Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari
percorso formativo finalizzato alla acquisizione delle educazioni : allo sviluppo ( conoscenza dei punti di forza e debolezza per gestire lo sviluppo) alla tutela dellambiente ai diritti e alla legalità rete la, b, c di Cagliari
alla acquisizione di competenze trasversali: cognitive metodologiche comportamentali secondo criteri di: progressività gradualità
rete la, b, c di Cagliari Concorrere a sviluppare negli studenti leducazione alla conoscenza del territorio come contesto nel quale si realizza il diritto di cittadinanza in dimensione storica Educare al confronto democratico Legare il locale al globale
rete la, b, c di Cagliari acquisire - consapevolezza del sé e del valore dellaltro - autonomia di giudizio e di scelta - una corretta impostazione metodologica potenziare - lautocontrollo - le capacità espressive
conoscenza del territorio in dimensione storica e spaziale (attraverso studi a carattere storico, geografico, economico, legale e politico) definizione delle mappe del territorio: le sue modificazioni nel tempo determinate dalluso che ne fanno gli abitanti in ambito politico, sociale ed economico rete l a,b,c di Cagliari
osservare formulare ipotesi ricercare dati elaborare e rappresentare dati sintetizzare relazionare, condividere rete la, b, c di Cagliari
comprendere messaggi espressi con codici diversi reperire informazioni idonee al problema stabilire nessi tra le informazioni comunicare con modalità diverse e idonee al caso costruire mappe concettuali
rete la, b, c di Cagliari collaborare allinterno di un gruppo valorizzando gli stili e le competenze di ciascuno assumere ruoli e responsabilità autovalutarsi progettare valutare riprogettare
rete la, b, c di Cagliari Gli studenti, pur conoscendo la mappa completa del progetto, opereranno prevalentemente: divisi in gruppi di interesse sia per quanto riguarda il particolare aspetto da trattare sia per la tipologia di produzione prevista, nel rispetto delle attitudini e capacità manifestate.
documenti, redatti dagli studenti, che testimonino il percorso affrontato, le difficoltà, i problemi, le soddisfazioni, gli incontri, le sorprese, le delusioni: tutto ciò che è necessario a formulare un progetto da condividere per il recupero dei punti di debolezza. rete la, b, c di Cagliari
osservazioni sul campo interviste carte storiche, geografiche, nautiche, topografiche, satellitari testi bibliografici fonti primarie fonti orali fonti iconografiche navigazione in internet sussidi digitali
rete la, b, c di Cagliari Istituto Comprensivo Colombo Scuola dellinfanzia: bambini di 5 anni (una sezione) Scuola elementare: 1 A elementare (una classe) Scuola media: 1 A media (una classe)
rete la, b, c di Cagliari Liceo Scientifico L. B. Alberti una 1 A classe una 3 A classe I. Tecnico Nautico Buccari due classi 1 E una classe 4 A
rete la, b, c di Cagliari competenze specifiche sapersi orientare acquisire conoscenze di procedure e metodiche specifiche di laboratorio utilizzare carte geografiche per trarre informazioni ricercare nella realtà quanto è stato osservato sulle carte e viceversa Istituto Comprensivo Colombo contenuti il quartiere e i suoi bisogni, antichi e nuovi gli abitanti raccontano i familiari raccontano le foto raccontano il centro storico, la periferia, la zona marina
rete la, b, c di Cagliari Liceo Scientifico L. B. Alberti competenze specifiche rappresentare e visualizzare i percorsi di ricerca utilizzando linguaggi misti e modelli espressivi non stereotipati prevedere ipotesi diverse di ricerca e interpretazione per esplorare nuovi campi di indagine contenuti la città vecchia e la città moderna la città immaginata lutopia il progetto di miglioramento
rete la, b, c di Cagliari Istituto Tecnico Nautico Buccari Competenze specifiche essere in grado di navigare per terra e per mare costruendo criticamente la rotta orientarsi tra le professioni connesse alle attività portuali riconoscere la diversità come valore Contenuti il porto in dimensione storica, geografica ed economica le professionalità presenti e ipotizzabili il viaggio immaginario
rete la, b, c di Cagliari sdiario di bordo (gruppo di progetto) sdiario di bordo (docenti e studenti che sperimentano) sschede di osservazione squestionari (docenti - studenti - genitori) sprove oggettive di valutazione degli apprendimenti previsti sfocus group ( a composizione mista - omogenei)