donando la vita…» (Costituzioni salesiane 20)

I giovani =“sostanza” della vita di don Bosco= =«da mihi animas»

2. L’educazione, mistero teologale Nel mistero delle relazioni interpersonali Nel mistero della figliolanza cristiana = figli nel Figlio, nello Spirito, Abbà-Padre Nel mistero della Chiesa, per una vita buona e per il Regno

3. l’educazione secondo il sistema preventivo con i giovani La partita educativa

…un modo di vivere e di lavorare per comunicare il Vangelo e salvare i GIOVANI CON LORO E PER MEZZO DI LORO (nella preghiera, liturgia, azione…) … Esso permea le nostre relazioni con Dio, i rapporti personali e la vita di comunità, nell’esercizio di una carità che sa farsi amare”…. (Cost. 20)

UNA SPIRITUALITÀ DELLA VITA QUOTIDIANA COME LUOGO DELL'INCONTRO CON DIO UNA SPIRITUALITÀ DELLA GIOIA E DELL’OTTIMISMO CRISTIANA  San Francesco di Sales UNA SPIRITUALITÀ DELL'AMICIZIA E RELAZIONE PERSONALE CON IL SIGNORE GESÙ E CON DIO PADRE NELLO SPIRITO SANTO  Etica della figliolanza UNA SPIRITUALITÀ DI COMUNIONE ECCLESIALE UNA SPIRITUALITÀ DEL SERVIZIO (educativo) ATTIVO E RESPONSABILE «cercate il regno di Dio e la sua giustizia»… [cfr. papa Francesco]

Educare con il cuore di Don Bosco Atteggiamento di fondo L’educatore, deve “coltivare prima e far sgorgare poi dall’interno del proprio CUORE ragione, religione, amorevolezza, facendo dell’amorevolezza la punta di diamante, come attuazione pratica di quanto religione e ragione propongono. ...con una rinnovata simpatia, volontà di contatto, di presenza tra i giovani, fatta di ►vicinanza affettiva ed effettiva, ► accompagnamento e animazione, ► testimonianza ► orientamento e proposta vocazionale”.

… come Gesù maestro 1) si fa prossimo 2) accoglie personalmente 3) dialoga (“cosa leggi?”) 4) comprende, non condanna anche se non giustifica 5) stimola la “libertà”personale verso il di più, secondo i “talenti” di ognuno e le esigenze del “Regno” (la vocazione-missione):“non peccare più”, “fa questo e vivrai”, “vendi tutto… “vieni e seguimi”…”lascia le reti …ti farò pescatore di uomini”. 6) Testimonia, “beneficando”, il Vangelo dell’amore di Dio per il mondo…rischiando!!! 7) «…per loro santifico me stesso» 11 11

…perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Gv.10,10)

Conclusione «Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santa? Educate la gioventù. Volete fare cosa santissima? Educate la gioventù. Volete fare cosa divina? Educate la gioventù. Anzi questa tra le cose divine è divinissima!» (Don Bosco, MB, XIII, 629).