NOI NON CE NE ANDIAMO! La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Produzioni Accentrate: la terza società del gruppo UNICREDIT minacciata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Advertisements

Area disciplinare: storia
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
Sede riunioni The Genova Beppe Grillo Meetup Group I primi incontri sono stati in bar o allaperto per strada….è nata lesigenza di incontrarci in un locale.
Che un biglietto da 10 euro sembri tanto grande quando diamo unofferta, ma tanto piccolo quando siamo alla cassa del supermercato.
METAFORE DELLA SALVEZZA
Il futuro semplice Che cos’è?
VIVILOLORATORIO Centro Giovanile Inizio del cammino dei Gruppi G 3 novembre 2007 IL MEGLIO... E IL CAMMINO CHE ABBIAMO DAVANTI A NOI!
Lettera di un bebè alla sua mamma:
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
QUELLE DUE.
Un uomo Cammina nel deserto.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
0 COSTITUZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE PRESENTAZIONE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE LINEE GUIDA DEL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE.
LA CGIL DICE NO ALLA CONTRORIFORMA DEL LAVORO PUBBLICO IDEATA DA BRUNETTA LA CGIL DICE NO ALLA CONTRORIFORMA DEL LAVORO PUBBLICO IDEATA DA BRUNETTA RITORNO.
Lunedi 2 febbraio Non bisogna dimenticare le lotte passate perché ci danno la forza e la motivazione per continuare.
DOVE FINISCONO I SOLDI DEI CITTADINI POMBIESI???.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
SPUNTI SU COME ATTRARRE E CONQUISTARE I CLIENTI GIANNI VACCA MARKETING MANAGER MIND BUSINESS SCHOOL.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
BUONA GIORNATA Immagina che esista una Banca che ogni mattina accredita la somma di Euro ,00 sul tuo conto. Non conserva il tuo saldo giornaliero.
Non conserva il tuo saldo giornaliero.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
Progetto della legalità 2012/13 IV G
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
Le quattro stagioni Ipertesto realizzato dalla classe 1° della Scuola
Per procedere cliccare con il mouse
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
INTERVISTA AL DIRIGENTE
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
STORIELLA SIMPATICA E SAGGIA
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
Non sopprimere un’idea ,trasformala
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
CET Ferrara. Portale D-ABILI Proiezione nuovo anno scolastico.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
20 Novembre 2013 «La FESTA dei DIRITTI: parole, musica e colori»
CHIUSI OLTRE IL 90% DEGLI SPORTELLI MIGLIAIA DI BANCARI IN PIAZZA I Bancari hanno risposto così ai Banchieri ed hanno.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
C’`e qualcosa che ti da fastidio e ti preoccupa……?
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
SOLIDARIETA’ NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI GROTTAMMARE via Battisti La bambina Tumanna Mohamed Limam adottata a distanza dalla nostra Scuola,è arrivata.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
1 Noi e la Matematica Nei 3 articoli di giornale presi in esame “Le sfide decisive nella lotta del male” ho voluto evidenziare quante volte ricorrano i.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
In una intervista della Tv americana, Jane Clayson ha chiesto ad una ragazza, orfana a causa della tragedia delle Twin Towers:
INNOVAZIONE & SUSSIDIARIETA’ Cuneo, dicembre 2013 Centro Congressi della Provincia Livio Tesio, Direttore Consorzio Monviso Solidale “Innovare per.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Corso Economia Aziendale-Lez.04 1 Economia Aziendale – 2008/09 il capitale : il capitale : criteri di analisi e classificazione degli investimenti Oggetto.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

NOI NON CE NE ANDIAMO! La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Produzioni Accentrate: la terza società del gruppo UNICREDIT minacciata da delocalizzazioni ed espulsione di lavoratori

Le lavoratrici e i lavoratori di U.p.a. sono fortemente preoccupati per il destino della loro societa: a partire dallestate 2005 alcune loro attività sono state trasferite presso la filiale di Bucarest. Interi uffici sono stati svuotati e i colleghi riconvertiti in altre unita produttive. Ma la coperta e corta: stentano ad arrivare le lavorazioni che le altre societa del gruppo dovrebbero cedere.Le lavoratrici e i lavoratori di U.p.a. sono fortemente preoccupati per il destino della loro societa: a partire dallestate 2005 alcune loro attività sono state trasferite presso la filiale di Bucarest. Interi uffici sono stati svuotati e i colleghi riconvertiti in altre unita produttive. Ma la coperta e corta: stentano ad arrivare le lavorazioni che le altre societa del gruppo dovrebbero cedere. GLGL GLI STRISCIONI DAVANTI AI CANCELLI DI U.P.A.

