Lingue e letterature straniere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Silvia Bernardini Sas
Advertisements

Associazione Europea per il Testing e la Valutazione Linguistica
I dati della nostra Facoltà
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
comunità della pianura bresciana
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Il Servizio di Mediazione Interculturale
I Servizi Linguistici del Ministero dell’Interno e la REI: ipotesi di collaborazione Carla Serpentini, Ministero dell’Interno “Lingue e cittadinanza europea”
Benvenuti !.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
Università degli Studi di Trieste
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
facoltà di lettere e filosofia
Perché studiare le lingue
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Facoltà di LETTERE e FILOSOFIA
E dopo le scuole medie …?.
Quadro Orario settimanale
Polacco, Russo Ucraino Ungherese, Rumeno, Armeno
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Istituto “G.A. REMONDINI”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
“not your usual idea of University ” Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica Padova 10 marzo 2014.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
ORIENTARSI: MA COME? Suggerimenti e idee per una scelta consapevole.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 La riforma a Ca’ Foscari 1.Incontro con la Sezione –Offerta Formativa,
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Proponiamo diverse possibilità di studio:  con un’ampia scelta fra le più varie lingue e culture straniere  percorsi ben differenziati con chiari sbocchi.
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
Transcript della presentazione:

Lingue e letterature straniere Facoltà di Lingue e letterature straniere Presentazione della nuova offerta formativa 2009-2010

Mediazione linguistica Laurea Magistrale LM 37 Lingue e letterature europee e americane Laurea Magistrale interfacoltà LM 37 Traduzione letteraria Laurea Magistrale Interclasse LM 39 / LM 94 Linguistica e traduzione specialistica Laurea Magistrale Interclasse LM 38 / LM 92 Lingue e Comunicazione Interculturale in area Euro- mediterranea Corso di Laurea triennale L 11 Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe Corso di Laurea triennale interfacoltà L12 Mediazione linguistica e culturale Corso di Laurea triennale interfacoltà L 11 Plurilinguismo e interculturalità nel Mediterraneo

Facoltà di Lingue e letterature straniere CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe Corso di laurea L 11 Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe Curricula: Lingue, letterature e culture europee (2 lingue dell’Europa occidentale tra francese, spagnolo, portoghese, inglese, tedesco, olandese, svedese); Studi americani (1 lingua europea + 1 lingua delle Americhe tra inglese d’America, spagnolo d’America, portoghese d’America; discipline areali di approfondimento) Elementi caratterizzanti: solida formazione di base + discipline filosofiche, artistiche e teatrali; attenzione alla contemporaneità, taglio interdisciplinare, multilinguismo e interculturalità Sbocchi: industria e terziario culturale, editoria e giornalismo, organismi internazionali, istituti di cultura, rappresentanze diplomatiche, la comunicazione in contesti multietnici e multiculturali, relazioni imprenditoriali, commerciali, etc.

Mediazione linguistica e culturale Corso di Laurea interfacoltà L 12 Mediazione linguistica e culturale Curricula: Analisi testuale e traduzione (2 lingue, di cui una dell’Europa occidentale o arabo; solida base letteraria + discipline filosofiche e storico-culturali) Analisi linguistica e traduzione (2 lingue, di cui una dell’Europa occidentale o arabo; discipline linguistiche: lessicologia, glottodidattica, etnolinguistica; geografia, antropologia e sociologia dei processi comunicativi); 3. Mediazione con l’Europa orientale (2 lingue, di cui almeno una dell’Europa orientale + discipline di approfondimento areale) Elementi caratterizzanti: solida formazione di base; ampia offerta di lingue e culture (dell’Europa occi- dentale e orientale + l’arabo); la comunicazione e la traduzione da una prospet- tiva interdisciplinare e multiculturale Sbocchi: industria e terziario culturale; traduzione e redazione di testi; il campo della formazione professionale; il turismo, operatori linguistici in aziende ed enti pubblici e privati, l’educazione e la comunicazione in ambito multilinguistico e multiculturale

Offerta linguistica e culturale in tutti e tre i curricula di L12 Lingue dell’Europa occidentale: francese, spagnolo, portoghese, tedesco, inglese, svedese, olandese Lingua araba Lingue dell’Europa orientale: lingue ugro-finniche (ungherese e finlandese); lingue slave (russo, ceco, polacco, sloveno, serbo-croato, bulgaro); romeno, albanese Combinazioni possibili: Obbligo di una lingua dell’Europa occidentale o dell’arabo nei primi 2 curricula. Una lingua dell’Europa orientale è obbligatoria nel terzo curriculum. È sempre possibile scegliere una lingua occidentale (e/o arabo) e/o una lingua orientale. Nei primi due curricula è possibile scegliere entrambe le lingue dall’area occidentale (ma mai spagnolo e inglese). Nel terzo curriculum è possibile scegliere entrambe le lingue dall’area orientale.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Lingue e letterature europee e americane Laurea Magistrale L 37 Lingue e letterature europee e americane Curricula: Culture e letterature dei paesi di lingua inglese (studi postcoloniali e di genere) Culture e letterature dei paesi di lingua francese (panorama francofono extraeuropeo) Lingue e letterature iberiche (impianto storico-sociale; 2 percorsi: spagnolo e portoghese) Germanistica (impianto storico-filologico; 3 percorsi: tedesco, svedese e olandese); Studi sulle Americhe (2 percorsi: anglo-americano e ispano-americano; taglio areale, migrazione, globalizzazione) Sbocchi: insegnamento, organizzazione e produzione della cultura, turismo, editoria e giornalismo, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituti di cultura, comunicatori e intermediatori in contesti multietnici e interculturali, relazioni imprenditoriali, commerciali, etc.

Traduzione letteraria Laurea Magistrale interfacoltà L 37 Traduzione letteraria Curricula: Europa occidentale (1 sola lingua e letteratura dell’Europa occidentale tra francese, inglese, spagnolo e tedesco) Europa orientale (2 lingue, la prima dell’area orientale e la seconda a scelta) Discipline caratterizzanti: solida competenza nelle teorie e nella pratica della traduzione letteraria; addestramento all’utilizzo di mezzi informatici; elementi di letterature comparate Sbocchi: traduzione specializzata di testi letterari; assistenza e consulenza per la cura e l’edizione di testi letterari; editoria libraria e giornalistica; l’insegnamento; istituti di cultura

Linguistica e traduzione specialistica Laurea Magistrale interclasse LM 39 / LM 94 Linguistica e traduzione specialistica Linguistica Traduzione specialistica Discipline caratterizzanti: lo studio di 2 lingue (tra arabo, francese, inglese, spagnolo, russo e tedesco); teoria e prassi della traduzione specialistica, lessici disciplinari e varietà settoriali; elementi di informatica Figure professionali: traduttori specializzati; assistenti e consulenti per l’editoria e i servizi collegati al multilinguismo e multiculturalismo, per la redazione, la cura e l’analisi di testi informativi e di comunicazione

Lingue e Comunicazione Interculturale in area Euromediterranea Laurea Magistrale Interclasse LM 38 / LM 92 Lingue e Comunicazione Interculturale in area Euromediterranea (V. Facoltà di Lettere)