COMPETENZE Scuola media B. Croce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Secondo periodo sabbatico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Intervento di Giuseppe Tacconi
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Istituto Magistrale MARCONI DIMENSIONE Scientifica DESTINARI del Progetto Classe II sez. A Sperimentazione Linguistica - n. 25 alunni - Classe II sez.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
La valutazione delle competenze
Significati da condividere
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
Per una definizione condivisa di
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGETTARE PER COMPETENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Progettare attività didattiche per competenze
Presentazione Offerta Formativa
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

COMPETENZE Scuola media B. Croce Consolidare la conoscenza di sé, dei propri interessi, delle proprie attitudini Applicare consapevolmente le regole comportamentali condivise Prendere coscienza della necessità di collaborare con coetanei ed adulti Imparare a sviluppare relazioni interpersonali positive Cogliere le relazioni dinamiche tra uomo e ambiente e maturare atteggiamenti e comportamenti di rispetto per la tutela del patrimonio comune Saper esplorare il territorio in prospettiva presente, passato, futuro Saper usare semplici strumenti per analisi sul territorio, per la rilevazioni di dati e la loro classificazione secondo criteri dati Saper interpretare, se guidato, i dati raccolti ed enucleare problemi Saper descrivere esperienze significative vissute, anche in ambiti di ricerca Proporre soluzioni per la valorizzazione delle risorse presenti sul territorio Saper cogliere, dalle conoscenza delle risorse presenti sul territorio, indicazioni utili per eventuali scelte professionali.

Scuola media B. Croce AMBITI DISCIPLINARI Lettere Matematica e scienze Educazione tecnica Educazione artistica Attività e METODI Conversazioni Osservazioni ed analisi preliminari Uscite per la rilevazione di dati/Visite guidate Raccolta ed esame del materiale raccolto Classificazione Individuazione di dati significativi e di elementi che fanno sorgere problemi Individuazione dei problemi Scelta di ipotesi di soluzione Analisi critiche Collaborazioni con esperti ed enti operanti sul territorio

Strumenti Utilizzo di strumenti specifici e di sussidi Grafici e tabelle Strumentazione di laboratorio Macchina fotografica e videocamera Computer e software per ipermedia   Prodotto finale Mostra con cartelloni illustranti le fasi di realizzazione del progetto, i risultati e le proposte scaturite dalla ricerca Produzione di prodotti ipermediali.