IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità

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IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità permanente educativa di aiuto allautovalorizzazione, attraverso azioni continue nel tempo che si collocano nel processo educativo come un modo specifico di supportare la realizzazione della persona nelle sue potenzialità ( autoconoscenza, bisogni, interessi, attitudini, valori, ideali). La motivazione diventa quindi il motore del processo suddetto, mediante il coinvolgimento attivo di docenti e alunni. La motivazione deve essere tenuta in considerazione rispetto ai due poli del rapporto insegnamento- apprendimento: la motivazione dellalunno ad apprendere, passando dal principio di piacere al principio di realtà la motivazione dellinsegnante a costruire situazioni coinvolgenti, stimolanti e flessibili

La motivazione è sostenuta da agenti interni ed esterni che spingono il soggetto a perseguire un determinato obiettivo e può essere considerata nei seguenti aspetti:. Cognitivo Affettivo Relazionale utilitaristico Questi ultimi quattro aspetti devono costituire la trama anche dei percorsi relativi allorientamento. Di conseguenza si ritiene che la realizzazione di un percorso educativo- didattico, a partire dalla scuola dellinfanzia sino alla scuola superiore, debba essere trasversale sia nella concretizzazione delle discipline sia nellintersecazione dei temi fondanti del POF di ciascun Istituto.

Nelle discipline si ritiene necessario: Proporre molteplicità di esperienze Favorire la conoscenza dellambiente in cui lalunno vive, da quello più vicino a quello più lontano Individuare specifiche valenze di orientamento in ogni attività- proposta. Operare in collegialità, raccordando il più possibile le scelte metodologiche

OBIETTIVI SPECIFICI DI PROGETTO Fare il punto sulla motivazione Cercare di capire cosa motiva gli alunni Riflettere su cosè la motivazione per linsegnante: cosa si aspetta dallalunno, cosa lo motiva come professionista,..... Confrontarsi in gruppo sui diversi aspetti della motivazione evidenziati Stimolare i colleghi ad osservare Valorizzare lesistente Socializzare le esperienze svolte da ciascun docente sul tema in oggetto Rilettura critica e riflessione collettiva Revisione delle proprie attività in classe, tenendo conto, di quanto sopra

Tenere presente, da parte dei docenti, i diversi fattori della motivazione Esterna: ruolo degli insegnanti, del gruppo classe, del tipo di attività proposta, degli incentivi, Tipo di motivazione: Relazionale - Utililitaristica Interna: ruolo della spinta ad apprendere, dei legami affettivi, Tipo di motivazione: Cognitivo - Affettivo Modificare la prassi didattica Attivare il coinvolgimento dei ragazzi Evidenziare gli obiettivi per i diversi livelli di età Estendere al Consiglio di classe gli obiettivi definiti.