Qui sopra il titolo di uno degli innumerevoli volantini sindacali che contestano la decisione di delocalizzare quote di lavoro in Romania (dove i lavoratori sono pagati circa 260 euro al mese!)Qui sopra il titolo di uno degli innumerevoli volantini sindacali che contestano la decisione di delocalizzare quote di lavoro in Romania (dove i lavoratori sono pagati circa 260 euro al mese!) La delocalizzazione e un fenomeno che ha già fatto perdere migliaia di posti di lavoro in altri settori produttivi italiani! La delocalizzazione e un fenomeno che ha già fatto perdere migliaia di posti di lavoro in altri settori produttivi italiani!

Ma il peggio deve ancora arrivare! I 1/1/2006 verrà scorporata da U.P.A. una parte di lavoratori (270) che assieme ad altri 104 colleghi di Holding e Pioneer andranno a costituire la società 2S banca. Sono lavoratrici e lavoratori che svolgono il lavoro di banca depositaria e di back-office titoli. Purtroppo lA.D. Sig. Profumo ha già ripetutamente annunciato che la suddetta società verrà venduta al miglior offerente: sarà con tutta probabilità una banca americana o francese!I 1/1/2006 verrà scorporata da U.P.A. una parte di lavoratori (270) che assieme ad altri 104 colleghi di Holding e Pioneer andranno a costituire la società 2S banca. Sono lavoratrici e lavoratori che svolgono il lavoro di banca depositaria e di back-office titoli. Purtroppo lA.D. Sig. Profumo ha già ripetutamente annunciato che la suddetta società verrà venduta al miglior offerente: sarà con tutta probabilità una banca americana o francese!

Si vogliono così espellere centinaia di colleghi dal nostro gruppo (saranno i soli? O da ora in poi rischiamo tutti di fare la stessa fine? ) Fortissimo e il rischio di veder messi in discussione il trattamento normativo e le tutele che sono stati conquistati in decenni di lavoro e di lotte.

E quando è troppo è troppo! Dopo vivaci assemblee con i lavoratori, TUTTE le organizzazioni sindacali presenti nel Gruppo hanno deciso di proclamare una prima iniziativa di scioperoDopo vivaci assemblee con i lavoratori, TUTTE le organizzazioni sindacali presenti nel Gruppo hanno deciso di proclamare una prima iniziativa di sciopero

OLTRE ALLO SCIOPERO ABBIAMO INDETTO UN PRESIDIO DAVANTI ALLA SEDE DEL GRUPPO IN PIAZZA CORDUSIO: ERAVAMO CENTINAIA!

Siamo stati intervistati dalle televisioni e abbiamo chiamato dei musicisti (rumeni!) perchè volevamo che fosse anche una festa

E ABBIAMO FATTO UNA GRANDE CATENA UMANA PER SIMBOLEGGIARE LATTACCAMENTO AL NOSTRO POSTO DI LAVORO ALLINTERNO DI QUESTO GRUPPO

INTANTO LAZIENDA E RIMASTA QUASI DESERTA …

… MA NOI NON ERAVAMO A CASA A DORMIRE!!

NOI CONTINUEREMO LA NOSTRA BATTAGLIA Crediamo che quanto sta accadendo oggi a noi potrebbe, un domani, accadere a chiunque. Chiediamo la solidarietà di tutte le colleghe e i colleghi del gruppo Unicredit. Riteniamo che sia intollerabile che un gruppo che produce tanti utili, come il nostro, venda centinaia di lavoratori al miglior offerente per fare cassa o perché decide, da un giorno con laltro, che non è più core business un attività centrale fino a ieri.

NOI NON CE NE ANDIAMO! A CURA DELLA FISAC-CGIL DI U.P.A.