BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
BATTERI – MICETI – PROTOZOI - ALGHE
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
BOTANICA GENERALE (M-Z) – BIO/01 8 CFU (7 + 1 di laboratorio)
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Ruolo del CNR Agricoltura, Alimentazione, Ambiente Documento di Ristrutturazione A.De Maio, Febbraio 2004 Definizione delle strategie di ricerca e di sviluppo.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
Biotecnologie ambientali
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
SOS PIANETA TERRA.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
LA LOTTA BIOLOGICA ED INTEGRATA
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Le tre dimensioni della biodiversità:
Tempo impiegato per la realizzazione: Decine migliaia di anni
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Argomenti del corso di Biotecnologie Vegetali Arabidopsis pianta modello – Tecniche di biologia molecolare delle piante Origini dell’agricoltura - Miglioramento.
Laboratorio di Genetica medica
Biotecnologie.
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Una Pianta è un individuo
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Agricoltura biologica
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
IMPIEGHI BIOTECNOLOGICI DI GENI MERISTEMATICI CNR - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) – Sezione di Roma Laboratorio di Plant Functional.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
IBBA - PFG La qualità del legno è un tratto molto importante nelle specie arboree in quanto i fusti delle piante vengono utilizzati sia per l’utilizzo.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Siamo anche su.
Transcript della presentazione:

BIOLOGIA VEGETALE Laurea Magistrale in Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Torino Laurea Magistrale in BIOLOGIA VEGETALE Obiettivo: fornire una solida preparazione e specifiche competenze nell’ambito della biologia e biotecnologia vegetale e fungina

Centro di Eccellenza per la BIOsensoristica VEgetale CEBIOVEM Centro di Eccellenza per la BIOsensoristica VEgetale e Microbica Attività formative di base 25 crediti Attività formative caratterizzanti 41 crediti Attività formative affini 21 crediti Attività formative a scelta 8 crediti Attività Stagistica 5 crediti Preparazione della Tesi 20 crediti Mycotheca Universitatis Taurinensis (MUT) Laboratorio di Microscopie Avanzate IPP-CNR Sezione di Micologia

Curriculum Ecologico-vegetale Laurea triennale SB Curriculum Ecologico-vegetale Sbocchi professionali Laurea magistrale in Biologia Vegetale Master di 2° livello Dottorati: Biologia e Biotecnologia dei Funghi Biosensoristica vegetale e per l’ambiente

Attività formative di base Biomatematica Fisica Biologica Chimica Analitica Strumentale

Attività formative caratterizzanti Botanica II Biologia Cellulare Vegetale Biologia dello Sviluppo Vegetale II

I sistemi modello in Biologia Vegetale Le piante sono caratterizzate da un accrescimento post-embrionale indefinito ad opera dei meristemi apicali, laterali e avventizi, la cui attività è responsabile della grande plasticità delle piante e del loro adattamento all’ambiente Lo sviluppo delle piante è oggetto di intensi studi mediante uso di piante modello come Arabidopsis, Antirrhinum e Mais

Biologia Molecolare Vegetale Fisiologia Vegetale II

…. dalla ricerca di base alle applicazioni Chemically induced RNA silencing …. dalla ricerca di base alle applicazioni

Agrobacterium rhizogenes transformed roots Biologia Vegetale Applicata Biotecnologie Vegetali II Biomonitoraggio e Biorisanamento Ambientale Micologia Applicata II Chimica degli Alimenti Vegetali Controllo Qualità Alimenti Vegetali Agrobacterium rhizogenes transformed roots Edible plant-derived vaccines

Botanica Sistematica II Biologia delle Comunità Vegetali Igiene Ambientale II Primula allionii Loisel. Galeopsis reuteri Rchb.

Impiego di immagini satellitari per l'analisi della variabilità interannuale del ciclo fenologico della vegetazione LAI (Leaf Area Index)

Settore agro-alimentare Alcuni “mestieri” del Biologo Vegetale Settore agro-alimentare analisi di alimenti vegetali (industrie alimentari, agro-industrie, centri commerciali, consorzi e aziende bio-agricole) applicazioni delle biotecnologie vegetali (valutazione del DNA ricombinante in alimenti vegetali, cibi transgenici, possibilità di trasferimento genico fra specie vegetali, inquinamento genetico) miglioramento della nutrizione vegetale e agricoltura biologica mediante simbiosi pianta-microrganismi (aziende agricole e impianti vivaistici) Settore ambientale valutazione e caratterizzazione di organismi e comunità vegetali (Parchi e riserve naturali, Assessorati all’ambiente e all’agricoltura), progettazione e gestione di aree verdi di impiego pubblico e privato (studi di geobotanica, paesaggistica, impatto ambientale) valutazione di inquinamenti biologici da microrganismi (attacchi fungini a reperti storici, museali, derrate alimentari, inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo) fitodepurazione e rizofiltrazione (interventi di biosensoristica e biomonitoraggio in aziende pubbliche e private di smaltimento rifiuti)